// stai leggendo...

Palcoscenico

Eros Pagni

Un interprete di carattere

Giorgia Gelsi (GG): Siamo qui nel camerino al teatro Cristallo di Trieste in compagnia di Eros Pagni, interprete in questi giorni del Sior Todero brontolon.

L’abbiamo vista meno di due mesi fa sulle scene del teatro Rossetti a interpretare il Tartufo di Molière, e nasce spontaneo un confronto tra i due personaggi. Lei, che li ha vissuti “dall’interno”, cosa può dirci, come li ha sentiti?

Eros Pagni (EP): Direi che non sono accomunabili, se non dal fatto che sono due personaggi che fanno parte di un teatro di carattere. Ma sono agli antipodi: noi ci troviamo di fronte a Tartufo che ha un’intelligenza superiore, un’intelligenza istintiva, profonda, mentre vediamo in Todero un uomo che si è creato il suo orticello a prezzo di tante fatiche, e questo orticello lo vuole difendere. E oltre a difenderlo, ne vuole essere padrone assoluto, e per questo corre il rischio di essere tacciato di avaro, di spilorcio, ma forse direi non tanto avaro quanto oculato, perché ciò che ha ottenuto l’ha ottenuto con sacrifici, come frutto di enormi fatiche.

GG: Secondo Lei è un testo che è svincolato anche dal contesto in cui è stato scritto, e che ora può avere una sua attualità? C’è secondo lei qualche sior Todero brontolon in giro?

EP: Senza dubbio, noi abbiamo parlato di un aspetto del carattere di Todero, dell’avarizia che io preferirei tradurre in oculatezza. Poi c’è il Todero uomo di sani principi morali, una persona profondamente onesta e pulita, e userei anche un altro attributo: Todero è una persona giusta. Ecco, oggi un personaggio come Todero sarebbe una mosca bianca!

GG: Una curiosità invece per quel che riguarda il testo dal punto di vista linguistico. Com’è cimentarsi in un testo scritto in veneziano?

EP: Abbiamo di fronte un testo scritto in dialetto, e — come ho già detto in una conferenza stampa — secondo me non si può imparare un dialetto. Lo si può copiare, lo si può accennare: il dialetto è lo specchio di una società, è lo specchio di un agglomerato umano che se non vissuto da vicino e per tempo non credo si possa imparare. Comunque, il dialetto ti permette forse un tipo di recitazione più vera, più fedele al testo, che rifugge da psicologismi inutili ed è senza dubbio un aiuto per l’interprete. Poi l’attore, laddove sia accompagnato da un bagaglio professionale un po’ nutrito, non credo che avverta particolari difficoltà ad affrontare un linguaggio nuovo.

GG: Cosa c’è nel suo futuro, può darci qualche anticipazione?

EP: Per quanto riguarda il futuro, c’è in progetto di venire anche qui a Trieste, nel rinnovato Politeama Rossetti, con il Don Giovanni di Molière. Altri programmi, al momento, non so farli.

GG: Visto che ha parlato di Trieste e dei suoi teatri, viene spontaneo chiederle com’è il suo rapporto con questa città, come la trova…

EP: Sono quarantadue anni che vengo a Trieste spesso, e ci lascio sempre un pezzetto di cuore, perché mi piace la città prima di tutto, e mi piace del triestino questo spirito un po’ fatale, un po’ decadente nel senso positivo però del termine…Fatalista, insomma, con questa grande voglia di vivere e di considerare la vita un dono raro, come tale dovrebbe essere.
Insomma, mi accomunano ai triestini tanti sentimenti.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

sac_14 Allure 2011 Dog Eat Dog Jingler-hand Song Dong tsu-gal-big-03 esplosa-05 50 22 galleria23 galleria21 galleria04 galleria02 murphy-01 Otrok24 mar-14 holy_wood_18 busdon-08 mccarroll10 piccini_14 bis_V_02 malleus_02 bon_12 003 kubrick-53 kubrick-15 23_pm pck_04_cervi_big viv-18 mar-41
Privacy Policy Cookie Policy