// stai leggendo...

Palcoscenico

Michael Frayn rivisitato dalla Compagnia Le Maschere

Lo spettacolo comincia, accomodarsi in sala

Compagnia Le Maschere - locandinaEquivoci, amori, dissidi, ripicche, gelosie, innumerevoli entrate e uscite, porte che si aprono, si richiudono e a volte no, è questo in sintesi Lo spettacolo comincia, accomodarsi in sala, tratto da Rumori fuori scena, l’esilarante pièce di Michael Frayn, rappresentato recentemente a Napoli, al Teatro Paradiso, dal Gruppo Le Maschere, un’affermata e affiatata compagine, formatasi nel 1995, che conta dunque ben ventun anni di attività.

La trama è nota, ma gioverà ricordarla brevemente: una scalcagnatissima compagnia teatrale prova a mettere in scena uno spettacolo, sotto la direzione di un regista problematico e pignolo che, nel tempo libero, si concede delle scappatelle con alcune donne del cast. Le rivalità tra i vari esponenti del gruppo si trasformano presto in equivoci, via via più gravi, che danno vita a vari disastri, ai quali il pubblico può assistere, grazie all’ingegnosa trovata di ambientare il secondo atto nel “dietro le quinte”.
Nel terzo e ultimo atto, infine, si può “godere” della definitiva catastrofe dell’ipotetica rappresentazione, con grossolani errori recitativi e conseguenti effetti molto divertenti.

Come accennato, Rumori fuori scena è un testo di teatro nel teatro, che intende mostrare le contraddizioni, gli errori e le insulsaggini che contraddistinguono a volte la preparazione e la messinscena di un’opera. Il tutto basato su meccanismi molto sofisticati e ritmi recitativi frenetici, se non proprio convulsi.
Nonostante le notevoli difficoltà tecniche del testo, lo spettacolo si è rivelato divertente, a tratti esilarante, e ha suscitato nel pubblico entusiastici consensi.
L’ostacolo maggiore dell’allestimento consisteva nel riuscire a trasporre un copione complesso e articolato, senza scivolare nel caos, compromettendo così l’intelligibilità del racconto.

Teatro Paradiso - Napoli

Gli attori de Le Maschere sono riusciti perfettamente nello scopo, grazie alla sapiente guida di Rino Carannante, che ha firmato la regia dello spettacolo e ha dato vita per altro al Regista Morris, un personaggio abbastanza capace, ma provato dal duro lavoro. Il regista partenopeo ha confermato, nell’occasione, di saper padroneggiare la prossemica teatrale.
Particolarmente convincenti sono apparse le interpretazioni di Sara e Pina Carannante, che hanno impersonato, rispettivamente, la Signora Bornet-Jossy e Rossy Scarlet, dando prova sul palco di ammirevole disinvoltura.
A proprio agio si è rivelato pure Franco Vaccaro, nei panni dello Scassinatore Frank, un maldestro quanto simpatico ubriacone, tratteggiato con gusto ed ironia da un artista dotato di notevole esperienza.
Da segnalare l’interpretazione di Delia Keller, nei panni della premurosa e tenera Assistente Sarah e la misurata Annamaria Ianniello, perfettamente compresa nella parte di Wally-Dorothy, un personaggio alquanto “intrigante”.
A completare il cast c’erano Marco Nocerino (Carvac-Robert) Roberto Vaccaro (Direttore di Scena Marc) e Gregory Sorrentino (Grant-Greg) che hanno dato prova di apprezzabili capacità attorali, rivelandosi tempestivi nei rispettivi interventi e adeguati al ruolo loro assegnato.

Lo spettacolo è stato un crescendo pirotecnico, è partito in sordina ed è lievitato  progressivamente, col palesarsi delle varie situazioni contenute nel testo, alcune delle quali veramente paradossali.
C’è da sperare dunque che il gruppo Le Maschere continui ad allietare il pubblico, con la proposta di tante altre pièces.

Qui è possibile vedere l’intervista a uno degli attori della compagnia:

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

bra-big-02 19 26 galleria-04 galleria06 murphy-39 mis2big Otrok06 sac_01 holy_wood_03 cammello4 jg_big_3 lor-6-big antal1 cas-13 mar-23 bav-07 mccarroll06 bon_sculture_14 bon_sculture_03 m kubrick-53 29 23 01 th-55 th-54 th-42 pck_14_cervi_big viv-10
Privacy Policy Cookie Policy