// stai leggendo...

Cinema

L’isotopia religiosa nel cinema fantascientifico USA

Marcello Walter Bruno


Marcello Walter Bruno è docente, all’Università della Calabria, di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico (corso di laurea DAMS) e Sociologiadella comunicazione (corso di diploma DUSS). Negli anni Ottanta è stato programmista-regista della RAI, negli anni Novanta drammaturgo (per il gruppo teatrale Krypton) e direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria.
Si è occupato di semiotica, psicanalisi e comunicazioni di massa, scrivendo per riviste come “Il piccolo Hans”, “Alfabeta”, “Cinemasessanta”, “Bollettino Filosofico”, “Ou”.
Attualmente collabora con le riviste “Segnocinema” (per la quale ha fra l’altro curato una speciale sul cybermovie), “Duel” e “Close-Up” (anche nella versione on line). Suoi saggi sono nei volumi collettivi “Videoculture di fine secolo” (Liguori), “Parole come radici. Linguaggio e filosofia tra  storia e teoria” (Brenner), “Stanley Kubrick” a cura di Gian Piero Brunetta (Marsilio), “La visione e il concetto” (Bulzoni), “Henri Bergson: esprit et langage” (Mardaga, Liegi).
Ha pubblicato i volumi”Neotelevisione” (Rubbettino), “Promocrazia” (Costa & Nolan), “Stanley Kubrick” (Gremese).


 

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Marco Galli: Materia Degenere

Victoria Jamieson: Il fumetto come il roller derby

Copia originale (Can You Ever Forgive Me?)

Un viaggio senza fine

Barriera invisibile (Gentleman’s Agreement)

José Muñoz: Miraggi di memoria

C.B. Cebulski: Il globetrotter della Marvel

Trieste Film Festival 2019

Umberto Pignatelli: La rinascita del librogame?

Dave McKean: L’illusione del significato

Tito Faraci: Feltrinelli Comics: una scommessa vinta

James O'Barr e Chiara Bautista: Oltre Il Corvo

Marco Steiner: Corto come un romanzo, anzi due

Cinemassacro di Boris Vian: Il cinema parodiato...

Chesil Beach: Si può tradire Shakespeare, non...

Trieste Science+Fiction Festival 2018

Frankenstein a teatro (II)

Frankenstein a teatro (I)

L’etimologia dei nomi e il loro significato...

La domatrice e Il Natale di Poirot

Poirot sul Nilo e Due mesi dopo

Tonya di Craig Gillespie

Enrique Jardiel Poncela e la censura franchista

Somewhere Over the Rainbow

Cujo di Stephen King

Casomai un’immagine

pas-06 pas-15 sir-02 mar-20 viv-38 th-47 th-62 10 kubrick-26 petkovsek_20 013 bon_sculture_01 bis_V_02 mccarroll02 c 9 cor13 lortv-03 sac_08 pm-18 murphy-08 galleria06 03 08 14 28 23 Installazione di Alessandro Gallo Song Dong Ritrovamento confetto 2009