// stai leggendo...

Omnia

Self made man

Si è abbastanza parlato, benché meno di quanto era lecito aspettarsi, della valigetta blu del perfetto candidato che Silvio Berlusconi ha distribuito, in apposita “convention”, a coloro che si presentano alle elezioni regionali per Forza Italia e del suo pittoresco contenuto: due cravatte stile “regimental” (per lottare contro il regime), due paia di occhiali da sole, manuali, distintivi e gagliardetti vari, assieme alle note raccomandazioni verbali: stare a qualche distanza dagli interlocutori specie se si ha l’alito pesante, tenere in tasca un fazzolettino per asciugare la mano bagnata di sudore prima di porgerla agli elettori e soprattutto pulire le toilettes che si dovessero trovare sporche per evitare che si creda che a insozzarle sia stato un candidato di Forza Italia (strana insistenza del dottor Berlusconi sugli aspetti più fisici e scatologici dei suoi uomini, quasi che i forzisti fossero soprattutto contadini e altri lavoratori manuali che si guadagnano il pane col sudore della fronte e la puzza delle ascelle, e non manager del postindustriale o raiders della new economy). Non si è parlato però di un altro oggetto contenuto nel “kit”, sfuggito agli osservatori forse perché nascosto fra le pagine dei manuali a stampa: un Cd contenente un’ulteriore serie di istruzioni e di modelli per la conduzione della campagna elettorale.

Fra questi ultimi viene anche proposta la foto del perfetto candidato, che purtroppo, avendo avuto modo di sbirciare la schermata ma non di entrare in possesso del prezioso breviario multimediale, siamo costretti qui semplicemente a descrivere. Il candidato sarà seduto a sinistra (errore? dimenticanza? gesto di sfida?) dell’inquadratura, emergente a mezza figura dietro a un ripiano che nel modello proposto è uniformemente azzurro-Italia ma che può e anzi deve essere sostituito da un più autentico tavolo professionale a scelta, verosimilmente una scrivania.

Il candidato sarà però completamente libero di scegliere lo stile della mobilia: svedese, chippendale, hi-tech, e anche il materiale, cristallo, massello di noce, impiallacciatura uso mogano. Non però la sua posizione: egli dovrà essere seduto non frontalmente ma in posizione leggermente obliqua rispetto all’asse (stile Gruber prima maniera, per intenderci) e dovrà appoggiare le mani sul suddetto ripiano. Le mani, si raccomanda, dovranno essere aperte e distese, non solo per suggerire serenità e nervi rilassati ma anche per evitare che assumano pose che appartengono inequivocabilmente alla prima repubblica: pugni chiusi, dita protese ad artiglio, polsi incrociati per l’abitudine alle manette. Tuttavia questa volta, per non suscitare patemi d’animo, non si sta a raccomandare che siano anche mani pulite. Di fianco al busto elettorale, sul lato destro dell’inquadratura, c’è lo spazio per il nome del candidato stesso e per gli eventuali slogan, preferibilmente — si suppone — quello di grande sottigliezza concettuale e profondo contenuto politico che suona “o di qua o di là”, raccomandato anche per spot e comizi. E il volto? Deve essere sorridente, austero, confidenziale, autoritario? Non si sa. Il volto del candidato ideale di Forza Italia non c’è, o meglio nel modello proposto è completamente bianco. Poiché deve essere il volto di tutti, ogni candidato deve potersi identificare nel manichino multimediale e pazienza se la prima cosa che viene in mente è invece il volto sbianchettato di Massimo D’Alema così come lo disegna da qualche tempo quella vittima di regime che è Forattini.

Ma forse, più modernamente, si tratta di un suggerimento tecnico-informatico che con poca spesa e ottimi risultati può dare a ogni candidato una bella e immagine elettorale. Infatti con una semplice fototessera opportunamente scansionata e un software adeguato, per esempio Photoshop, è un gioco da ragazzi inserire la propria immagine nello spazio bianco e ritrovarsi con il ritratto elettorale ufficiale già bell’e pronto e personalizzato quel tanto che basta. Silvio Berlusconi, si sa, è un uomo che si è fatto da sé: che i suoi candidati si facciano da sé almeno in fotografia. La materia prima però gliela passa lui.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

16 vivi-02 17 13 galleria02 pm-03 pm-00 s17 s12 holy_wood_04 nsoleh fuga1 busdon-01 bav-09 17 sir-27 acau-gal-07 p bon_07 bon_04 petkovsek_17 ruz-07 kubrick-83 kubrick-80 kubrick-10 06_pm 04_pm 23 th-64 viv-21
Privacy Policy Cookie Policy