// stai leggendo...

Arte

Rok Bogataj

Fontana

Immagine articolo Fucine MuteCorrado Premuda (CP): Rok Bogataj ha trent’anni, viene da Lubiana e inaugura sabato 9 ottobre una sua mostra personale dal titolo Fontana a Trieste, allo “Studio Tommaseo”. Questa mostra presenta un video grafico, un’installazione che è un’opera in legno e poi una serie di disegni preparatori. Ciao Rok, per prima cosa vorrei sapere come è nata l’idea di questa mostra e qual è l’idea di base da cui sei partito per realizzare i lavori.

Rok Bogataj (RB): L’idea iniziale è nata quando, camminando per l’Istria ho visto tante casite, costruzioni rurali che ho trovato interessanti perché molto semplici. In quel momento avevo ricevuto anche la proposta di realizzare una fontana e allora ho pensato di utilizzare le forme rurali per il progetto, ho preso la forma del tetto e l’ho girata: avevo ideato la struttura in legno. Poi sono passati cinque anni senza che l’opera venisse realizzata e solo di recente ho recuperato questa forma per trasformarla in quello che adesso si vede.

CP: Per quanto riguarda il video, invece, come è avvenuta la scelta delle parole che hai inserito e che diventano un disegno grafico?

RB: Presentare in mostra solo una struttura mi sembrava poco, allora ho pensato di abbinare una cosa innovativa, il video appunto, così la struttura in legno, che è formata da tredici parti, è legata a tredici diverse parole che hanno per me un valore simbolico, un valore che si ricollega al tema dell’acqua… vita, prosperità, cosmo… sono alcune delle parole forti che ho usato. Credo che la fontana alla fine siamo noi, infatti la mia fontana contiene tutte le componenti della nostra vita perché la fontana logicamente ha una funzione di vita e vitalità e queste tredici parti che simboleggiano il mondo oscuro completano il discorso. Per cui la fontana rappresenta la nostra vita con il suo lato vitale e il suo lato oscuro e misterioso.

CP: Il connubio tra un lavoro in legno, che richiama un’arte molto antica nella storia dell’uomo, e un video grafico che è quanto di più moderno possiamo avere, che effetto dà nella tua mostra?

RB: Penso faccia un bell’effetto perché per me è un connubio perfetto. Sono state fatte tante cose nel mondo ma l’unico cosa che ci rimane è il passato. Se poi prendi un elemento nuovo e lo monti insieme a ciò che viene dalla tradizione ottieni un risultato forte.

CP: Oggi il termine artista è piuttosto inflazionato, si usa molto spesso questo termine per definire persone che non creano arte. Secondo te qual è il ruolo dell’artista oggi? Chi è veramente un artista oggi?

RB: L’artista oggi è multiuso, può lavorare in tanti campi, dipende dalla fortuna e da quanto è disposto a sacrificare alla sua libertà. Un artista dovrebbe lavorare in diversi settori artistici, passare dalla scultura e pittura a mezzi nuovi come il video, il film, il teatro… bisogna essere globali. Ormai c’è la globalizzazione!

Immagine articolo Fucine Mute

CP: Anche perché la sopravvivenza di un artista che si occupa solo di arte è difficile: credo che prima di riuscire ad avere un mercato che ti permette di vivere del lavoro di artista è necessario trovare attività collaterali da affiancare…

RB: Sì, anche in passato un artista difficilmente stava a casa a dipingere, forse Van Gogh che ha fatto una brutta fine… Bisogna muoversi, andare in giro, trovare altre soluzioni e in ogni campo avere qualcosa che t’interessa e svilupparla. Alla fine anche piantare un chiodo nel muro è un’arte! Un intervento artistico può avere molte sfaccettature.

CP: Ci racconti qualcosa sulla scena artistica slovena di oggi? Cosa c’è a Lubiana? Come vedi l’arte contemporanea in Slovenia?

RB: Io vivo un po’ male la situazione slovena perché non sono spesso a Lubiana, ma quello che noto è che si sta perdendo un’identità dell’arte slovena, e più in generale dell’arte dell’est. Perché purtroppo molti artisti sono plagiati da quello che vedono fuori dal loro paese. Adesso che siamo entrati nell’Unione Europea può essere che non siamo più ex comunisti e facciamo proprio parte del continente. Ma gli artisti guardano troppo spesso oltre i propri confini, mentre per sviluppare un progetto secondo me bisogna rientrare nella propria cultura per poi uscirne fuori con altre componenti che ti fanno realizzare un tuo linguaggio. Credo che oggi si stia dimenticando troppo spesso il valore di identità.

CP: Tu vieni da Lubiana, hai studiato a Venezia, vivi al momento a Trieste e vai spesso a Parigi. Mi dai una breve definizione di queste quattro città?

RB: Venezia e Parigi sono pura magia, Lubiana rappresenta un paese nuovo, Trieste è un mezzo che permette di sviluppare qualcosa, di stare tranquillo, è un posto di passaggio.

Immagine articolo Fucine MuteCP: Un’ultima domanda: l’inaugurazione della tua mostra sarà trasmessa on line su internet, quindi anche chi non è fisicamente presente all’inaugurazione potrà assistere all’evento grazie a una webcam collegata a internet. Cosa speri che succeda con questo mezzo informatico?

RB: Spero che qualche amico lontano possa partecipare, anche in compagnia, è divertente collegarsi via web per assistere a questo momento, diventa un modo per essere partecipi dell’inaugurazione. Inoltre usiamo un mezzo di comunicazione che adesso è molto forte e noi vogliamo essere all’avanguardia!

photo courtesy of Damiano Balbi

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

cas-12 Quarto movimento, 1951 Carol Rama wendygall-09 sla-gal-5 16 08 01 galleria11 Otrok06 sac_05 p1 cor13 08 solo1 patti sir-36 busdon-12 l mccarroll03 piccini_12 bis_II_03 kubrick-36 kubrick-3 th-32 th-26 viv-43 viv-31 viv-16 mar-43 sir-37
Privacy Policy Cookie Policy