// stai leggendo...

Arte

Manuela Sedmach

Occhi bianchi

Manuela Sedmach su Fucine Mute 56

Corrado Premuda (CP): Incontriamo Manuela Sedmach davanti al Canal Grande di Trieste dove è stata appena inaugurata la sua installazione di fiori di stoffa che riprende il tema di “Occhi bianchi”, la mostra personale che ha tenuto qualche mese fa al Palazzo Gopcevic di Trieste.

A Manuela domando, per cominciare, come è nata l’idea di portare un’opera d’arte fuori dal museo.

Manuela Sedmach su Fucine Mute 56

Manuela Sedmach (MS): Nasce innanzitutto da un grande amore per questa città, per Trieste, e dalla volontà di conoscerla a fondo, nei suoi lati più misteriosi. è chiaro che visto con gli occhi di un artista, tutto diventa luogo fruibile per sostenere il proprio lavoro. Nel caso specifico, avendo un cane sono sempre portata a passeggiare per la città e quando si passa davanti a questo specchio d’acqua, davanti al Canale, le idee arrivano da sole… perché è un posto splendido e offre molte possibilità già di per sé: ha sul fondo relitti di barche, vecchie biciclette ormai piene di concrezioni marine, per cui basterebbe puntare un faro ovunque e già si concretizzerebbe un’opera. Così quest’idea è nata pian piano, supportata poi dal fatto che sono stata invitata ad allestire la mostra a Palazzo Gopcevic (che si affaccia proprio sul Canal Grande, n.d.r.) e la possibilità dell’installazione è stata una conseguenza logica.

CP: Le istituzioni locali sono state particolarmente attente a quest’opera di arte pubblica perché ricordiamo che l’evento è organizzato dal Museo Revoltella, da ComunicArte, con il sostegno dell’A.I.A.T. di Trieste (agenzia per la promozione turistica) e della Fondazione CRTrieste. Quindi, secondo te, c’è una nuova apertura da parte delle istituzioni verso le forme d’arte più popolari che si avvicinano alla gente?

Manuela Sedmach su Fucine Mute 56

MS: Sì, io mi sento un po’ un esperimento… però questa mia idea è stata accolta con entusiasmo da tutti, probabilmente perché è molto scenografica e quindi anche piacevole, perfetta in un contesto estivo. Io ho notato interesse e addirittura insistenza nel realizzare l’opera, per cui è stato anche un coinvolgimento emotivo, e speriamo che sia solo l’inizio per una maggiore attenzione verso certi luoghi che possono essere sfruttati annualmente, con una certa ricorrenza, per l’arte. Credo sia un bel momento… speriamo vada avanti così!

CP: Con il ciclo di opere intitolato “Occhi bianchi”, a cui poi s’ispira anche l’installazione che vediamo qui in questi giorni, cosa hai voluto rappresentare? Io ho notato ad esempio l’effetto della trasparenza, che già dai quadri emerge in maniera molto forte. Forse con questi fiori di stoffa sei riuscita a rendere ancora più tridimensionale il fiore che già sulla tela veniva fuori in qualche modo. Qual è l’idea da cui sei partita per il ciclo “Occhi bianchi”?

Manuela Sedmach su Fucine Mute 56

MS: La morbidezza della stoffa sott’acqua si sente, i fiori così sono meno finti, tanto che in molti li prendevano per fiori veri… Il ciclo di lavori che rappresenta questi fiori, tra virgolette perché rappresentazione è una parola troppo specifica, porta a individuare dei soggetti che, con un’osservazione attenta, sembrano essere fiori inseriti in un mondo acquoso, anche se ciò non era intenzionale. Probabilmente c’è proprio la necessità di guardare sempre tanto le cose. Osservando i quadri mi sono detta “Perché no?”.

C’è stata tutta una serie di combinazioni… dalla passeggiata col cane all’individuazione del Canal Grande al vedere che il lavoro poteva essere inserito in un altro contesto… anzi, proprio come dici tu, guadagnando tridimensionalità ma senza cambiare poi notevolmente, perché se nelle tele c’è questo percorso di velatura che s’interpone tra l’osservatore e l’oggetto, qua è sostituito dalla massa d’acqua. Per cui, chissà, forse è la stessa cosa: solo l’installazione è un po’ più scenografica e all’aperto. Il subacqueo, Ricky Zacchin, che ieri mattina ha fatto delle foto sott’acqua, ha detto quanto impressionante sia vedere il lavoro dal fondo e quanto quest’opera sia simile ai quadri. In realtà poi ho visto anch’io le foto e devo dire che ci siamo!

Manuela Sedmach su Fucine Mute 56

CP: Ho una curiosità riguardo il titolo: come mai “Occhi bianchi”?

MS: Forse indica uno sguardo alieno che mi sento di dover tenere nel guardare il mondo, uno sguardo nuovo, di bimbo: gli occhi dei bimbi e degli anziani sono velati, sono più lattiginosi, ma sono anche occhi aperti al guardare per vedere, non con la nostra abitudine nel vedere. Questo è uno sguardo alieno che vede sempre le cose per la prima volta.

CP: Questo sguardo alieno io lo traduco come sguardo d’artista, e proprio su te come artista vorrei farti l’ultima domanda. A Trieste ultimamente la situazione artistica si sta evolvendo, tu che sei una professionista che ha avuto esperienze in giro per l’Italia e all’estero, cosa pensi della condizione dell’arte oggi a Trieste, dove ci sono realtà nuove come “Revoltella Contemporaneo”?

Manuela Sedmach su Fucine Mute 56

MS: Sì, l’iniziativa di “Revoltella Contemporaneo” è molto bella, in realtà è un’apertura nuova, forse più facile da gestire per l’arte contemporanea, dal momento che il nostro museo è bellissimo ma ha difficoltà a gestire mostre frequenti. Per il resto, penso dipenda da noi artisti proporre delle cose, ci vuole comunque sempre una collaborazione tra enti e artisti: uno dà e uno coglie… e poi insieme, sempre insieme, si realizzano gli eventi. Almeno a me è successo così…

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

busdon-12 21 13 04 galleria05 murphy-17 pm-15 mis4big-1 heater p12 01-garcia tav2 cor14 cor12 cip-01 mar-16 busdon-10 busdon-02 03 p 000 kubrick-8 kubrick-12 23_pm 25 23 th-14 pck_25_cervi_big pck_21_cervi_big mar-26
Privacy Policy Cookie Policy