// stai leggendo...

Omnia

Sguardi

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare
Albert Einstein (1879-1955), fisico tedesco.

FreedomSguardo primo.

Fucine Mute è sempre stata un libero calderone di sguardi. E fortunatamente continua ad esserlo, anche se – secondo Freedom House – l’Italia è stata declassata a paese in condizione di semilibertà di stampa. Mi stavo chiedendo come la usiamo questa libertà, e se la usiamo abbastanza, finché c’è. A tutti noi la risposta.

Sguardi altrui.

Nel numero di questo mese proseguono le esplorazioni chartacee grazie all’intervista realizzata dall’intrepida Lorenza Pravato alla giovane autrice emergente Francesca Bonafini e all’irresistibile recensione di Domenico Policarpo, dedicata al Dizionario di letteratura a uso degli snob di Fabrice Gaignault. Irresistibile, dico, perché vi si coglie il frutto di uno sguardo timido e appassionato assieme, così è il nostro Policarpo.

È uno sguardo colorato, spiritoso e iperbolico, invece, lo sguardo di Lorenza, che un po’ si butta, un po’ si intimorisce, un po’ crea. È uno sguardo in movimento, insomma, in evoluzione. Come quello di Cristian Bugatti, in arte Bugo, catturato da Sara Visentin, che ha saputo pazientare e cogliere finalmente l’attimo al New Age di Treviso. Da tutt’altri universi musicali giunge invece Zeno Gabaglio, ritratto da Giorgio Grimaldi, eppure anche le sue improvvisazioni al violoncello suggeriscono l’idea di uno sguardo altrettanto irrequieto.

E poi cinema cinema cinema: è questa una sezione di Fucine Mute i cui contributi non scarseggiano mai, che non smette di entusiasmare e di far riflettere, in un appassionato tentativo di decifrare la magia di quegli sguardi che hanno saputo emozionarci. La promettente Valeria Blanco, sempre a zonzo tra un set e l’altro, ha incontrato per noi questo mese Margherita Buy, alle prese con il difficile ruolo interpretato ne Lo spazio bianco. Daniele Piovino, dopo alcune felici incursioni nel cinema underground made in USA, ha pensato di volgere lo sguardo alle pareti di casa Italia, per capire come vanno le cose secondo Umberto Massa.

Hanno portato avanti i propri lavori con puntuale dedizione anche Marta Zacchigna e Matteo Cavalli. La prima – nell’ambito della trattazione incentrata sui trailers cinematografici – dedicandosi allo studio dell’interpellazione diretta, il secondo proseguendo l’analisi degli ambienti domestici di celluloide attraverso un’incursione nelle camere da letto più amate degli spettatori cinematografici di ogni tempo.

KandinskijImmancabile all’appello anche il nostro Paolo Ghiotto Marin, che continua a farci innamorare e disamorare di Cuba, e a travolgerci nel suo flusso di coscienza da argonauta dallo sguardo critico ma allo stesso tempo sognante.
Filosofico è invece l’approccio al mondo di Alessandro Alfieri, che si tratti di cinema, teatro o arte. Questa volta si è trattato di una mostra dedicata a Hirosige che si è trasformata in un pretesto di esplorazione dei rapporti tra Oriente e Occidente.

E sullo sguardo nostro, di noi fuciniani, che dire? È uno sguardo di attesa. A tratti incazzato, se pensiamo a dove finiscono certi finanziamenti e alla fatica che facciamo noi, invece, per tirare avanti, con le unghie, coi i denti, e con la voglia di continuare ad esserci. A tratti sconsolato, se guardiamo un po’ più in là, se allarghiamo lo sguardo.

Corrispondenze.

Restringendolo, invece, senza parlare al plurale e ricollegandomi all’apertura di questo editoriale: non so che dire. Sarebbe un momento questo – storico, nazionale, culturale, sociale, personale, redazionale, eccetera – nel quale molte cose andrebbero dette. Eppure non escono. Così è. Forse è questione di tempo, non di inerzia si spera, o più probabilmente è questione di modo. Il modo nel quale si dicevano le cose prima sembra non bastare più. Perché guardandosi attorno, sempre più frequentemente, ci si accorge di come non ci sia corrispondenza. Tra dire e fare, tra dire e sentire, tra dire e dare. Il dire centra sempre meno col resto. Si dice senza corrispondenza. Senza limite, senza pudore, senza pausa. O senza che poi succeda nulla. E anche di quel dire con un minimo di corrispondenza rimane poco.

Ma sto scrivendo senza un filo, e mi fermo dunque qui senza proseguire perché non so ancora dove voglio andare a parare. Non so neppure se il discorso avrà un seguito, né quando. Mi sento, in questo momento, una persona senza sguardo. Aspetto e spero che non sarà troppo tardi se e quando riuscirò a trovare un nuovo modo per dire. Per non rimanere tra quelli, giusti o meno non si sa, che restano a guardare.

Albert Einstein

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

busdon-13 Ritrovamento oltremare 2009 19 11 galleria20 holy_wood_26 lortv-04 senza_faccia 05 03 cip-05 czkd antal1x antal1 cas-12 sir-01 c 011 meltdown thole-10 kubrick-43 kubrick-13 22_pm 07_pm 27 pck_24_cervi_big viv-23 mar-38 mar-15 mar-14
Privacy Policy Cookie Policy