// stai leggendo...

Omnia

150 di questi numeri

150 anni | 150 numeri13 anni di storia, 2.200 articoli, fino ad oggi fruiti da quasi 10.000.000 di lettori sparsi in ogni parte del mondo.
508 redattori, 841 interviste, 361 saggi, 246 recensioni, 728 contributi cinema, 155 per arte, 202 per fumetto, 256 per musica, 187 per teatro, 402 per una più generica scrittura che richiami tutti all’attenzione del nostro motto: “non social, non network e scrittura“.
40.000 immagini, 670 risorse video, 974 risorse audio, per qualcosa come 60 GB di informazione, che in 13 anni è stata trasmessa generando un traffico complessivo di oltre 25 TB (25mila-miliardi di caratteri).

Se la Biblioteca reale di Alessandria non fosse stata distrutta nel quarto secolo dopo Cristo, e se potesse ancora far dono all’umanità tutta dei suoi 40.000 volumi allora essa rappresenterebbe un contenuto informativo equivalente a 84.000.000 di caratteri e ci vorrebbero, dopo 16 secoli di storia, 300.000 biblioteche come quella per rappresentare oggi l’informazione che Fucine Mute ha finora veicolato in soli 13 anni di presenza sulla rete.

A queste cifre, in vero piuttosto impressionanti, si aggiunge in questo mese una ulteriore: 150. Come i numeri a periodicità mensile che Fucine Mute è stata in grado di produrre fin qui. 150 uscite, come i 150 anni della nostra Unità nazionale, quasi a voler collocare il primo editoriale del 01.01.1999 (Spazio 111999) nello stesso giorno (17 marzo 1861) in cui Vittorio Emanuele II assunse per sé e per i suoi successori il titolo di re d’Italia, proclamando per legge il Regno d’Italia e quindi come quasi a forzare un parallelo tra le due rispettive rivoluzioni (perché di questo trattasi, anche nel nostro piccolo caso).

A partire da questo 150esimo numero di Fucine Mute rivoluzioneremo quindi le modalità di pubblicazione, attuando un rilascio programmato di tre articoli in blocco ogni tre giorni, anche e soprattutto per fornire ai nostri lettori una risposta che sia maggiormente in grado di accogliere le loro istanze di aggiornamento sempre più in tempo reale, pur consapevoli del fatto – noi e loro – che sempre periodico rimaniamo e che ogni numero rimane costruito e di fatto chiuso nel corso di un intero mese di lavoro.

Tempo che non scorre...Ciò non di meno siamo sempre più convinti del fatto che un prodotto editoriale che vive nella rete, e che fin da subito ha voluto in essa innervare i suo paradigmi di comunicazione, debba, come la rete, vivere di un tempo che non sia quello della sospensione o dell’attesa, bensì quello di una presenza che, per quanto costante (e su questo non siamo mai venuti meno), voglia rappresentare la vita che ci scorre intorno con minor ritardo, ove non proprio con maggior immediatezza. Il che non vuol dire rincorrere ed anticipare la notizia (e non l’abbiamo mai fatto, anche perché non di cronaca ci occupiamo), ma può ad esempio significare che sia cosa buona e giusta rilasciare i nostri reportage sugli eventi culturali cui partecipiamo, o cui siamo chiamati a dire la nostra, a ridosso della loro conclusione; oppure costruire un numero monografico intorno ad un evento (si veda ad esempio FM140, incentrato esclusivamente sulla 22esima edizione del Trieste Film Festival), in modo che quanti vadano cercando notizie o approfondimenti su di esso possano, anche nell’immediato e non solo un mese dopo, trovare in Fucine Mute una risposta interessante, pertinente e curiosa, oltre che puntuale e come sempre presente.

Pertanto, ai lettori tutti ma soprattutto al gruppo di produzione di Fucine Mute (come scriveva Massimiliano Spanu ai primordi: un gruppuscolo di agguerriti paria dell’ambiente culturale – non solo cinematografico, intervengo io – triestino), i miei più sentiti ringraziamenti per esser noi tutti riusciti a giungere fino a questo traguardo, con la certezza che, se queste sono state le basi per esser arrivati fin qui e con questi propositi, qui ci ritroveremo tra 150 ulteriori numeri a scrivere – chiunque sarà allora il direttore – che il futuro della testata sarà ancora tutto da percorrere, con rinnovati stimoli e mai sopite speranze.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

ferita3 Profilo 2007 Katharina Fritsch 24 tsu-gal-big-06 37 07 galleria03 murphy-04 pm-36 fotosintesi sac_11 s19 s16 p13 sir-18 cas-03 bra-big-06 acau-gal-03 piccini_15 bon_sculture_05 012 011 001 kubrick-80 05_pm 18 15 sir-36 sir-25
Privacy Policy Cookie Policy