// stai leggendo...

Scrittura

Giampiero Neri

Lo sguardo sull’invisibile quotidiano

Immagine articolo Fucine MuteTiziana Carpinelli: Ci troviamo assieme al poeta Giampiero Neri e approfittiamo per rivolgergli alcune domande. Con semplicità lieve e al contempo quasi onirica lei raccoglie nel Teatro Naturale l’essenza della quotidianità e del creato, mettendo in luce la paradossale vanità ingannevole di ciò che appare: ci può dare una definizione della sua visione?

Giampiero Neri: Volendo indicare la scena del mondo, gli orientali parlano di immagini del mondo  fluttuante. Io mi sento molto vicino a questa definizione.

TC: La sua è una poesia che dissemina segnali, indizi, apparizioni come fossero foglie di verità trasportate dal vento: a suo avviso il Poeta dev’essere un osservatore silente che raccoglie il dualismo della realtà? Il Bene e il Male esprimono una dicotomia necessariamente irriducibile?

GN: Penso a un osservatore che descrive e non giudica, ma quanto a Bene e Male, penso che siano compresenti in ognuno di noi, come la luce e l’ombra.

TC: In Teatro Naturale lei canta il gufo, il pesce d’acqua dolce, la lumaca: cosa rappresentano?

GN: Sono esempi paralleli della nostra stessa vita, “ritratti in maschera”, come ha osservato qualche critico, storie che continueranno a ripetersi sulla scena del teatro naturale, secondo uno schema il cui significato ci sfugge.

TC: Nella poesia Storia Naturale lei scrive, con una straordinaria alchimia del linguaggio, i seguenti versi:

Come punte di selce i frammenti
della memoria e del sogno
si posavano sul fondo del lago.

Cosa rappresenta per lei la memoria?

GN: Penso di essere legato soprattutto alle memorie della mia vita adolescente, mi sembra anche compito della poesia quello di custodire le memorie, in modo che non si perda la traccia del passato.

TC: Il naturalismo descrittivo evocato nell’Erbario mi fa pensare ad una “poetica delle piccole cose” di pascoliana memoria: lei sente nel suo percorso questa eredità? E se sì, in che misura?

GN: I miei interessi sono andati più nella direzione della ricerca scientifica che letteraria, dai “Ricordi entomologici” del Fabre agli studi sulle termiti di E.Marais. Sono studi entrambi che sollevano i problemi più vasti della nostra esistenza.

Immagine articolo Fucine Mute

TC: Novalis ha detto: «Ogni cosa poetica deve essere fiabesca […] Il genuino poeta di fiabe è un veggente dell’avvenire ». Come si pone nei confronti di questa definizione?

GN: C’è un modo di guardare, in poesia, che può essere considerato caratteristico e in qualche modo “naif”, simile al “poeta di fiabe”.

TC: Vorrei riprendere per i lettori di Fucine una sua poesia:

INTERMEZZO (a Giorgio Luzzi)

Quello stormo di uccelli
si abbatteva vociante
sui rami di un albero
come a un traguardo.
Ma era un’altra la posta in gioco,
a dirigere il volo impetuoso.

L’evocazione del volo degli uccelli rimanda ad un traguardo che evidentemente travalica il mondo animale per identificarsi invece con la posta in gioco del vissuto umano. Cosa rappresenta oggi per lei questa posta in gioco?

GN: Si potrebbe dare più di una risposta ma riassuntivamente direi che, per chi scrive, è la stessa poesia.

TC: So che entro breve pubblicherà una nuova raccolta, può regalarci una anticipazione?

GN: Certamente.

Mimesis

Delle figure e dei fregi
si osservano sulle ali delle farfalle
e in altre specie diverse
ornamento e difesa insieme,
simili a cerchi e disegni
detti anche macchie ocellari,
sono una varietà di mimetismo
l’immaginario occhio di Dio che guarda.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

cas-06 Ritrovamento oltremare 2009 35 wendygall-12 wendygall-03 31 galleria-04 galleria08 pm-10 Pb640 s4 s16 holy_wood_21 lor-5-big vascello1 sir-03 cas-02 38 acau-gal-03 malleus_06 bon_sculture_13 petkovsek_16 kubrick-81 16 th-36 th-32 pck_23_cervi_big pck_20_cervi_big pck_01_cervi_big mar-09
Privacy Policy Cookie Policy