// stai leggendo...

Scrittura

A Pier Paolo Pasolini

Immagini sovrapposte

dolcezza e purezza e diversità

Accattone e Stella

il Trullo Testaccio Pietralata,

la nostra mente che torna

alle sere di estate di qualche anno fa

paura ed odio

oasi di amore e di favole

Roma invitante e mitica,

dopo il film

ci riguarderemo negli occhi

per paura di incontrare quel volto

antico e diverso

e insolito medievale tenebroso,

per incontrare ancora una volta

il pazzo di Ponte Milvio

che si tuffa nel Tevere

con le telecamere puntate,

per giudicare il più forte alla lotta

fra Lello e Carletto

dietro il cinema Lux

(‘come sa di pianto la tua voce’),

per cercare ancora

il sogno di una cosa.

E’ la tentazione di far silenzio

che ci tenta e ci vince,

con gli occhi fissi all’ultima tragedia

chiusi a chiave nelle nostre case

distolti dal Gesù di Zeffirelli

dalla madonna playmate di Playboy

dalla visita del papa in Groelandia

dall’avvento di questa nuova era.

Dietro casa

l’umanità

la diversità dentro di noi

la storia

la carità e la miseria

la passione

il delirio degli anni settanta

gli occhi che bruciano nella notte

il fascino della Stazione Termini

il miscelarsi delle razze

le nostre corse in auto

alla ricerca di un focheraccio,

la rivolta

la nuova ignoranza e la paura

lo scherno e le risate

il mistero

la culla delle civiltà

l’angoscia delle immagini

di un racconto di sangue,

la figura ormai esanime

della nostra anima maledetta.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Bula (Torino Underground Cinefest)

Bula (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Denkraum: una favola distopica

Denkraum: una favola distopica

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

L’anti-famiglia The Smiths

L’anti-famiglia The Smiths

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo + Giulietta, Pet Sematary

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo...

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (III): New York Movie

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Musica indipendente o alternativa?

Musica indipendente o alternativa?

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (II): The Sheridan Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Il canto degli italiani

Il canto degli italiani

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (I): The Circle Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

La rivoluzione elettronica della musica

La rivoluzione elettronica della musica

La satira sociale in Anniversario di Harold Pinter

La satira sociale in Anniversario di Harold...

Speciale Violante

Speciale Violante

Il rovescio della medaglia (?)

Il rovescio della medaglia (?)

Muhal Nensah: non voglio dimenticarlo

Muhal Nensah: non voglio dimenticarlo

Edgar Allan Poe The Horror Gamebook

Edgar Allan Poe The Horror Gamebook

Il teatro cileno contemporaneo e le sue radici storiche

Il teatro cileno contemporaneo e le sue...

Dall’Attaché d’ambasciata di Henri Meilhac alla Vedova allegra di Franz Lehár

Dall’Attaché d’ambasciata di Henri Meilhac alla Vedova...

Con un dito solo

Con un dito solo

L’uomo sorridente

L’uomo sorridente

Psycho non abita più qui

Psycho non abita più qui

Una giornata mondiale dell’arte per festeggiare Leonardo Da Vinci

Una giornata mondiale dell’arte per festeggiare Leonardo...

Vivere tra l’aspra realtà e la dolce immaginazione

Vivere tra l’aspra realtà e la dolce...

La scoperta di Cosa nostra

La scoperta di Cosa nostra

Casomai un’immagine

sir-20 viv-15 th-04 th-54 14 kubrick-27 petkovsek_25 malleus_07 acau-gal-00 acau-gal-13 bra-big-04 lor-4-big 03-garcia holy_wood_08 holy_wood_09 holy_wood_10 holy_wood_22 Rainbow640 Otrok01 Otrok24 pm-21 pm-37 murphy-10 galleria13 06 20 23 vivi-07 Christian Boltanski: Chance / Padiglione Francia Urs Fischer