// stai leggendo...

Cinema

L’isotopia religiosa nel cinema fantascientifico USA

Marcello Walter Bruno


Marcello Walter Bruno è docente, all’Università della Calabria, di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico (corso di laurea DAMS) e Sociologiadella comunicazione (corso di diploma DUSS). Negli anni Ottanta è stato programmista-regista della RAI, negli anni Novanta drammaturgo (per il gruppo teatrale Krypton) e direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria.
Si è occupato di semiotica, psicanalisi e comunicazioni di massa, scrivendo per riviste come “Il piccolo Hans”, “Alfabeta”, “Cinemasessanta”, “Bollettino Filosofico”, “Ou”.
Attualmente collabora con le riviste “Segnocinema” (per la quale ha fra l’altro curato una speciale sul cybermovie), “Duel” e “Close-Up” (anche nella versione on line). Suoi saggi sono nei volumi collettivi “Videoculture di fine secolo” (Liguori), “Parole come radici. Linguaggio e filosofia tra  storia e teoria” (Brenner), “Stanley Kubrick” a cura di Gian Piero Brunetta (Marsilio), “La visione e il concetto” (Bulzoni), “Henri Bergson: esprit et langage” (Mardaga, Liegi).
Ha pubblicato i volumi”Neotelevisione” (Rubbettino), “Promocrazia” (Costa & Nolan), “Stanley Kubrick” (Gremese).


 

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

My Love Affair with Marriage

My Love Affair with Marriage

Love Is Not an Orange

Love Is Not an Orange

Il romanzo giallo e la fiaba: Hercule Poirot alle prese con Vladimir Propp

Il romanzo giallo e la fiaba: Hercule...

Four Against Darkness e oltre: Andrea Sfiligoi

Four Against Darkness e oltre: Andrea Sfiligoi

Hope: chi vive sperando (considerazioni su Lucca Comics & Games 2022)

Hope: chi vive sperando (considerazioni su Lucca...

Il fumetto è libertà: Lee Bermejo

Il fumetto è libertà: Lee Bermejo

Un fumettista che legge fumetti: Milo Manara

Un fumettista che legge fumetti: Milo Manara

Il manager del gioco di ruolo: Frank Mentzer

Il manager del gioco di ruolo: Frank...

Trieste Science+Fiction 2022

Trieste Science+Fiction 2022

Morgane: la genialità secondo i franco-belgi

Morgane: la genialità secondo i franco-belgi

Brian e Charles: l’incontro di due solitudini

Brian e Charles: l’incontro di due solitudini

Il mercante di Venezia ambientato a Las Vegas

Il mercante di Venezia ambientato a Las...

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del rock o della sovversione?

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del...

L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Dottor David Skrbina: L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Chiudendo fuori il mondo

Chiudendo fuori il mondo

Casomai un’immagine

sir-01 sir-07 mar-02 pck_01_cervi_big pck_19_cervi_big th-10 th-19 th-31 th-38 02 11_pm 17_pm petkovsek_06 petkovsek_16 017 acau-gal-14 39 40 bav-04 busdon-12 cas-03 cip-08 lor-2-big lor-5-big fotosintesi pm-15 murphy-16 galleria14 sla-gal-5 Gaetano Pesce / Padiglione Italia
Privacy Policy Cookie Policy