// stai leggendo...

Musica

Phalène D’Onyx, il lungo volo di Autunna Et Sa Rose

Copertina Phalène D'OnyxIn un vecchio testo di mineralogia si legge: ‘onici- in mineralogia sono forme criptocristalline di quarzo (SiO2) sottotipo delle agate da cui si differenziano per essere striate’. E poi: ‘Sono da sempre associati al lusso e alle decorazioni per il loro aspetto trasparente e multicolore….’. ho fatto questa piccola ricerca perché trovavo il titolo della nuova opera di Autunna Et Sa Rose, ovvero Phalène D’Onyx una contraddizione, quasi un ossimoro. Se la falena infatti ricorda leggerezza e fragilità, l’onice, in quanto minerale, da un senso di durezza e pesantezza. Continuando a leggere però, scopro che l’onice è si pietra, e quindi di per sé dura, ma fra le pietre è una delle più malleabili e leggere. Gli alabastri stessi, i candidi alabastri da cui venivano create decorazioni che hanno adornato regge e dimore di re e principi, non sono altro che una forma dell’onice.

Una congiuntura di leggiadria e durezza quindi, una pietra sui generis che ha ispirato un musicista sui generis come Saverio Tesolato e il suo progetto Autunna Et Sa Rose. Chi conosce l’opera omnia di questo artista (quattro lp con questo, più le collaborazioni con Ataraxia e Steven Brown dei Tuxedomoon) sa che in essa non vi sono mezze misure. La libertà di espressione è il credo di questo progetto, una libertà che viene però incanalata nelle pieghe, ora spigolose ora gentili, della musica classica contemporanea, che si rifà ai modelli alti dei grandi compositori del Novecento. Mentre molti artisti con il tempo tendono a diventare auto indulgenti, concedendosi episodi più frivoli, Saverio prosegue imperterrito il suo percorso, realizzando probabilmente il suo disco più ostico.

Come in ogni altro suo lavoro, Tesolato mette in musica il proprio mondo interiore, con un approccio alla materia musicale minimalista e sperimentale. La scelta del minimalismo non è per nulla casuale. Il costruire le proprie composizioni su poche note e pochi accordi rende la musica indefinita e suscettibile di scatenare, nella mente di chi ascolta, le sensazioni più diverse e personali. La musica di Autnna Et Sa Rose riporta in primo piano la soggettività delle emozioni, lasciando agli altri ogni qualsivoglia orpello, per scavare nella profondità delle proprie composizioni e trovarne la natura ultima e, quindi, la loro essenza.

Il primo pezzo, Barriere Intangibili, con la drammatica recitazione di Sergio Scarlatella, introduce Seele Im Spielkartenschloss, in cui piano e violoncello cercano di dialogare fra di loro. All’inizio il dialogo è ibseniano, su due piani paralleli, allegoria dell’incomunicabilità. Poi il violoncello prende il sopravvento cercando di impostare piccole e nervose melodie, ma il piano, dispettoso e invadente, le interrompe quasi a reclamare un proprio spazio.

Saverio Tesolato

Anche Dondolante Luna Mia, come altri intermezzi presenti nel disco, tipo Tojours Toi Dans Mes Rêves o Fiammeggianti Folate, è un dialogo. In questo caso, esso si svolge fra soprano e mezzosoprano e ha come tema un invito a riaccendere la propria vita, liberandosi di vetusti schemi che, come veli, opacizzano il nostro vero essere. Non sono temi semplici, anche perché trattati con verbosità poetica, eppure basta un ascolto per immedesimarsi in questo mondo a metà fra la leggerezza della falena e la durezza dell’onice.

È Un Sofferto Pulsare è il primo strumentale e ritroviamo la coppia pianoforte e violoncello a contendersi il proscenio. Ma questa volta i due sembrano accordarsi ad un alternanza da protagonisti, fino ad assumere ruoli ben definiti, con il piano a che ritma i temi dettati dal violoncello. I pochi soffi di elettronica presenti nel disco appartengono essenzialmente a Intangibili Barriere e soprattutto a Avvolgenti Già Rami. La matrice digitale, infatti, crea un humus ambientale assai fertile per il germogliare degli archi che, come virgulti, si incrociano a disegnare figure strane ma vivaci. Le percussioni sono ancora di più merce rara, e fanno capolino all’inzio di Fruscii Di Sognata Libertà, che incede in territori quasi jazzati con venature di avanguardia, adocchiando, come detto, agli sperimentatori del primo Novecento. In essa il clarinetto cerca di librarsi alto nell’aria ma i suoi tentativi sono rintuzzati mentre inseguono in eterno la libertà citata nel titolo, che resta così solo sognata.

A chiudere il cerchio c’è Nella Pullulante Atmosfera. Qui infatti, il pianoforte e il violoncello che si sono corsi dietro per tutto il disco, finalmente si ritrovano ricompattandosi insieme alla voce soprano. I due strumenti, memori della lezione di È Un Sofferto Pulsare, si mettono disciplinatamente in riga ed è così che ognuno di essi si ritaglia un proprio spazio. Ma nell’intermezzo l’autore dà via libera all’estro degli strumenti, che hanno, così, la possibilità di sbizzarrirsi: il violoncello acquista potenza, mentre il piano schizza note sulla tela pazientemente disegnata dalla soprano.

Phalène D’Onyx è un disco fatto di dialoghi, di rincorse, di piccoli frammenti di melodia, di atmosfere aliene, di parole complesse. Il tutto, però, ha un fine ben preciso: lo scandagliare le parti più nascoste dell’animo umano, il portare alla luce ciò che di solito tendiamo a nascondere. È un atto di coraggio questo, in un momento in cui il coraggio di proporre musica diversa appartiene ormai ad una ridotta schiera di personaggi. Saverio Tesolato è fra questi e poco si cura se ad ascoltarlo sarà una piccola, ma devota, nicchia o una platea più grande; quel che conta è che la comunicazione, quel sottile filo invisibile fra chi crea arte e chi la recepisce, sia viva e reciproca. L’underground, quello vero, si nutre di questo e, anche se adesso non gode di buona salute, siamo certi che la gente come Saverio saprà tenerlo in vita in attesa di tempi migliori.

Commenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. […] diversi ragionamenti. Innanzitutto, di recente un altro progetto sperimentale sempre italiano, gli Autunna et Sa Rose che ho recensito su queste colonne, hanno utilizzato questa figura retorica per intitolare la loro […]

  2. […] diversi ragionamenti. Innanzitutto, di recente un altro progetto sperimentale sempre italiano, gli Autunna et Sa Roseche ho recensito su queste colonne, hanno utilizzato questa figura retorica per intitolare la loro […]

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

34 Dog Eat Dog Jingle SCI-FI Gaetano Pesce / Padiglione Italia 34 tsu-gal-big-02 04 pm-36 pm-23 pm-05 p10 holy_wood_30 holy_wood_10 cip-05 bav-04 pas-21 06 acau-gal-03 dobrilovic_02 petkovsek_14 petkovsek_06 kubrick-6 kubrick-22 th-46 th-30 th-23 th-20 viv-42 viv-05 mar-06
Privacy Policy Cookie Policy