// stai leggendo...

Omnia

L’uovo

Scrivo l’editoriale di fine Millennio, quello più importante. Vorrei, prima di tutto, tranquillizzare un nostro valente redattore del fumetto, Fabio Bonetti, riguardo le questioni che ultimamente l’assillavano, quelle conclusive della sua recensione a Violent Cases (pubblicata in questo numero), per le quali s’interrogava senza requie – mai soddisfatto appieno, nemmeno dopo la lettura della graphic novel di Gaiman e McKean – e che riguardavano i motivi della mancata, pur se annunciata, uscita in ritardo dell’ultima fatica di Alan Moore: From Hell

Il primo capitolo dei cinque è finalmente in vendita, l’ho acquistato – anche Bonetti, che ho incontrato, ed è felice per questo – e si tratta certamente d’un capolavoro epocale del fumetto. Opera dottissima, From Hell ha risolto i problemi che ai traduttori ha certamente creato un testo intricatissimo (soprattutto per forme di parlato slang risalenti allo scorso secolo, per linguaggi e tradizioni che ricostruiscono mitologie e rituali arcaici ed occulti, ecc.). L’agilità del testo è sorprendente, così come lo è stato certamente l’acume storico-filologico della ricostruzione dei fatti riguardanti gli assassinii a firma Jack the Ripper. Una ricostruzione che appare implacabile come l’esecutore di quei terribili fatti di sangue, per la precisione e l’equilibrio del racconto. 

Non temo, sul giudizio complessivo dell’opera, smentita di sorta.

Detto questo, sarei chiamato a dire qualcosa del millennio che si chiude, e di quello che si apre tra qualche giorno, come da un po’ di tempo fanno tutti.

Del vecchio, sappiamo. Inutile aggiungere una sola parola.

Sul nuovo millennio azzarderei un: 

non ho proprio un bel niente da dire.

Niente di niente. Nulla, che non sia già in un uovo. Bianco e fragile, semplice e infinitamente complesso.

Saluti carissimi, auguri e buona lettura a tutti gli amici fucinieri, ai collaboratori, ai navigatori e cacciatori di balene bianche (che siano pure depositari di segreti inconfessabili).

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

malleus_01 Woman 2 vivi-02 37 25 12 galleria11 mis4big-1 Otrok05 p10 jg_big_3 tav2 21 16 malleus_05 pas-06 dobrilovic_07 petkovsek_17 kubrick-44 kubrick-18 kubrick-10 21_pm 08_pm 05 th-56 th-19 pck_22_cervi_big sir-34 sir-01 pas-11
Privacy Policy Cookie Policy