// stai leggendo...

Scrittura

Traduzioni di Massimiliano Chiomenti

Immagine articolo Fucine Mute

So dove gli arcobaleni
vanno a morire

(sulla morte di Bob Kaufman)

So dove gli arcobaleni vanno a morire

ho seguito le tue orme

attraverso una strana terra inesplorata

dove i sospiri d’argento cercavano di nascondersi

sotto ombre dementi

e cieli di oboe

insieme camminammo attraverso una città di fiaba

di verde allucinante

e sfinimmo di parole

mille notti fiammanti

mentre il tuo cuore sofferente

batteva le sue ossa

a tempo con i suoni brillanti degli uccelli

sulle strade al neon di schemi assassinati

si io ero là

e ho visto il tuo amore proclamato

in un sorriso fratturato

come i titoli di ieri stampati in sangue

sulle ali di un calabrone

e sì

porterei i tuoi occhi

il 12 gennaio

l’alba sorse

cantando il blues

il calendario si disfece

davanti al volto di quella domenica ferita

e persino le sequoie piansero

al tuo passaggio

ma nessuna campana suonò nelle viscere dell’inverno

la lumaca non ringhiò

all’orologio dell’avo

né rose crebbero

dalla coda di una cometa arrugginita

solo una stella marina in lana vagò

sulla spiaggia dei pianeti rubati

quando una lucertola tatuata

perse il suo abito di freddi echi

mentre tu ballavi con il grande re di Harlem

lungo i vicoli del paradiso

verso un tripudio di ombrelli fiammeggianti

ricordo gli stipiti

dove antichi spacciatori si appoggiavano

e vendevano le loro bustine di sogni da venti dollari

ai bisognosi

e poeta

ti ho visto comprare la verità

in un palloncino rosso

e come un mitico alchimista

hai cotto il sangue delle stelle

ma al posto della morte

ricavasti musica dal tuo cucchiaio

Immagine articolo Fucine Mute

Pipe Dream # 1

Sogno numero 1
(per Herbert Huncke)

Ci sono sussurri sacrificali
a nord
oltre il fiume Ping
dove i sogni da elefante
si vestono di foglie gialle
e spiriti antichi
piegano in basso la canna della mia pipa
le colline sono inzuppate
di sangue di papavero
e una luna rossa
annega
sul bordo del mio occhio fuso
questa è la terra
del budda reclino
la piccola ruota
l’ultima danza dei bufali d’acqua
questo è il luogo
delle leggende verdi
del tek di legno e seta
dove l’incenso si mescola
al respiro del cobra
e solo in queste colline
lo chef
con la sua lampada
è re

Immagine articolo Fucine Mute

Come un lampo
di verde fulminante

(per Barbara A. Matz)

Come un lampo di verde fulminante
sono stato colpito
da ombre celtiche vaganti
e dall’aroma persistente
dei tuoi capelli in dicembre
voglio andare oltre il bordo degli orologi d’argento
passaggi alieni
e stagioni rispecchiate
per toccare il mistero sensuale
delle tue profondità fiorenti
e riposare al margine del mirabile mare
dove parlerò con conchiglie naufragate
e dipanerò
il segreto delle canzoni pietrificate
voglio essere il martello
che fa risuonare la tua campana silente
la cui risonanza risiede nell’alba
invisibile come l’ala di un gabbiano
su un pezzo congelato di marmo
so quello che ho visto
e ne sono preso
perché chi mai preferirebbe il tintinnio degli orecchini  d’oro
dopo aver udito
la giada
che cresce in una pietra?

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

La tormenta, il non luogo senza tempo di Vladimir Sorokin

La tormenta, il non luogo senza tempo...

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Casomai un’immagine

religioni1 Oggetti, 2011 (particolare dell'installazione) A. Guerzoni 08 wendygall-07 tsu-gal-big-10 esplosa-02 50 galleria11 pm-29 holy_wood_18 holy_wood_13 lor-1-big 03 solo2 shelter1 pas-01 krypton tso2big busdon-05 20 19 i mccarroll11 bon_sculture_16 petkovsek_24 bav-02 kubrick-43 kubrick-25 11_pm 17
Privacy Policy Cookie Policy