// stai leggendo...

Scrittura

La fessura

Eravamo felici, tutti e tre assieme, come un triangolo magico che nessuno poteva spezzare. Io con mia madre; mia madre e mio padre; mio padre con me. Un altro giorno stava per finire, mentre la luce del tramonto arrossava i nostri volti. Passeggiavamo senza meta, piccoli uomini con ombre di giganti. La città era tutta nostra.
Io ero indaffarato a demolire a colpi di lingua un gelato con quattro gusti diversi. In realtà, senza che nessuno lo sapesse, la mia era una missione delicatissima e pericolosa, da cui dipendeva la salvezza della Terra. Un solo movimento falso, una sola leccata sbagliata e l’intero pianeta sarebbe esploso come un palloncino. Non potevo dirlo nemmeno ai miei genitori, nemmeno a loro, perché i servizi segreti mi avevano raccomandato il silenzio.
In quella incrociammo una vecchietta. Una vecchietta minuscola, poco più alta di me, con i capelli dritti dritti e gli occhi azzurri e grandi, un po’ annacquati. La sentii borbottare fra sé e sé: “Mio marito! Mio marito! Poveretto, è finito in quella fessura. Oh, marito mio, chissà quando ti rivedrò.”

Effettivamente sul marciapiede c’era una fessura sottile e tortuosa che sarà stata lunga una sessantina di centimetri. Io non capivo come il marito di quella signora potesse essere finito là dentro, però avrei voluto tanto aiutarla. Purtroppo avevo una mano impegnata con il gelato, mentre l’altra era stretta in quella di mia madre.
L’anziana signora fermò i miei genitori, ma loro non riuscirono a capire che cosa volesse. Mio padre le diede alcune monetine, pensando che stesse chiedendo l’elemosina. Poi ci allontanammo. Ma come? Non avevano capito? Suo marito! Era caduto nella fessura! Lei voleva suo marito! Io mi girai, ma eravamo già lontani. Riuscii solamente a mandarle, in segno di solidarietà, un sorriso al cioccolato.

Un paio di anni dopo mi ritrovai a passare nuovamente per quella strada. Giocavo con la fionda assieme ad altri ragazzini; ero uno dei più bravi a colpire i lampioni, e per fortuna anche uno dei più veloci a scappare.

La fessura era ancora là, magica ed inviolata.

Passò di là un ubriacone. Aveva i capelli giallastri ed una lunga barba da Babbo Natale. Probabilmente non si lavava da prima che io fossi nato. Ogni tanto dava un lungo sorso alla sua fedele bottiglia, poi proseguiva barcollando; di tanto in tanto si fermava, producendosi in una risata sgangherata.
Mi tirai indietro, perché quell’uomo mi faceva un po’ paura. Ma lui mi mise la sua grossa mano sulla mia testa, dicendomi: “Non avere paura, piccolo mio. Non voglio farti del male. Ma ti dirò solo una cosa: sai come sono finito così? Molti anni addietro avevo tutto nella vita: soldi, lavoro, una famiglia. Ero stimato e riverito da tutti; ma un giorno il mio senno è finito in quella fessura.”

Immagine articolo Fucine MuteIo guardavo lui e la fessura, la fessura e lui, cercando di capire come potesse essere accaduto. Avrei voluto aiutarlo, avrei voluto supplicare quella vorace fenditura che risputasse il suo senno. In quella i miei compagni mi chiamarono perché ero rimasto indietro. L’ubriacone mi disse: “Ora vai, non crucciarti per me, io ho già avuto il mio, e anche adesso non posso proprio lamentarmi. Ma tu hai ancora un bel po’ di lampioni da rompere prima di diventare un uomo. Anche se so che dentro di te lo sei già.”
Così dicendo mi diede una strizzatina d’occhio. Poi mi carezzò la testa e se ne andò, cantando e ridendo nella sua folle allegria. Io corsi dietro agli amici che mi aspettavano. Ancora una volta non ero riuscito ad aiutare una persona. Però decisi quale sarebbe stato lo scopo della mia vita: risolvere il mistero della fessura.

Passò ancora molto, molto tempo. Avrò avuto quindici anni. In quel periodo giravo quasi sempre solo con la mia ragazza. Non avevo più le ginocchia sbucciate ed i graffi sul naso, ma avevo cominciato a leggere autori classici e testi di poesia, che declamavo alla mia bella. Non ci stancavamo mai di camminare su e giù per la città, sempre mano nella mano.
Un brutto giorno passammo davanti alla fessura. Lei si fermò. Mi guardò negli occhi, seria seria. Mi fece quasi paura, non l’avevo mai vista così seria. Poi mi disse: “Non prendertela. È stata una bella cosa, quella che c’è stata fra noi, ma ora non ti amo più. Non so nemmeno se potremo restare amici, perché penso di amare un altro.”
Io caddi dalle nuvole, schiantandomi come un angelo cacciato dal Paradiso. No! Non poteva essere vero! Cosa era successo? Avevo detto qualcosa che non andava? L’avevo trattata male?
Per quanto rovistassi nella memoria, non riuscivo a trovare un episodio, dico uno, che potesse giustificare quella decisione improvvisa.
Così se ne andò, lasciandomi solo senza nemmeno un bacio d’addio. Almeno avessi saputo che quello che ci eravamo dati mezz’ora prima sarebbe stato l’ultimo bacio, non avrei mai staccato le mie labbra dalle sue, sarei vissuto soltanto del suo respiro fino alla fine del tempo.
Me ne andai come un sacco inutile e vuoto, mentre le membra mi parevano di piombo, lasciando alle spalle un pezzo di me stesso.

Ancora una volta non riuscii a guardare nella fessura.

Scoprii in seguito che la gente perdeva un sacco di cose nella fessura: perdeva occasioni, perdeva qualcuno, perdeva se stessa. Anch’io ogni tanto vi perdevo qualcosa. Ma non osai mai guardarvi dentro per scoprirne il segreto, perché ormai mi faceva paura. Portai spesso anche mia moglie in quella stradina, ma non le dissi mai nulla. Non so se mi avrebbe capito, ed inoltre non volevo darle un pensiero.

Oggi ho compiuto ottant’anni, ma li ho passati da solo. Ho perduto un sacco di cose, anche se probabilmente ne ho guadagnate altrettante. Ma forse, a ben ripensarci, è impossibile perdere davvero qualcosa.
Sono entrato in una gelateria, e per festeggiare mi sono preso un enorme cono gelato con quattro gusti diversi. Poi le mie gambe mi hanno portato verso quella stradina. Non avevo più paura; questa volta deciso a risolvere il mistero, togliermi quel peso che mi ero trascinato per tutta la vita.
La fessura c’era ancora. Una comunissima crepa in mezzo all’asfalto, che attraversava il marciapiede come un piccolo fulmine grigio. Mi chinai a terra, perché volevo guardare meglio.
In quella me ne resi conto. Sì, qualcosa davvero avevo perduto. Avevo perduto gli occhiali.
Non riuscii a vedere molto bene, ma scoprii che ormai non me ne importava più.

Ero raggiante, senza saperne il perché. Raccolsi un sasso, poi lo lanciai, colpendo in pieno un lampione. Per fortuna il vigile era voltato dall’altra parte.
Mi uscì dal cuore una risata, la risata sgangherata di un anziano sdentato, risata che assomigliava stranamente a quella di un vecchio ubriacone.
Poco più in là vidi una simpatica vecchietta che aspettava l’autobus.
Aveva i capelli dritti dritti e gli occhi azzurri e grandi, un po’ annacquati. Le sussurrai qualcosa in un orecchio, poi la baciai sulla bocca con passione.

Ci allontanammo, mano nella mano come due quindicenni, fino a confonderci col tramonto.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

02-garcia DC, 2011 A. Guerzoni 27 15 13 wendygall-01 esplosa-02 pugh-06 02 galleria13 murphy-24 pm-05 sac_03 Rainbow640 p8 mar-27 cor05 senza_faccia cip-10 sim3 16 acau-gal-11 017 001 bav-02 thole-20 24_pm 30 th-28 viv-06
Privacy Policy Cookie Policy