// stai leggendo...

Omnia

Piccolo grande fratello

“Ahò, Grande Frate’, oggi nun me sento troppo bene…”: nello stanzino dalla tappezzeria trapuntata in colore cardinalizio detta “il confessionale”, unico luogo rituale di un’ambientazione a metà fra la caserma e lo show-room Ikea ma più simile a una toilette che a una cappella privata, uno dei concorrenti della nota trasmissione televisiva si rivolge direttamente a Lui. Ci crede, evidentemente, non ha avuto bisogno di comperare l’ultimo numero di “Micromega” che ha venduto 100.000 copie ponendo in copertina non una donna nuda in stile “Espresso-Panorama” ma la domanda “Dio esiste?”. Ci crede e gli dà del tu, come si fa con Dio e con Mara Venier. Solo che con il Grande Fratello non c’è bisogno di dire da dove si chiama. Primo perché lui è, per definizione, onniscente, secondo perché non c’è molto da scegliere, il microfono sta lì. Chissà come se lo immagina (perché dev’essere difficile parlare con qualcuno senza avere un’idea di che faccia abbia, perfino il Cristianesimo su questo punto ha ceduto): bello, alto e biondo oppure piccoletto, un po’ pelato e con il doppiopetto grigio? Certo è uno di noi, per ora ci porta la spesa ma alla fine, per chi si sarà comportato bene, ci saranno i milioni. E forse un posto lassù, accanto a Lui, una scrivania o magari un Set.

La trasmissione di Stream-Canale5 cancella di colpo tutte quelle cupe fantasie dell’umanità note come Utopia negativa. Orwell era un incontentabile rompipalle che probabilmente non sorrideva mai. Non bisogna aver paura di chi ci guarda e ci guida, basta andare nello stanzino e parlargli, “ahò Grande Frate’”. Nel Villaggio Globale la privacy ha le dimensioni di un locale WC ma in compenso tutti sono fratelli, quelli che bussano da fuori (hai finito? tocca a me!) come nelle commedie senza doppi servizi degli anni cinquanta e quelli guardano dall’alto. Anzi, forse si può stabilire una regola matematica: la grandezza del Villaggio è inversamente proporzionale alla grandezza del Fratello.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

La tormenta, il non luogo senza tempo di Vladimir Sorokin

La tormenta, il non luogo senza tempo...

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Casomai un’immagine

32 Skull n-2 2011 Ritrovamento Picasso 2009 wendygall-05 32 pm-32 Otrok06 sac_14 s11 holy_wood_09 jg_big_1 cor13 08 cas-15 bra-big-01 sir-32 acau-gal-11 v p piccini_07 011 htwooh 11_pm 18 th-80 th-55 pck_04_cervi_big mar-14 mar-05 sir-38
Privacy Policy Cookie Policy