// stai leggendo...

Cinema

Storie di umana fragilità

Trieste Film Festival 2016

Trieste Film Festival - locandinaSandu Patrascu è un uomo qualunque. Un uomo sposato, con figlio tredicenne, che tiene molto alla quotidianità che, giorno dopo giorno, è riuscito a costruirsi: le lunghe file presso gli uffici competenti per cambiare targa alle auto (attività che gestisce con la moglie) e le mattinate trascorse al parco con il cane con il quale partecipa alle mostre cinofile. Per Sandu, ogni giornata è identica all’altra e ogni ora è ben organizzata senza che il ritmico ripetersi delle stesse situazioni gli venga mai a noia. Un giorno, tuttavia, succede qualcosa che rischia di distruggere quel castello così mirabilmente costruito: una ragazza del piano di sotto viene trovata morta, con ogni probabilità assassinata. E Sandu non è completamente estraneo alla faccenda; qualche giorno prima, infatti, ha sentito uno dei vicini litigare con la giovane e quindi non gli risulta difficile intuire il coinvolgimento dell’uomo in quanto accaduto. È questa la base su cui si sviluppa la pellicola Un etaj mai jos (Un piano sotto), di Radu Muntean, presentato alla ventisettesima edizione del Trieste Film Festival dopo essere stato proiettato al Festival di Cannes 2015 all’interno della Sezione Un Certain Regard. I presupposti per credere che si tratti del classico film alla Hitchcock, con predatore e preda destinati a scontrarsi poco prima della fine, ci sono tutti, eppure non è così. Il regista Radu Muntean, infatti, rinuncia alla suspense tipica dei thriller ad alta tensione e punta molto di più sul lato umano dei due protagonisti: l’uno impegnato a preservare quel trantran quotidiano che tanto ama e l’altro, giovane e sprovveduto, intento a scoprire il vero motivo per cui non è stato ancora denunciato alla polizia.

Lo spettatore si trova a dover affrontare una situazione per certi versi inaspettata, dove quello che conta non è più l’azione, o l’agire dei personaggi, ma piuttosto la loro staticità, il loro rimanere immobili all’interno di un contesto in cui ci si aspetterebbe una reazione. Da questo ne consegue la totale indifferenza che i protagonisti sembrano manifestare per la vita di quell’umanità che li circonda e che loro non vogliono venga a incrinare la loro esistenza. Molto emblematica, da questo punto di vista, è la scena in cui Sandu si ritrova, la sera, seduto sul divano, con alcuni amici, intento a guardare la partita di calcio: mentre tutti cominciano a offendere pesantemente la giovane assassinata, dandole anche della “prostituta”, lui ha una reazione stizzita, con conseguente tentativo di difesa della ragazza, ma questa sua reazione non si traduce in un atto pratico; egli, infatti, non pensa minimamente a denunciare il giovane che sospetta di omicidio perché questo vorrebbe dire finire coinvolti in quella “merda”, come da lui stesso definita, da cui vuole solo stare alla larga.

Un etaj mai jos (Un piano sotto)

Radu Muntean non cerca di giustificare i personaggi della sua opera, né di giudicarli, ma lascia, piuttosto, che sia lo spettatore a trarre le dovute conclusioni e a scegliere da che parte stare: quella dell’indifferenza totale atta a preservare la propria “gabbia dorata” o quella del coinvolgimento diretto con il rischio di mandare a monte quanto si è costruito con tanta fatica.

Di diversa fattura, ma contenuto ugualmente profondo, è invece il lungometraggio che si è aggiudicato il Best Long Feature Film di questa ventisettesima edizione del Trieste Film Festival: A Szerdai Gyerek (Il figlio del mercoledì) dell’ungherese Lili Horváth, già vincitore, nel 2015, dell’East of the West Award del Karlovy Vary International Film Festival. In questo caso, la storia ruota attorno a Maja e a Krisz, giovanissimi genitori della periferia di Budapest, che vivono soprattutto di espedienti e che, in più di un’occasione, hanno anche trasgredito la legge. Maja nutre un profondo affetto per il bambino, attualmente ospitato in un orfanotrofio, luogo nel quale anche i due protagonisti sono stati allevati, e cerca in tutti i modi quell’occasione di riscatto che le permetta di occuparsene personalmente. L’occasione arriva grazie a un progetto di microcredito per aprire una lavanderia nel quale vengono coinvolte altre tre persone che cercheranno in tutti i modi di convincere Maja a essere responsabile e a rispettare le regole.

A Szerdai Gyerek (Il figlio del mercoledì)

La pellicola ha il suo punto di forza proprio nel personaggio principale di Maja che, trovandosi a quel bivio che separa l’adolescenza dall’età adulta, prova un più che giustificato conflitto interiore tra il desiderio di vivere una vita non disciplinata da leggi specifiche e la voglia di diventare una madre responsabile in grado di garantire un futuro al proprio bambino.

La regista Lili Horváth tratteggia una figura di giovane donna a cui conferisce grande credibilità proprio grazie alle numerose sfaccettature caratteriali che la contraddistinguono.

Titolo originale: Un etaj mai jos
Paese: Romania, Francia, Germania, Svezia
Anno: 2015
Genere: lungometraggio
Regia: Radu Muntean
Interpreti: Teodor Corban, Iulian Postelnicu, Oxana Moravec, Ionut Bora, Adrian Vancica
Durata: 93′

Titolo originale: A Szerdai Gyerek
Paese: Ungheria, Germania
Anno: 2015
Genere: lungometraggio
Regia: Lili Horváth
Interpreti: Kinga Vecsei, Szabolcs Thuróczy, Annamária Németh, Eniko Borcsok
Durata: 94′

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

cip-10 Jingle desert esplosa-02 24 murphy-37 murphy-23 murphy-05 pm-25 pm-24 pm-23 Otrok37 Otrok23 holy_wood_10 jg_big_2 18 sir-01 tycrbg antal1x cas-05 bav-05 piccini_03 bis_IV_02 bon_sculture_02 thole-21 kubrick-4 09_pm 18 th-53 th-22 viv-18
Privacy Policy Cookie Policy