// stai leggendo...

Cinema

Fernando Birri

La memoria del cinema cubano

Fernando Birri
Nato in Argentina nel 1925, studiò al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 1956 fondò e diresse l’Istituto di Cinematografia dell’Università del Litoral, nel suo paese. Pioniero del cinema popolare, nazionale e critico que segna l’inizio del Nuovo Cinema Argentino, Birri nel 1986 fu tra i fondatori della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños a Cuba che diresse fino al 1991. Tra le sue opere più importanti citiamo “Tire die” (documentario, 1953-1958), “La primera fundación de Buenos Aires” (documentario di animazione, 1959), “Buenos días, Buenos Aires” (documentario, 1959), “Los Inundados” (1961) e “Remitente: Nicaragua” (documentario, 1984).


Fondazione del Nuovo Cinema Latinoamericano
Creata nel 1986 e presieduta dal Premio Nobel per la Letteratura Gabriel García Marquez, questa fondazione nacque con il proposito, tuttora esistente, di promuovere e diffondere il Nuovo Cinema Latinoamericano. Auspicò la nascita (e ne supervisiona lo sviluppo) della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños di Cuba (Escuela Internacional de Cine y Television de San Antonio de los Baños). Nel corso dei suoi anni di vita, l’associazione ha propiziato la realizzazione di coproduzioni tra le cinematografie latinoamericane ed europee.


Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños
Creata nel 1986, sotto gli auspici della Fondazione del Nuovo Cinema Latinoamericano, cominciò la sua opera nel gennaio del 1987, organizzando corsi base per principianti, atelier sperimentali e tavole rotonde per professionisti del cinema, della televisione e di altri mezzi di comunicazione audiovisivi. Chiamata anche Scuola dei Tre Mondi (Escuela de Tres Mundos), la Scuola di San Antonio de los Baños è a numero chiuso e permette di avvicinarsi alle tecniche audiovisive agli studenti dell’America Latina, dei Caraibi, dell’Africa e dell’Asia. Uno dei suoi fondatori, il regista argentino Fernando Birri, la diresse tra il 1986 e il 1991, quando fu sostituito dal regista brasiliano Orlando Senna.


Fondazione Fernando Birri per le Arti Multimediali
La Fondazione Fernando Birri per le Arti Multimediali (Fundación Fernando Birri de Artes Multimediales) è una entità civile senza fini di lucro il cui obiettivo principale è: riunire, organizzare, conservare e diffondere la creazione delle opere di Fernando Birri e di tutte le opere che contribuirono alla nascita, alla crescita e alla consolidazione del Nuovo Cinema Latinoamericano mediante tutti i materiali esistenti: audiovisivi (cinema, video, televisione), teatrali, pittorici, letterari (poetici, narrativi, saggistici), musicali e di altre espressioni artistiche e culturali in generale, nelle loro forme già conosciute, ma anche quelle da scoprire in futuro, grazie alle nuove tecnologie, privilegiando la sperimentazione e l’autonomia del digitale.
Tale obiettivo sarà raggiunto utilizzando i materiali sopracitati e altri che si aggiungeranno in seguito per svolgere altre due funzioni fondamentali: l’insegnamento e la produzione.
La Fondazione collaborerà con altre istituzioni, argentine ed estere, le cui attività siano compatibili con le sue, stabilendo strategie sociali e culturali.
Queste funzioni non devono intendersi come accumulazione e conservazione a fini di archiviazione museale, ma in quanto eredità viva per un uso pratico e teorico come contributo alla formazione interattiva e democratica delle nuove generazioni di Santa Fé.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

My Love Affair with Marriage

My Love Affair with Marriage

Love Is Not an Orange

Love Is Not an Orange

Il romanzo giallo e la fiaba: Hercule Poirot alle prese con Vladimir Propp

Il romanzo giallo e la fiaba: Hercule...

Four Against Darkness e oltre: Andrea Sfiligoi

Four Against Darkness e oltre: Andrea Sfiligoi

Hope: chi vive sperando (considerazioni su Lucca Comics & Games 2022)

Hope: chi vive sperando (considerazioni su Lucca...

Il fumetto è libertà: Lee Bermejo

Il fumetto è libertà: Lee Bermejo

Un fumettista che legge fumetti: Milo Manara

Un fumettista che legge fumetti: Milo Manara

Il manager del gioco di ruolo: Frank Mentzer

Il manager del gioco di ruolo: Frank...

Trieste Science+Fiction 2022

Trieste Science+Fiction 2022

Morgane: la genialità secondo i franco-belgi

Morgane: la genialità secondo i franco-belgi

Brian e Charles: l’incontro di due solitudini

Brian e Charles: l’incontro di due solitudini

Il mercante di Venezia ambientato a Las Vegas

Il mercante di Venezia ambientato a Las...

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del rock o della sovversione?

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del...

L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Dottor David Skrbina: L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Chiudendo fuori il mondo

Chiudendo fuori il mondo

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Xenakis: Un intermediario

Xenakis: Un intermediario

Alle origini del fumetto

Dario Fontana: Alle origini del fumetto

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio comparativo

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio...

Avventure senza tempo

Avventure senza tempo

Commentare humanum est

Commentare humanum est

Personaggi a due o tre dimensioni: la disabilità nella letteratura per ragazzi

Personaggi a due o tre dimensioni: la...

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

David Garrett, quando il classico diventa rock

David Garrett, quando il classico diventa rock

Casomai un’immagine

sir-02 mar-34 mar-41 viv-26 th-31 02_pm kubrick-21 neurolysis 009 bon_10 bis_II_03 mccarroll08 h acau-gal-03 20 cas-15 cas-16 cholmo notte pudore rgb tycrbg lortv-03 Otrok06 pm-07 17 35 vivi-06 jingler strip1 Dog Eat Dog Face 2
Privacy Policy Cookie Policy