// stai leggendo...

Omnia

Diaspora cubana

quando uscirà...

Coperta de Senza perdere la tenerezzaChe accade quando a raccontare i rasoterra di un’isola e del suo popolo non sono scrittori che vi siano nati, lì vissuti e sopravvissuti, o in esilio per malinconia? Paco Ignacio Taibo II, messicano, eminenza della letteratura latinoamericana, anni fa battezzò con il romantico “Senza perdere la tenerezza” un’opera dedicata alla figura del Che predestinata a celebrità. Libro apologetico tradotto e diffuso in molte lingue, pur rappresentando, nel suo intento, un atto d’amore in buona fede, si accodò, non certo ultimo, a una lunga serie di inni ideologici su Cuba. Opere d’autori radicati in altri mondi, che contribuiscono a imbalsamare con unguenti idealistici una realtà cubana ormai defunta. Atti che trasformano il paese in riserva mitica dei buoni propositi, isolandolo più di quanto già isola non sia.

D’arte cubana oggi poco si sa; è necessario risalire alle Tre Tristi Tigri dell’esiliato e mai poco rimpianto Cabrera Infante per trovarsi di fronte a un’opera omnia di sangue habanero. Ultimo segnale, che risale alla decade dei Settanta. Il prestigioso premio letterario Casas des Americas assegnato annualmente a L’Avana, è imprescindibile da una giuria che alterna Paco Thaibo II a Luis Sepulveda, cileno. Altro segnale che indica quanto a giudicare e filtrare alla fonte la letteratura cubana siano firme eminenti, oltre che per l’indubbio talento, per la propensione a uno schieramento ortodosso “a sinistra”, che tende a distorcere con cieca ideologia una realtà di vita davvero complessa, vera e unica fonte di cultura.

Ma cosa si sa dell’isola oggi? È davvero inaridita a tal punto da lasciare solo a potenti letterati stranieri il compito di de-scriverla? Al di là del finto cambio di guardia avvenuto tra i Castro – che implicherebbe tra i più ottimisti una tiepida apertura – per capire l’isola bisognerebbe andarsela a respirare. Forse che così basterebbe? Sorge il dubbio se non sia necessario entrare in contatto anche con i fuoriusciti, quei cubani cancellati da una diaspora capace di raccontare Cuba senza veli né romanticismi.

Edmundo DesnoesCiò accade, con cadenza biennale, al Festival Internacional de Cine Cubano di Monaco di Baviera. Quello recentemente concluso, mi è sembrato luogo finalmente sdoganato da qualsiasi altro interesse intellettuale che non fosse quello dei cubani che raccontano Cuba in svariate forme d’arte. Cubani riuniti in Baviera su un palinsesto eterogeneo a tutto tondo.

“Cuba? Isola dove i sogni di generazioni defunte s’impongono a giovani naufraghi disillusi dal reale: vincere o morire per chi vorrebbe solo vivere non significa nulla” dice Edmundo Desnoes, ex direttore del cinema di stato. Stimato sceneggiatore, invitato nel 1969 alla biennale di Venezia, scelse l’esilio. Il suo “Fallire insegna” lo accomuna a Monika Krause, “Regina del Condom”: storia vera d’una giovane tedesca che innamorata d’un capitano di L’Avana lo segue a Cuba. Vent’anni dopo diventa ministro per l’educazione sessuale, ma a causa della sua stessa rivoluzione viene invitata a lasciare, con i figli, isola e marito. Dal 1998 fa parte del direttivo Onu per la pianificazione familiare.

A Luis Lamothe, pittore tra i più geniali, invece, il governo ha concesso un pass per il festival. Luis incide su linoleum e legno i negativi delle sue stampe. Qui ha portato un vero panorama: duecento metri di finestre sul Malecon in bianco e nero. “Non fatemi parlare di politica” dice, ignorando quanto la battuta politica già lo sia.

 

Amir Valle è araldo raffinato della lecteratura sucia. Nel 2006 riceve il prestigioso Vargas Llosa per la novellistica: “Al rientro mi notificarono l’espulsione. Telefono ogni sera a mio figlio per dirgli che sto bene”. L’ultimo lavoro, Habana Babilonia, excursus rasoterra sulla prostituzione sbanca l’Europa: “Solo in Italia non riesco a pubblicarlo. Mi si dice che su Cuba si è scritto fin troppo, ma il problema è che a farlo non sono quasi mai scrittori cubani”.

Quando chiedo ad Amir Valle se ha provato a contattare Luis Sepulveda, sorta di padrino della letteratura sudamericana in Italia, sorride divertito. “Luis è un uomo che una volta conosciuto, si adora o detesta”. Gli scrittori d’una realtà tra le più controverse al mondo, dopo aver superato la censura del regime grazie all’esilio, pare debbano subire il filtro di certi ideologi che, per convinzione o tenerezza, al comunismo di Castro strizzino ancora l’occhio. Una seconda diaspora.

En La Bodega, quadro di Luis Lamothe

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

01 Face 1 Jingler-stars Jingle forest Il Museo della Mafia / Padiglione Italia vivi-03 galleria17 galleria07 murphy-36 murphy-10 pm-04 sac_06 Pr81 s14 s1 pas-04 antal1x tso3big f piccini_14 bon_sculture_12 005 002 thole-08 thole-06 kubrick-43 kubrick-11 mar-39 mar-31 sir-05
Privacy Policy Cookie Policy