// stai leggendo...

Cinema

Festival?

Se ricordo bene, era il giugno, o il luglio, del 1983, quando tornai a Trieste, dopo quattordici anni che non vi mettevo piede. Lo scopo era duplice: iniziare una collaborazione col “Piccolo” (che avevamo lasciato nel 1954, quando si chiamava provvisoriamente “Il Giornale di Trieste”) e partecipare a un dibattito, ove si discettava sulla possibilità o meno di tenere in vita il festival del Film di Fantascienza, nato nel ’63, ma che ormai si trascinava in stato preagonico, e non solo per mancanza di adeguate sovvenzioni. Lo ricordo, perché “Il Piccolo” mi chiese seduta stante un articolo sul dibattito, che scrissi sull’aereo che mi portava a Roma. Dove dicevo che il festival era entrato in crisi il giorno in cui il cinema di fantascienza era passato dai film di “serie B” ai film di “super serie A”, cioè ai film più impegnativi dell’industria hollywoodiana, che per via dei loro costi, dovevano porsi al vertice della classifica degli incassi. Le Guerre stellari, gli Incontri ravvicinati del terzo tipo, gli E. T., venivano rifiutati ai festival “generalisti” (Berlino, Cannes, Venezia), perché era rischioso porli preventivamente al vaglio della critica. A maggior ragione non li si mandava ai festival “specializzati”, come quello di Trieste, ormai ridotti a prendere gli scarti della produzione maggiore.

Certe profezie di J. Toth

A diciassette anni da quella estate, che praticamente sancì la fine del festival, la situazione sul piano dei film non appare cambiata. In più sono entrati in crisi pressoché tutti i festival che non sono riusciti a divenire un evento mediatico internazionale. Potrebbe divenirlo il Festival di Trieste se, rinascendo, volesse riprendere il discorso da dove lo avevamo interrotto? Ve lo immaginate un evento mediatico centrato su dei film di “serie B”? Evidentemente no. Né è pensabile un ritorno generale del cinema alla situazione degli anni Sessanta. Siamo in un momento di rapida trasformazione dell’audio-visivo, che parte dal settore tecnico e finisce per investire i modi stessi della sua fruizione. Ecco, forse, la soluzione. Vedo nel futuro la possibilità di un appuntamento annuale per documentare, anche sul piano spettacolare, le tappe successive di questa trasformazione. Appuntamento, l’ho chiamato, poiché “festival” è un termine che allo stato delle cose potrebbe anche portare sfortuna.

Il presente testo proviene dal quaderno, edito da La Cappella Underground, a cura di Massimiliano Spanu, pubblicato in occasione della manifestazione “Science+Fiction. Festival della Fantascienza di Trieste” grazie al contributo della Cineteca Regionale Friuli Venezia Giulia.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

24 Greenhouse jingler strip2 19 tsu-gal-big-06 galleria25 pm-40 pm-31 s20 wax tyc3 mezzanine1 cholmo1 busdon-05 31 pas-07 23 19 f e bis_II_01 bon_sculture_12 ruz-05 th-54 viv-29 viv-26 viv-21 mar-42 mar-12 sir-32
Privacy Policy Cookie Policy