// stai leggendo...

Cinema

Farebbero tutti silenzio

Farebbero tutti silenzio


Regia: Andrea Zambelli
Produzione: Malamela: co Andrea Zambelli, via Castra1, Alemenno S.Salvatore, Bergamo, tel. 035642899 o 347 0036003, zambe14@hotmail.com, doc. Italia, 2001
Montaggio: Luca Gasparini
Fotografia: Andrea Zambelli
Distribuzione: Malamela
Formato: Mini-dv
Durata: 28′


Andrea Zambelli, pur adottando la forma del documentario, illustra le vicende degli Ultrà atalantini come fossero una fiction. La ricerca che l’autore fa su una realtà a volte troppo condizionata e alterata dai mass media, non si limita solamente a suscitare il riso (il sorriso) quando si fanno sentire i pesanti accenti bergamaschi della tifoseria nerazzurra, ma impone un’interessante riflessione per lo spettatore, che potrebbe non aver mai assistito così da vicino a questo fenomeno para-sportivo.
Il filmato non ha una narrazione definita e cronologica. Il regista raccoglie le testimonianze più rappresentative di alcuni tra i capi-ultrà dell’Atalanta. Il montaggio, parallelo e discontinuo rende il racconto divertente e gradevole da seguire. Tuttavia ciò che più colpisce il pubblico è proprio la vera identità di una massa che si trova ogni domenica al centro del mirino. La ‘fede’ è l’aggettivo che meglio descrive l’unica forza motrice del gruppo, la fede per la squadra. Spesso il tifoso intervistato spiega come “aspetta morbosamente” la fatidica domenica per andare allo stadio e festeggiare, non soltanto la sperata vittoria, ma anche la propria gioia di vivere. “Lavoriamo tutta la settimana cercando anche di raccogliere quei pochi soldi per andare in trasferta”. Indubbiamente la riflessione è aperta a qualsiasi tipo di interpretazione psico-sociologica: chi sono gli ultrà, qual è la loro estrazione sociale, dove lavorano, che interessi (a parte la squadra) hanno, il perché degli innumerevoli scontri con le forze dell’ordine. L’unica considerazione che ci limiteremo a sostenere è che si tratta di un branco (formidabili le inquadrature che illustrano ‘l’avanzamento’ degli scooteristi in direzione dello stadio (non vorremmo esagerare, ma le immagini ricordano gli elicotteri di Apocalypse Now, qualche riferimento), compatto e tenace.
Un buon lavoro, quello di Zambelli, che in forma obiettiva ci apre gli occhi su un mondo ancora da scoprire e capire.



Filmografia del regista: Andrea Zambelli (1975) gira il suo primo documentario nel 1998, Spazio e Giovani sul Territorio. Egli ha sempre rivelato un grande interesse per le tematiche di tipo sociale, infatti ha sempre lavorato all’interno di spazi autogestiti. Nel 1999 entra a far parte del gruppo “White Industry”, proveniente dalla video-art, con cui gira alcuni corti; tra glialtri Autolinee (menzione speciale al Festival di Imola e OGR). Partecipa, come assistente alle riprese e responsabile delle riprese digitali, al lungometraggio Lo Scippo di M. De Pascale, presentato al Festival di Torino nel 2001. Nel 2001 gira il documentario Farebbero Tutti Silenzio. Nel 2002 incomincia a lavorare con la Indymedia Italy con la quale si reca in Palestina per la creazione di un documentario sull’occupazione israeliana.


Fonte: il sito ufficiale del Festival di Bellaria


martina palaskov begov


 


 

Commenti

Un commento a “Farebbero tutti silenzio”

  1. Visto a Bellaria film festival ne vorrei acquistare una copia. É possibile?

    Di rosa la fornara | 11 Giugno 2014, 12:33

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

lor-8-big 16 09 vivi-03 16 12 08 04 murphy-21 pm-14 pm-11 p12 holy_wood_18 cammello1 lortv-02 pas-11 cip-03 n cas-11 05 e petkovsek_22 m thole-01 28_pm 23 th-75 viv-03 sir-26 sir-23
Privacy Policy Cookie Policy