// stai leggendo...

Scrittura

Lì dove l’ombra appare

In ricordo di A.





……………………………………………………………………………

Per visionare il video è necessario autorizzare l’installazione di un controllo ActiveX. È altresì necessario poter disporre di connessione xDSL da 1 Mbps almeno. Poiché il video è stato ricodificato ad altissima qualità, prossima a quella di un tipico DVD, vi consigliamo di visonarlo in modlità “full screen”.

……………………………………………………………………………

Si ringrazia Isabella Bordoni per la gentile concessione delle immagini dello spettacolo. © 2006 Isabella Bordoni. Tutti i diritti riservati.

Da anni pratico un territorio dove l’atto di creazione vive delle relazioni tra le discipline, siano esse scrittura, immagine, suono. In questo mondo di relazioni in primo luogo affettive, si innestano le informazioni tecniche, dati e comportamenti numerici che producono un secondo luogo che nulla sarebbe se non si prestasse anch’esso a prendere parte di un mondo sensibile.
Luogo è la geografia di un corpus espanso: sta al di là del senso e della memoria, è anzi la smemoratezza e la re-invenzione di biografia e conoscenza. In ogni luogo c’è un lavoro da fare: riuscire a guardare il volto del tempo, stare nell’arco che congiunge l’istante alla durata. Dico a volte che mi interesso di quella tecnologia che conserva la memoria poetica dell’uomo, aggiungo che mi interesso a quell’atto di creazione dove c’è uno spazio di “non-sapere” capace di contemplare le abilità tecno-logiche delle macchine come meraviglia di natura. Lì dove più mondi si incontrano, se ne genera un altro, un luogo mediano dove le cose sono contemporaneamente affettività e logica, poesia e numero. Anche questo luogo si muove e non è equidistante per natura, per natura anzi è in movimento e solo se io stessa in movimento, lo trovo; e al pari di istante e durata, pare vivere nel mistero delle ombre.


Parlo così di questo lavoro: Lì dove l’ombra appare è un lavoro intenso, duro e lieve. In movimento, transitorio, ha il tempo che ha: l’età di mezzo. E’ forse la tessera che più cercavo, di un mosaico che ha avuto, in altri lavori, altre sue tessere: Innesti_dialoghi sulla natura e sul tempo e Stanze d’Ascolto sono stati, al pari di questo, le variazioni di uno stesso dettato amoroso fatto soprattutto di sguardi poetici, di una narrazione fatta tutta di omissioni, di un corpo interdetto all’armonia della danza, di potenza e sospensione ritmica. Come luogo non ha centro, ma periferie nevralgiche di forme; come luogo esso non è teatro concluso, ma scena aperta di segni, nervatura e mappa. Con un ritmo che balza insensatamente avanti ed indietro nel tempo, Lì dove l’ombra appare canta un inizio e una fine nei modi insensati di una scrittura profetica.


Mi accompagnano in questo percorso gli sguardi di sempre: quello sull’infanzia e sulla memoria, sulla storia dell’uno come unità del tutto, e mi accompagna la cecità di sempre, quella che sta tra la vita e la morte, tra un’infanzia e l’altra. C’è, nell’umano, un fallimento. Questo lavoro lo fa proprio… un rendiconto del lìmine… una resa che salva. Il pudore cola tra le dita e fa del tempo una carezza che pesa appena… vorrei guardarla e non la so guardare, vorrei dirla e non la so dire… Ho fallito lì dove non ho potuto. Parlo così di questo lavoro… la carezza, la carezza resta.


Isabella Bordoni, gennaio 2004

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

bon_sculture_18 Robot 3 Alice 24 wendygall-13 tsu-gal-big-03 pm-24 Rainbow640 holy_wood_15 cammello2 lor-1-big cas-10 cas-02 m malleus_08 pas-16 005 petkovsek_23 ruz-08 bav-03 kubrick-22 12_pm 07 th-70 th-26 th-23 pck_25_cervi_big pck_15_cervi_big viv-18 sir-17
Privacy Policy Cookie Policy