// stai leggendo...

Cinema

L’isotopia religiosa nel cinema fantascientifico USA

Marcello Walter Bruno


Marcello Walter Bruno è docente, all’Università della Calabria, di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico (corso di laurea DAMS) e Sociologiadella comunicazione (corso di diploma DUSS). Negli anni Ottanta è stato programmista-regista della RAI, negli anni Novanta drammaturgo (per il gruppo teatrale Krypton) e direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria.
Si è occupato di semiotica, psicanalisi e comunicazioni di massa, scrivendo per riviste come “Il piccolo Hans”, “Alfabeta”, “Cinemasessanta”, “Bollettino Filosofico”, “Ou”.
Attualmente collabora con le riviste “Segnocinema” (per la quale ha fra l’altro curato una speciale sul cybermovie), “Duel” e “Close-Up” (anche nella versione on line). Suoi saggi sono nei volumi collettivi “Videoculture di fine secolo” (Liguori), “Parole come radici. Linguaggio e filosofia tra  storia e teoria” (Brenner), “Stanley Kubrick” a cura di Gian Piero Brunetta (Marsilio), “La visione e il concetto” (Bulzoni), “Henri Bergson: esprit et langage” (Mardaga, Liegi).
Ha pubblicato i volumi”Neotelevisione” (Rubbettino), “Promocrazia” (Costa & Nolan), “Stanley Kubrick” (Gremese).


 

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

busdon-03 cornell-20 Dog Eat Dog sla-gal-6 28 galleria10 pm-32 p8 cip-01 religioni2 pudorergb opeklekt notte czkd1 cas-11 sir-38 04 acau-gal-07 piccini_31 piccini_13 bis_II_01 petkovsek_04 ruz-04 bav-03 16 th-78 th-42 viv-42 viv-36 mar-33
Privacy Policy Cookie Policy