// stai leggendo...

Fumetto

Boneyard

Non è senza sorpresa che ci ritroviamo tra le mani un fumetto che, una volta tanto, chiede di essere semplicemente letto, e di intrattenerci in piacevole compagnia senza implicazioni intellettualistiche di sorta, ma al contempo senza cadute di tono al di là di quel confine sottile tra la freschezza della commedia e la banalità dell’umorismo più superficiale.
Boneyard, il cimitero scritto e disegnato da Richard Moore (Far West, The Pound, Déjà vu), gioca nella sua apparente semplicità con numerosi clichés dell’immaginario di genere — horror, commedia, azione, con una punta di romanticismo e alcuni risvolti da sit-com — e relativa iconografia: la neutralità del protagonista Michael Paris, la seducente personalità di Abbey, e tutto quanto fa riferimento ai simpatici mostri che vivono nel cimitero, primo fra tutti lo scheletro Sid che, come da copione, è fatto di ossa sospese nel vuoto senza alcuna congiunzione apparente, da sparpagliare e rimontare a piacimento.
Non nuovo a contaminazioni tra topoi afferenti a diverse aree tipiche del racconto per immagini, Moore probabilmente corre i suoi rischi — in fin dei conti manipolare con originalità il già visto può apparire impresa da poco solo con l’esito finale comodamente sotto mano —, ma ci restituisce un risultato caratterizzato da una leggerezza grafica e narrativa che tuttavia non si appiattisce alla semplice galleria di immagini, situazioni e personaggi: dal ritmo sapientemente infuso ad ogni tavola, dallo spazio lasciato ai personaggi per svilupparsi pian piano (anche in situazioni di contorno, come la memorabile serie di battute del corvo parlante Edgar), dai sopra menzionati stilemi espressi nella loro piena potenzialità, mai banalizzati in piatte “sottostorie di sottogenere”.

Immagine articolo Fucine Mute

Passiamo, allora, alla storia: un timido ragazzo tuttavia non privo di forza d’animo eredita un cimitero in un isolato paese dalla toponomastica inequivocabile — Raven’s Hollow — su cui pare incombere un perenne temporale a segnare il confine tra la propria maledizione ed il resto del mondo. Non tarderemo a scoprire da chi sarà abitato il boneyard del titolo, e perché — sindaco Wormwood in testa — gli abitanti siano tanto presi dalla smania di abbatterlo.
Classico scontro tra piccola società benpensante e minoranza incompresa, all’inizio il racconto procede per l’altrettanto classica necessità di una presa di posizione da parte di Michael, che come possiamo intuire si produrrà nella giusta direzione senza eccessive complicazioni — anche perché il Nostro è abbastanza compassato da prendere la situazione con sufficiente nonchalance.
Le cose cambiano quando, tra comitati di accoglienza al nuovo arrivato e umorismo nero che strappa al lettore più di un sorriso, Wormood tenta la sua ultima carta rivelandosi nella propria vera identità. Che ovviamente vi lascerò scoprire da soli.
Quello che appare come il punto debole della narrazione — una situazione critica che pare risolversi troppo presto, ed una sconfitta per il “cattivo” sin troppo semplice data la teorica disparità delle forze in campo — trova fortunatamente piena smentita dal resoconto finale di Michael e Abbey (a questo punto destinati a condividere da pari la scena), che confermano il medesimo dubbio del lettore fugando qualsiasi impressione negativa sull’esito della vicenda.
Ma, quale che sia il prosieguo, il racconto di Moore si rivela originale ed avvincente, e testimone — nella brillante riuscita della personale rielaborazione — di una notevole, divertita, e mai pregiudiziale, conoscenza delle fonti cui sapientemente attinge. Divertirsi con l’autore, con la piacevole sensazione di uno spessore ben superiore rispetto a quanto lo scorrere lieve della lettura lascia inizialmente presagire: questa, in sintesi, la forza di Boneyard — Il cimitero di Raven’s Hollow. 

E, sotto la splendida luna piena che protegge un nuovo amore delineato per cenni, e forse mai destinato a dichiararsi, attendiamo il prossimo volume dall’intraprendente Shin Vision, editrice italiana del fumetto e di più di un’interessante proposta in diversi settori dell’editoria non solo cartacea.

Richard Moore, BONEYARDIl cimitero di Raven’s Hollow volume 1
16 x 24,3, 104 pp b/n
copertina a colori con risvolti
Euro 7,99  


Edito da Shin Vision

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

shelter Allure 2011 33 01 wendygall-10 galleria-02 10 murphy-29 murphy-24 pm-40 pm-36 pm-19 s11 holy_wood_31 tycrbg sir-24 34 mccarroll04 piccini_17 bon_sculture_06 kubrick-54 kubrick-48 26_pm 22_pm 25 th-71 viv-08 mar-32 mar-17 sir-36
Privacy Policy Cookie Policy