// stai leggendo...

Scrittura

Stirpe angelica

Stirpe angelica
Titolo: Stirpe angelica
Autore: AA.VV.
Curatori: Filomena Cecere e Alfonso Zarbo
Editore: Edizioni della Sera
Pagine: 150
Formato: 14x21cm
Prezzo: € 12,00
ISBN-13: 9788897139003

Filomena Cecere curatrice della raccoltaSe ne avete abbastanza dei vampiri di Twilight e del suo epigono ad alto contenuto erotico True Blood, nei quindici racconti di Stirpe angelica troverete di che divertirvi. Non tanto per la tematica trattata, quanto per l’originalità nell’affrontarla.

Gli angeli, si sa, sono un argomento ampiamente sfruttato e abusato da cinema e letteratura, che hanno quasi sempre cercato di fornire una visione idilliaca del soggetto. Come non ricordare La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra, dove peraltro l’angelo Clarence compare solo nell’ultimo quarto d’ora di film, quando ormai James Stewart ha perso la speranza? Si tratta quindi di un film più realistico che fantastico, il cui scopo è insegnare che la vita vale sempre la pena di essere vissuta e che i cattivi, purtroppo, non la pagano quasi mai. Passando dal serio al faceto, vale la pena citare il divertente Il paradiso può attendere (1978), dove Warren Beatty resta vittima di un angelo pasticcione che lo lascia morire e si vede quindi costretto a reincarnarsi nel corpo di un miliardario in procinto di essere assassinato; o il più surreale Michael (1996), che assume comportamenti tutt’altro che angelici e fa da novello cupido a William Hurt e Andie MacDowell, anche se forse Nora Ephron avrebbe fatto meglio a risparmiarci il John Travolta all’odor di biscottino.

Sul fronte dell’originalità, va un po’ meglio ne Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders, dove la fine della Seconda guerra mondiale fa da sfondo alla storia d’amore tra un angelo e una mortale; e nel poetico Così lontano così vicino (1993), dello stesso regista, in cui due angeli si devono confrontare con la fragilità della natura umana che ha ormai smarrito il senso del bene e del male.

Alfonso Zarbo curatore della raccoltaIn ambito letterario, o per meglio dire fumettistico, una voce fuori dal coro è rappresentata dal racconto Impossibile realtà, comparso negli anni Novanta nell’albo n. 5 di Zona X, in cui Martin Mystère impedisce il suicidio di un povero “diavolo”, dai piedi caprini, e questo lo induce a ripercorrere la storia dell’Angelo caduto Lucifero, tra credenze vere e false che da sempre hanno accompagnato tale figura.

Stirpe Angelica non ha quindi lo scopo di parlare di qualcosa di nuovo, ma piuttosto di farlo in modo nuovo. Il lato positivo di questa scelta consiste nella possibilità, per il lettore, di apprezzare quindici diversi punti di vista che non scadono mai nel banale. L’angelo assume di volta in volta le fattezze di un essere alla ricerca di un corpo di cui impossessarsi, di una creatura vendicativa frutto dell’amore proibito tra un angelo e un essere umano, di un audace guerriero, di una donna sexy con tanto di spada fiammeggiante o addirittura di una bimbetta vestita Hello Kitty discesa sulla Terra per punire coloro che commettono atti impuri (praticamente tutti!).

Agli autori viene lasciata piena libertà di esprimersi e di optare per il genere letterario che prediligono, tra horror, azione, urban fantasy, avventura, comicità e un pizzico di sentimentalismo.

Copertina di Stirpe angelica

Qualcuno potrebbe obiettare che non si tratta di alta letteratura, ma sbaglierebbe. I quindici scrittori, malgrado la giovane età, dimostrano di possedere una notevole proprietà di linguaggio e di saper gestire bene la suspense avvalendosi di riferimenti culturali da non sottovalutare. Tutti hanno già maturato qualche esperienza in ambito fantasy, e la passione profusa traspare da ogni racconto. Ognuno ha già un proprio stile ben definito, quindi il rischio di trovare due racconti di identica impostazione è praticamente nullo. L’idea di focalizzare la propria attenzione su un’unica tematica dalle molteplici interpretazioni forse non è nuova – è già stato fatto con altre figure più celebri come Alice nel paese delle meraviglie – ma mantiene un suo interesse appunto per le diverse sfaccettature che assume.

Per gli amanti del genere sarà una piacevole lettura, per chi non lo ama sarà un’occasione per iniziare a scoprirlo. L’introduzione suggerisce di leggere il libro anche sui mezzi pubblici, ma io lo sconsiglierei: si rischia di ritrovarsi a due chilometri dalla propria fermata senza riuscire più a ritrovare la strada di casa.

Commenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. […] Stirpe Angelica, 3 novembre 2011 – fonte: Fucine Mute webmagazine {lang: 'it'} […]

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

mccarroll08 Alice vivi-09 37 33 17 murphy-40 murphy-31 pm-06 sac_02 jg_big_4 tav4 il_sumotto busdon-01 bra-big-06 pas-05 bis_V_02 petkovsek_21 petkovsek_12 thole-04 kubrick-63 06_pm 26 19 05 02 th-80 th-48 viv-04 sir-37
Privacy Policy Cookie Policy