// stai leggendo...

Fumetto

Paolo Cossi

La storia di Paolo

Paolo CossiLucca Comics & Games 2007 è forse la più grande vetrina italiana per il fumetto. Autori, editori e appassionati ogni anno si danno appuntamento, tra le mura dell’accogliente città Toscana, per celebrare l’arte sequenziale.
Paolo Cossi, giovane e prolifico autore friulano, non poteva di certo mancare ad un appuntamento così importante. Infatti, era presente allo stand della Lavieri, casa editrice con cui ha da poco pubblicato La Storia di Mara.

Valentino Sergi (VS): Caro Paolo, potresti parlarci dei tuoi inizi nel mondo del fumetto?

Paolo Cossi (PC): Come tutti ho iniziato con le fanzine, ma vanno aggiunti tanto esercizio, tanti chilometri in autostop per arrivare alle fiere come Lucca, Torino, Milano… e tanta voglia di provare e riprovare. Il primo lavoro che ho realizzato per una casa editrice (Biblioteca dell’Immagine, ndr) fortunatamente ha avuto successo e di conseguenza ne sono venuti altri. Da lì ho avuto modo di lavorare con altre case editrici e adesso… eccomi qua.

Mauro Corona disegnato da Paolo CossiVS: Le tue opere quasi sempre narrano la storia di personaggi realmente esistiti, come Mauro Corona, Tina Modotti e di recente è uscito La storia di Mara, edito da Lavieri. Cosa t’indirizza nella tua scelta?

PC: Sono tutti personaggi che hanno a che fare con la mia vita: Corona lo conosco e lo ammiro molto; Tina Modotti era mia parente, oltre ad essere una donna straordinaria; Mara mi ha permesso di approfondire gli anni di Piombo. Adesso però ho intenzione di voltar pagina, ormai ho raccontato le storie che m’interessavano e voglio concentrarmi meno sui personaggi e più sulla vita vissuta… la storia dell’umanità.

VS: Hai mai pensato di proporti a case editrici più popolari, o è un tipo di lavoro che ti sta stretto?

PC: Ciò che m’interessa è che la casa editrice dia valore alla mia opera, quindi lavoro con chi crede in ciò che faccio e sa proporlo al pubblico con stile. Inoltre deve essere in grado di farlo girare, altrimenti se il fumetto non lo legge nessuno non ha senso farlo.

VS: Potresti farci un commento sull’attuale situazione del fumetto italiano, dal tuo punto di vista? Si è parlato di crisi, ma negli ultimi anni stiamo assistendo ad una rinascita grazie a diverse iniziative, tra le quali alcune che associano i fumetti ad altri media, ad esempio ai giornali.

PC: Io vedo la situazione meno negativa di molti miei colleghi. A mio avviso il fumetto sta tornando a galla e credo che si andrà migliorando. C’è stata una crisi, ma è acqua passata… ci stiamo risollevando.

Paolo Cossi

VS: Scuole di fumetto… cosa ne pensi? Credi che servano ai giovani autori?

PC: (Ride), andiamo a bere un bicchiere di vino che è meglio!

VS: Be’, avrai pur qualche consiglio per chi vuole iniziare a lavorare nel mondo del fumetto?

PC: Innanzitutto leggere tantissimo, non solo fumetti, ma anche tanta letteratura. Il fatto è che per il fumetto devi avere davvero voglia. Ci vuole la forza di andare avanti nonostante tutte le porte sbattute in faccia.

VS: E per quanto riguarda i tuoi progetti futuri?

PC: Ho un paio di progetti nel cassetto, devo solo scegliere l’editore a cui proporli.

i personaggi di Paolo Cossi

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

ruz-01 Allure 2011 Presagi di Birman, 1975 Carol Rama Francisco Bassim / Padiglione Venezuela murphy-39 murphy-15 holy_wood_16 cor06 5 pudorergb tso2big 22 17 piccini_19 bis_I_03 pas-13 thole-11 thole-06 thole-02 thole-01 25_pm th-20 th-17 th-06 pck_20_cervi_big viv-36 mar-32 mar-17 sir-08 sir-07
Privacy Policy Cookie Policy