// stai leggendo...

Scrittura

Le loro uscite e le loro entrate: la porta sulla scena

Commenti

Un commento a “Le loro uscite e le loro entrate: la porta sulla scena”

  1. Permettetemi un richiamo a F.Kafka, in particolare alla parabola inserita nel lungo romanzo “Der Prozess”, nota con il titolo “Vor dem Gesetz”: all’uomo della terra ( “ein Mann vom Lande”)- che non e’ come spesso viene tradotto “l’uomo della campagna”, ma l’uomo come creatura umana, che qui non ha nome perche’ e'”uno, nessuno, centomila”) viene negato accesso al mondo della Legge da un guardiano, che sta davanti alla porta. Egli non si rassegna e “spreca”( cosi’ anch’io interpreto il messaggio dell’autore) la sua vita in una inutile attesa. Solo al momento della morte, egli ha accesso a quella porta, che, come spiegato dal guardiano nella chiusa ” …essa era destinata solo per te!…”, ovvero per lui. Ma anche in altre opere di Kafka vi e’una “metafisica della stanza” con porte nascoste o finte, ma che si aprono per lasciar vedere cio’ che accade “dietro”, dentro la stanza, dove anche giace, nel racconto forse piu’ famoso, “Die Verwandlung” Gregor Samsa metamorfizzato in un orribile insetto….La porta, dunque, anche in Kafka e’ un limite metafisico, il limite di “un altro mondo”.

    Di Rosarita Morandini | 6 Giugno 2015, 15:10

Rispondi a Rosarita Morandini

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

acau-gal-14 Archi-star 2011 Jingle SCI-FI Jingle dinner pugh-06 murphy-33 pm-00 p3 lortv-05 jg_big_2 senza_faccia cip-03 oktana1 busdon-08 04 mar-20 acau-gal-07 bon_sculture_05 bon_10 008 kubrick-78 kubrick-36 04_pm 01_pm 20 th-72 th-18 pck_17_cervi_big viv-42 viv-19
Privacy Policy Cookie Policy