// stai leggendo...

Cinema

Fernando Birri

La memoria del cinema cubano

Fernando Birri
Nato in Argentina nel 1925, studiò al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 1956 fondò e diresse l’Istituto di Cinematografia dell’Università del Litoral, nel suo paese. Pioniero del cinema popolare, nazionale e critico que segna l’inizio del Nuovo Cinema Argentino, Birri nel 1986 fu tra i fondatori della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños a Cuba che diresse fino al 1991. Tra le sue opere più importanti citiamo “Tire die” (documentario, 1953-1958), “La primera fundación de Buenos Aires” (documentario di animazione, 1959), “Buenos días, Buenos Aires” (documentario, 1959), “Los Inundados” (1961) e “Remitente: Nicaragua” (documentario, 1984).


Fondazione del Nuovo Cinema Latinoamericano
Creata nel 1986 e presieduta dal Premio Nobel per la Letteratura Gabriel García Marquez, questa fondazione nacque con il proposito, tuttora esistente, di promuovere e diffondere il Nuovo Cinema Latinoamericano. Auspicò la nascita (e ne supervisiona lo sviluppo) della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños di Cuba (Escuela Internacional de Cine y Television de San Antonio de los Baños). Nel corso dei suoi anni di vita, l’associazione ha propiziato la realizzazione di coproduzioni tra le cinematografie latinoamericane ed europee.


Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños
Creata nel 1986, sotto gli auspici della Fondazione del Nuovo Cinema Latinoamericano, cominciò la sua opera nel gennaio del 1987, organizzando corsi base per principianti, atelier sperimentali e tavole rotonde per professionisti del cinema, della televisione e di altri mezzi di comunicazione audiovisivi. Chiamata anche Scuola dei Tre Mondi (Escuela de Tres Mundos), la Scuola di San Antonio de los Baños è a numero chiuso e permette di avvicinarsi alle tecniche audiovisive agli studenti dell’America Latina, dei Caraibi, dell’Africa e dell’Asia. Uno dei suoi fondatori, il regista argentino Fernando Birri, la diresse tra il 1986 e il 1991, quando fu sostituito dal regista brasiliano Orlando Senna.


Fondazione Fernando Birri per le Arti Multimediali
La Fondazione Fernando Birri per le Arti Multimediali (Fundación Fernando Birri de Artes Multimediales) è una entità civile senza fini di lucro il cui obiettivo principale è: riunire, organizzare, conservare e diffondere la creazione delle opere di Fernando Birri e di tutte le opere che contribuirono alla nascita, alla crescita e alla consolidazione del Nuovo Cinema Latinoamericano mediante tutti i materiali esistenti: audiovisivi (cinema, video, televisione), teatrali, pittorici, letterari (poetici, narrativi, saggistici), musicali e di altre espressioni artistiche e culturali in generale, nelle loro forme già conosciute, ma anche quelle da scoprire in futuro, grazie alle nuove tecnologie, privilegiando la sperimentazione e l’autonomia del digitale.
Tale obiettivo sarà raggiunto utilizzando i materiali sopracitati e altri che si aggiungeranno in seguito per svolgere altre due funzioni fondamentali: l’insegnamento e la produzione.
La Fondazione collaborerà con altre istituzioni, argentine ed estere, le cui attività siano compatibili con le sue, stabilendo strategie sociali e culturali.
Queste funzioni non devono intendersi come accumulazione e conservazione a fini di archiviazione museale, ma in quanto eredità viva per un uso pratico e teorico come contributo alla formazione interattiva e democratica delle nuove generazioni di Santa Fé.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

holy_wood_25 refused-36 Ritrovamento Picasso 2009 Dog Eat Dog Jingle forest Thomas Hirschhorn / Padiglione Svizzera 27 galleria-05 09 galleria26 galleria19 galleria17 galleria03 murphy-30 pm-21 pas-12 18 h bon_08 petkovsek_25 bav-02 kubrick-9 th-74 pck_21_cervi_big pck_12_cervi_big pck_01_cervi_big viv-41 viv-11 viv-05 mar-34
Privacy Policy Cookie Policy