// stai leggendo...

Cinema

Ricordando Trieste

Il Festival della Fantascienza di Trieste, le persone che lo hanno creato e seguito, i visi, i volti degli ospiti, dei partecipanti, i films, tutto l’insieme, insomma è scolpito nella mia memoria come un dolce e simpatico ricordo. A Trieste ho conosciuto tanto gente e so già che dimenticherò qualche nome, per questo mi scuso, ma non posso non citare il mio caro amico “Lippone” cioè Giuseppe Lippi, il grande Fabio Pagan, Lorenzo Codelli e l’instancabile Flavia Paulon che vidi anni prima a Venezia, quando ero un semplice appassionato.

 

Omicron di U. Gregoretti

Tra Ferrara, la città in cui sono nato e dove ho vissuto per parecchi anni, e Trieste c’è sempre stata un poco di ruggine perché ai triestini non andava giù che noi ogni anno facessimo Il Festival della Fantascienza Città di Ferrara, una sorta di Convention chiamata S.F.I. R. (Science Fiction Italy Round) ed una retrospettiva in Giugno e cioè un mese prima che loro facessero il Festival Internazionale. Mi ricordo che ci scrissero una lettera, quando dico noi intendo i Soci e gli organizzatori della manifestazione e del circolo Altair-4, in particolar modo Eugenio Marchi ed Andrea Boicelli, che ne curavano l’organizzazione mentre io mi preoccupavo del reperimento film e della retrospettiva. Come dicevo, ci scrissero dicendoci che non potevamo usare la parola Festival in quanto il nostro non era un Festival, visto che presentavamo film di retrospettiva. La nostra risposta fu piuttosto piccante: dicemmo che la loro osservazione era giusta e che eravamo noi che non volevamo confonderci con loro e non viceversa per cui, d’ora in avanti noi avremmo intitolato la nostra manifestazione Incontro con la Fantascienza Città di Ferrara, da lì nacque il Premio Italia.

In fondo i motivi di questa acrimonia stavano tutte in un’unica ragione: Trieste snobbava gli appassionati, li trattava quasi come dei rompiscatole, i curatori delle varie collane, fanzine o riviste, a loro interessavano punto e poco mentre inumidivano la lingua e cominciavano a leccare dove camminavano i cosiddetti giornalisti accreditati i quali non capivano nulla di fantascienza, leggevano e copiavano i comunicati stampa senza nemmeno andare a vedere il film e se ne stavano al mare tutto il giorno.

A questo aggiungete che il responsabile dell’Ufficio Stampa, di cui fortunatamente ho dimenticato il nome, era un cafone di prima categoria, fortunatamente fu sostituito negli ultimi anni del Festival…

The wicker man di R. HardyLa cornice delle proiezioni era quella meraviglia che ancora è il Castello di San Giusto e per arrivarci bisogna fare una sonora arrampicata tra strade e gradini che portavano in cima. Curtoni arrancava pericolosamente cercando di evitare un infarto o quantomeno uno svenimento perché l’aria serotina di Luglio non era certo adatta per una ginnastica di quel tipo e poi lui, è sempre stato un atleta della pastasciutta, un adoratore del vino, un ammiratore del fumo, insomma una cloaca a tutti i livelli…

Quando feci parte della giuria ebbi la fortuna d’incontrare Forrest J. Ackermann del quale ho un bellissimo ricordo: dovete sapere che ogni anno io, in pratica, festeggiavo il compleanno a Trieste, essendo nato il 14 Luglio, spesso la manifestazione cadeva il quel periodo, per cui il buon vecchio Forry si presentò a me con una T-Shirt con impressa la sua immagine truccato da Mostro di Frankenstein e canticchiando Happy Birthday, me la porse.

Ho conservato tutto: quella maglietta, lo spazzolino da denti con la donna nuda che quel vecchio batrace del Curtoni mi regalò, i libri… ho ancora i comunicati stampa del festival dell’epoca ed i suoi cataloghi.

Ho qui tutto, nel mio cuore, e vorrei tornarci ancora, ogni anno a passare una settimana fuori dal mondo, nel mio mondo e per molti anni ancora… a Dio piacendo.

Il presente testo proviene dal quaderno, edito da La Cappella Underground, a cura di Massimiliano Spanu, pubblicato in occasione della manifestazione “Science+Fiction. Festival della Fantascienza di Trieste” grazie al contributo della Cineteca Regionale Friuli Venezia Giulia.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

salvo Tra C e R, 2011 A. Guerzoni jingler strip2 15 11 10 galleria25 murphy-39 pm-25 s18 s10 s1 holy_wood_30 18 cip-05 sir-10 bav-06 33 19 acau-gal-17 o mccarroll14 kubrick-16 26 th-41 pck_11_cervi_big viv-36 mar-38 mar-27 mar-19
Privacy Policy Cookie Policy