// stai leggendo...

Scrittura

Poeti croati contemporanei

Scena poetica zagabrese alla svolta del millennio

Immagine articolo Fucine MutePrima di tutto mi chiedo quale denominatore comune si potrebbe attribuire alla giovane scena poetica croata, formatasi a Zagabria, per motivi non letterari, tra i quali la scarsa possibilità delle attività culturali nelle città minori a causa della guerra negli anni ’90. Mi conforta, a questo proposito, sapere che, negli ultimi anni, vi sia in Croazia la tendenza alla decentralizzazione della vita culturale e alla riattivazione dei centri universitari nelle città minori.

Se fino agli anni ‘90 si poteva parlare delle poetiche dominanti che si sviluppavano intorno alle riviste letterarie e culturali, e che incidevano sulla produzione letteraria di tutto il paese — l’ultima simbiosi di quel tipo in Croazia è stata la rivista letteraria “Quorum”, ancora oggi attiva, da cui è derivato il nome Quorumaška generacija per gli autori degli anni ‘80 -, oggi possiamo parlare della pluralità dell’espressione poetica e di una vasta gamma generazionale (si tratta dei poeti nati dopo il ‘68), e ciò che questi poeti hanno in comune è la citta di Zagabria, i suoi punti d’incontro e una grande volontà di riaffermare l’importanza della poesia entro un contesto culturale e sociale in cui domina la prosa (la prosa in tempo della guerra, il romanzo, la narrativa breve). Alla fine degli anni ‘90 la poesia comincia ad uscire dall’ombra e riacquista uno spazio comunicativo con se stessa e con gli altri, e diventa, quindi, discorsiva, esce sulla “scena” accettando metodi non strettamente tradizionali: aprendosi alla realtà urbana, essa diventa fortemente performativa.

Nell’ambito del Centro Studentesco Zagabrese (SC) nasce la rivista letteraria e culturale studentesca “Vrisak” (Grido) e si organizzano i reading poetici che danno visibilità ai giovani poeti non ancora, o poco, conosciuti. La persona che organizza e conduce queste serate, lui stesso poeta, insieme agli altri giovani “di cultura”, anche dopo la cessazione delle attività culturali presso SC per motivi non culturali, è Silvestar Vrljic. Il nuovo spazio poetico, il punto d’incontro e di scambio delle idee si sposta dall’Università all’Art Net Club, in pieno centro urbano. La scena ospita anche i giovani gruppi musicali non affermati — la maggior parte dei migliori musicisti croati, alla fine della guerra, sono costretti ad emigrare e cercare fortuna all’estero, lasciando alle nuove formazioni i luoghi che questi utilizzavano —, musicisti che escono insieme ai “nuovi” poeti e ad alcuni dei nomi importanti della poesia degli ultimi decenni, come Sonja Manojlovic, Krešimir Bagic e altri.

I giovani, alcuni di loro già premiati e segnalati nei due importanti concorsi letterari, come il Goranovo proljece  o il premio poetico Zdravko Pucak, sono: Dorta Jagic, Ana Brnardic, Tihomir Matko Turcinovic, Ivan Herceg, Ivica Prtenjaca, Ivan Šamija.

Immagine articolo Fucine Mute

Nel momento in cui l’Art Net Club cessa la sua attività, il gruppo poetico zagabrese (anche se non tutti sono di Zagabria, ma vengono dalle varie città croate e dalla Bosnia Erzegovina) è già elemento centrale nella vita culturale urbana, e il tema e i problemi della poesia cominciano ad essere presenti anche nelle riviste non strettamente culturali. Gli incontri poetici continuano a svolgersi al Centro per i giovani Ribnjak, al caffè Kerempuh, nei vari club giovani, tipo KSET, Mocvara — dove si organizzano maratone poetiche, performance, slam.

Tranne la rivista “Quorum”, la prima a dedicare un intero numero alla (più) giovane poesia croata definendo la scena anche dal punto di vista filologico e teoretico e teorico, la poesia è ancora poco presente sui media scritti. Poco tempo fa, però, è nata la rivista riservata per la poesia e per i linguaggi espressivi attigui, di nome, appunto, “Poesija”. È altresì importante, secondo me, menzionare anche un’antologia visiva idealizzata e realizzata da una giovane regista e poetessa “non invasiva” croata, Martina Globocnik, e trasmessa alla Tv nazionale HRT nel programma “Dobro jutro, Hrvatska!”.

Immagine articolo Fucine MuteLe questioni legate alla problematica delle scarse pubblicazioni poetiche, della traduzione e intraducibilità della poesia, della comunicazione e del rapporto tra le diverse realtà culturali, sono ancora aperte.
Innanzitutto si sono riaperti canali comunicativi, poco usati, tra la scena poetica italiana e zagabrese, e si inizierà un viaggio interessante, necessario per la crescita e per la autocoscienza, più “cosciente” delle stesse.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

32 Jingle newton Padiglione Italia Thomas Hirschhorn / Padiglione Svizzera sla-gal-4 38 36 32 murphy-16 murphy-10 17 cip-13 fanny cas-06 35 mar-20 22 acau-gal-15 acau-gal-12 bon_sculture_14 bon_sculture_11 petkovsek_03 kubrick-35 kubrick-19 24 th-33 viv-34 viv-28 mar-41 mar-32
Privacy Policy Cookie Policy