// stai leggendo...

Omnia

Cabaret del Diavolo

C’è il famoso volantino di Fortunato Depero per il suo Cabaret du Diable che recita: “Tutti all’inferno!!! Cabaret del Diavolo. Viaggio d’andata e ritorno per l’altro mondo”.
La locandina introduce alla creazione futurista del 1921, underground, nei sotterranei dell’hotel Elite et les Etrangers. Qui Depero aveva suddiviso i luoghi delle rappresentazioni del proprio spettacolo nelle tre zone cosmogoniche dantesche: Inferno, Purgatorio e Paradiso, differenziate per colore (rispettivamente rosso+nero, verde, blu).
È caratterizzazione coloristica e tematica, questa, che – ci sia concesso il vezzo, certamente più futuristico che futurista – ci aggrada, forse memori dello straordinario lavoro grafico dei “padri”, quelli di “Wired”, che ad ogni numero, conservando i formati e le impaginazioni, selezionavano le diverse sfumature di copertine e sfondo.

Hells Angels, Sodoma/Salò, uomini della working class, Elia Kazan, i Metabaroni di don Juan Gimenez, male e Bene (Carmelo): davvero ce n’è abbastanza per parlare di un piccolo “cabaret du diable”, tanto più che – come sanno i circa 15.000 lettori netsurfer del numero 0 – FUCINE MUTE nasce come costola virtuale de La Cappella Underground di Trieste, associazione sotterranea “ab origine” per gusti ed intendimenti cinematografici, oltre che per il tipo di locali che la sede d’allora occupava, quelli di una ex-cappella tanto sotterranea quanto sconsacrata, in via Franca 17.

“Viaggio d’andata e ritorno per l’altro mondo”. La navigazione nell’universo parallelo e pressoché sincronico della rete consiste proprio in questo. Noi intendiamo proporla – per questo secondo numero – negli stessi colori di Depero, in un colorato viaggio di accesso, percorso ed uscita attraverso il mondo altro. Accensione del modem, doppio click sul browser, connessione e caricamento, accesso da uno qualsiasi dei siti, dei documenti di partenza (home): così decidiamo da quale bocca di vulcano precipitare (o meglio, precipitarci), quali gironi, isole, cieli visitare nella perdita del senso del tempo e della bolletta, dai siti di peggiori nefandezze a quelli cristologici e avventisti, magici, politici, commerciali o apocalittici, per navigare nell’infinito mondo del bit.

Morte dell’avatar, poi il ritorno.

FUCINE MUTE è solamente una delle porte possibili: ma anche il punto di partenza e/o di scalo per un più tranquillo diporto del grande mare ipertestuale. Motori e metamotori di ricerca, chat, forum, newsgroup, mailing list e, col numero di oggi, anche il servizio di e-mail gratuita per tutti, fanno di questa rivista un oggetto complesso e prezioso, atto ad informare, divertire, reperire informazioni o, molto semplicemente, comunicare. FUCINE MUTE è partner di Amazon.com; in tal senso favoriamo, tramite link diretto, l’accesso al sito della più grande libreria commerciale del mondo. Più di 400.000 siti vedono esibito a rotazione il nostro banner pubblicitario, grazie a LinkExchange e Hyperbanner.

Un dato, soprattutto, ci dà grande soddisfazione: per FUCINE MUTE non c’è stata nessuna pubblicità di tipo convenzionale: perlomeno, non c’è stata quella pubblicità che utilizza i canali tipici della comunicazione commerciale, prevista da ogni buon testo di marketing. Ciò nonostante ben 15.000 sono stati gli accessi in venticinque giorni circa. Se FUCINE MUTE fosse una rivista della carta stampata, si tratterebbe di un grande successo editoriale. A tutti questi lettori, il nostro grazie, con l’impegno a far di meglio, se possibile.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

holy_wood_26 Palco, 2011 (particolare dell'installazione) A. Guerzoni Jingle SCI-FI Jingle forest 13 10 06 wendygall-07 esplosa-05 12 galleria13 murphy-40 pm-29 sac_15 s2 pas-03 lor-7-big tyc2 01 mccarroll05 piccini_18 bon_sculture_15 petkovsek_01 kubrick-45 kubrick-27 26_pm th-75 th-64 viv-23 viv-09
Privacy Policy Cookie Policy