// stai leggendo...

Scrittura

Traduzioni Laboratorio Casa della poesia

Immagine articolo Fucine Mute

Rinato ogni mattina

La strada ha le sue attrazioni, amico,
come una vetrina delle occasioni.
In realtà, furbone, ci trovi
amore come dappertutto.

Vaya!

Ci trovi luci che illuminano il buio
a nuovo.
Vende cose che non ti servono
e non ti fa dimenticare mai
quello che hai bruciato.

Ci trovi venditori
ad alta tensione che reclamizzano mucha immondizia,
e truffatori che ti fanno fuori
in un boccone.
Certo. Va a vedere.

Ci sono i nostri figli bellissimi
che vivono in ogni genere di inferno,
che sperano di sopravvivere e ce la fanno eccome,
camminando insieme nel buio scuro
con tutto il loro amore da dare
che sorridono il perdono di un Cristo
che solo una croce del ghetto può portare.
Sì. Vaya. Va a vedere!

Ehi, la strada e viva, amico,
come un tenero sole giovane,
ed è gentile
come un sogno desiderato a lungo.
Oye, vaya
, va a vedere.

I bambini sono rose,
senza spina.
Costretti a sopportare un disprezzo razzista.

Ah, ah, vaya, va a vedere!

I nostri bambini sono bellezza
che ha il diritto di nascere.
Rinascere ogni mattina,
come un figlio uscito dal crepuscolo
che vola verso la luce
rinato ogni mattina.

Punto!

Immagine articolo Fucine Mute

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

malleus_10 Profilo 2007 Alice 35 01 07 galleria19 murphy-06 pm-33 cammello4 01-garcia cor01 lontano krypton1 23 pas-05 bon_sculture_18 bon_14 bon_11 003 kubrick-7 kubrick-10 20_pm 11_pm th-34 pck_24_cervi_big viv-32 sir-23 sir-10 pas-18
Privacy Policy Cookie Policy