// stai leggendo...

Scrittura

Traduzione a cura di Silvio Ferrari

Immagine articolo Fucine Mute

Ultimo tango a Sarajevo

8 marzo del novantaquattro.

La Sarajevo amorosa non si arrende.

Sul tavolo l’invito per il matinée danzante al “Sloga”.

Naturalmente, ci andiamo!

I miei pantaloni sono abbastanza stazzonati,

e la tua veste non è da via Veneto.

Ma noi non siamo a Roma,

noi siamo in guerra.

Arriva anche Jovan Divjak. Dagli stivali si vede

che è appena giunto dalla prima linea.

Quando ti chiede un ballo, tu sei un po’ confusa.

E’ la prima volta che ballerai con un generale.

Il generale non sa neppure lui l’onore che ti ha fatto,

ma, per Dio, anche tu al generale.

Ha ballato con la più celebrata signora di Sarajevo.

Ma questo tango — è solo nostro!

Dalla spossatezza ci gira un po’ la testa.

Cara, è passata anche la nostra magnifica vita.

Piangi, piangi pure, noi siamo in via Veneto

e questo forse è anche il nostro ultimo ballo.

Immagine articolo Fucine Mute

Tutto allora potevo

Tutto,

fintanto che eri con me,

potevo.

Persino,

come mi avesse disegnato Chagall,

volare sopra Sarajevo.

Strano che per disturbo dell’ordine

non mi abbia mai arrestato la polizia.

Si vede che anche la polizia era innamorata.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

25 Alice wendygall-08 vivi-07 pm-15 pm-01 s10 02-garcia cor08 tyc salvo patti czkd1 czkd cas-12 sir-23 19 piccini_31 piccini_10 bon_sculture_14 dobrilovic_04 petkovsek_05 kubrick-27 02_pm pck_14_cervi_big viv-22 viv-15 sir-38 sir-34 sir-29
Privacy Policy Cookie Policy