// stai leggendo...

Cinema

Il mio mondo personale – Prima Parte: Elogio alla Follia

Il mio mondo personale
Prima Parte: Elogio alla Follia


Regia: Daniele Carrè
Produzione: Utopia, Italia 2000
Sceneggiatura: Daniele Carrè
Personaggi e InterpretI: voice-off di Daniele Carrè
Formato: Mini-DV
Durata: 3′
Festival e Premi: VideoKids 2000 di Udine, primo premio, dicembre 2000; Officina Italia di Ferrara, primo premio, gennaio 2001; 2° concorso Corti da Sogni di Ravenna, secondo premio, categoria “Cortissimi”, maggio 2001; V Video time 5 minuti di Bergamo, menzione, maggio 2001; I Cortopotere di Bergamo, premio del pubblico, giugno 2001; Yasujiro Ozu di Sassuolo (MO), premio speciale della giuria, giugno 2001.


Daniele Carrè utilizza l’immagine per dar voce a quelle che normalmente sono considerazioni che si fanno all’interno della psiche personale. Il breve corto esula dalla tipica diegesi filmica dei racconti per immagini. Non abbiamo un protagonista, un intreccio, un climax e un finale. Non esistono interpreti e non c’è una storia d’amore. Il Mio Mondo Personale si sviluppa attraverso due racconti in parallelo; quello vocale-narrativo con la “voice-off” del narratore (Daniele Carrè) e quello per immagini che comprende visioni lampo velocizzate di un paesaggio contemporaneo, urbano, commerciale. “L’elogio alla follia” (specificato come sottotitolo dell’opera) è uno sfogo, un’invettiva furiosa contro le incongruenze della società contemporanea. Una considerazione che sottolinea tutte le peculiarità di una generazione x, oramai y, o forse z… la nostra (ndr Martina Palaskov, anno 1978).
Nel breve discorso che accompagna le immagini della periferia trevigiana, l’autore cita la pena di morte negli Stati Uniti, i cartoni animati nipponici, che hanno sfamato l’immaginazione e forgiato l’infanzia di migliaia di adolescenti italiani, racconta di una sua personale esperienza all’interno del famigerato mondo dei videogame e di quante ore ha passato davanti a uno schermo per combattere e distruggere nemici creati apposta per il gioco Double Dragon (“…Credo di essere stato l’unico sulla faccia della terra a riuscire a finirlo con un gettone”).
Un nuovo modo di esprimere il disagio che accompagna da sempre le realtà giovanili e artistiche di tutte le società umane. Daniele impugna la sua mini-dv, filma e attacca. Simile lo sviluppo del corto successivo Vivere e Morire a Nord-Est, girato a Venezia, che si conclude anch’esso tra gli scaffali di un centro commerciale. Carrè afferma: “Vaffanculo a quei perbenisti che sanno sempre quello che è giusto e quello che è sbagliato e vaffanculo a quelli che ogni volta dicono che è colpa di questo mondo così crudele. Perché non è vero un cazzo”.
Ora ci aspettiamo che l’autore sviluppi questa metodologia artistica ed intellettuale, augurandogli di produrre materiale non troppo “autoreferenziale”.


Filmografia del regista: Daniele Carrè (Conegliano, 1977) ha realizzato i suoi primi corti nel 1997; Zer, Due, Trip. Nel 1999 gira In un Mondo che e La Vita è un treno, nel 2000 il corto Il mio Mondo Personale, nel 2001 Vivere e Morire a Nordest e Acido Lucido. Nel 2002 gira il corto a cui è più affezionato, Improvvisazioni di un Artista fallito. Alcune fra le sue opere sono inoltre trasmesse dal sito www.cortoweb.it


Fonte: Daniele Carrè

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

dark Presagi di Birman, 1975 Carol Rama Greencat Jingle forest Jingle desert 10 esplosa-07 01 pm-27 pm-24 Otrok06 sac_08 holy_wood_13 cor05 tyc2 mar-07 cas-17 bra-big-01 29 acau-gal-18 bon_14 sepia thole-20 thole-10 kubrick-64 kubrick-52 11 pck_23_cervi_big viv-41 viv-07
Privacy Policy Cookie Policy