// stai leggendo...

Fumetto

Demone dentro

Demone dentroWantoo era un ingegnere, o forse un “semplice” industriale, insoddisfatto della sua bella ma non appagante vita rosa dal tarlo dalla gelosia. Ulisse era un giovane impiegato contabile che nel suo ufficio viveva un’umiliante esistenza di vessazioni.

Entrambi sono stati posseduti da “demoni dentro” che, giunti al proverbiale punto di non ritorno (reale o solo immaginato), hanno reso concretamente manifesta la loro rabbia inducendoli a fare cose di cui si sono amaramente pentiti. Questi demoni interiori stanno letteralmente col fiato sul collo ai due protagonisti e si manifestano come delle inquietanti ombre acquerellate (ma, ci giurerei, frutto di computer grafica).

Sia Wantoo che Ulisse andranno alla ricerca di espiazione, di una maniera per placare i loro “demoni dentro” che li divorano. E per farlo, seguiranno il periplo del diario del pellegrinaggio di Babadush che viene offerto loro da un rigattiere di buon cuore che ha intuito la loro condizione di anime sofferenti alla ricerca di riscatto.

Demone dentro è la classica storia di passaggio che racconta la conquista dell’autoconsapevolezza, in cui un personaggio (in questo caso due) deve venire a patti con quello che lo lacera. Il finale è volutamente interlocutorio e aperto all’interpretazione del lettore, mentre una nuova vicenda analoga a quelle di Wantoo e Ulisse si innesta nel blocco centrale della storia principale.

Demone dentroIl viaggio verso il cuore della soluzione dei problemi è ovviamente puntellato dai luoghi simbolici topici del viaggio iniziatico o espiativo: l’acqua come battesimo a nuova vita, la scalata impervia della montagna come superamento delle difficoltà, l’arrivo nel ventre della terra per affrontare definitivamente la propria vera essenza e la fonte dei problemi.

Si tratta insomma di una storia basata per intero sulle atmosfere e sulle suggestioni che sa evocare e non sul disvelamento di una trama. Se quindi a livello di testo siamo di fronte a qualcosa di suggestivo, ma tutto sommato non particolarmente originale e innovativo, alcune delle soluzioni grafiche sono interessanti ed efficaci.

Già la scansione dei capitoli con un elemento grafico a costituire una sorta di incipit di quello che leggeremo nelle pagine successive (spesso apparentemente slegato dal flusso della storia) è una bella pensata che intriga il lettore e lo spinge ad addentrarsi nell’universo ideato da Iacono anche tramite questi dettagli.

Per quel che riguarda lo storytelling il giovane autore dimostra già una grande professionalità e sa bene come gestire le tavole nella maniera più razionale, come alternare panoramiche e dettagli, come usare i recadrage, come dare la giusta scansione alle vignette e in definitiva come guidare l’occhio del lettore.

Demone dentroLa rappresentazione dei “demoni dentro” come fumo acquerellato è senz’altro efficace, mentre trovo veramente ottimo l’effetto espressivo di decolorazione con cui l’autore rappresenta l’attesa carica di tensione a pagina centosette.

Al di là di queste considerazioni prettamente narrative, il tratto di Mattia Iacono è sospeso tra Paco Roca e Adventure Time, riferimento quest’ultimo cui lo stesso autore rimanda nella postfazione. Il risultato non è però così allegro e rassicurante come si potrebbe pensare, tanto più che l’autore predilige un segno sketchy: anche se i vari mostri che compaiono nella storia sono raffigurati con fattezze alquanto buffe non sono per questo meno inquietanti.

Molto simpatici i fogli di risguardo del volume (cartonato come tutti i titoli più recenti della collana Prospero’s Books), che riprendendo dei disegni colorati di Iacono forse vogliono essere una citazione degli albi originali di Tintin e Blake & Mortimer.

Nota biografica:

Mattia Iacono è un illustratore, fumettista e colorista romano, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics in illustrazione e colorazione digitale. Cover artist per l’etichetta discografica milanese Maciste Dischi, lavora come copertinista per IDW (G. I. Joe, Teenage Mutant Ninja Turtles). Demone dentro è il suo primo graphic novel.

Titolo: Demone dentro
Autore: Mattia Iacono
Anno di pubblicazione: 2016
Editore: Tunué
Collana: Prospero’s Books
Formato: 17×24 cm
Pagine: 176
Prezzo: 16,90 euro
ISBN 978-88-6790-183-8

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

cip-10 Jingle desert esplosa-02 24 murphy-37 murphy-23 murphy-05 pm-25 pm-24 pm-23 Otrok37 Otrok23 holy_wood_10 jg_big_2 18 sir-01 tycrbg antal1x cas-05 bav-05 piccini_03 bis_IV_02 bon_sculture_02 thole-21 kubrick-4 09_pm 18 th-53 th-22 viv-18
Privacy Policy Cookie Policy