// stai leggendo...

Cinema

Da qui all’ubikuità. Vicende dell’editoria di fantascienza in Italia

Vittorio Curtoni è nato a San Pietro in Cerro (Piacenza) il 28 luglio 1949.


Alla metà degli anni Sessanta fonda, con Luigi Naviglio, la fanzine di fantascienza “Nuovi Orizzonti”, dove pubblica i primi racconti e articoli.


Alla fine del 1969 assume, con Gianni Montanari, la cura di “Galassia” (quindicinale di fantascienza) e dello “Science Fiction Book Club” (collana aperiodica di volumi destinati alla libreria), presentando in Italia autori come Roger Zelazny, Samuel Delany, Barry Malzberg, Thomas Disch, Michael Moorcock.


Diventato redattore della Casa Editrice Armenia, presso la stessa, dal 1976 al 1978, dirige la rivista “Robot”, mensile di fantascienza.


In anni successivi cura altri periodici di fantascienza (“Aliens”, “Omicron”, “La rivista di Isaac Asimov”) e varie collane librarie del settore.


Dal 1978 si dedica prevalentemente all’attività di traduttore dall’inglese. A tutt’oggi ha tradotto oltre trecento volumi per svariati editori.


Ha collaborato con articoli, saggi e racconti a numerose pubblicazioni specializzate in fantascienza. Attualmente scrive su quotidiani (“Il giorno” e “Libertà”) e mensili (“Piacentini”, la rivista telematica “Delos”).


Oltre a una cinquantina di racconti, apparsi dal 1970 a oggi su numerose antologie e riviste specializzate e ampiamente tradotti in Francia e Germania, ha pubblicato un romanzo (“Dove stiamo volando”, La Tribuna Editrice, 1972), un’antologia personale (“La sindrome lunare e altre storie”, Armenia Editore, 1978), e due saggi dedicati alla fantascienza: “Le frontiere dell’ignoto” (Editrice Nord, 1977; vincitore nel 1978, a Bruxelles, del premio come miglior saggio europeo sulla fantascienza) e “Guida alla fantascienza” (Gammalibri, 1978), quest’ultimo scritto in collaborazione con Giuseppe Lippi.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Discorso sull’Orrore dell’Arte

La donna della domenica e le sue...

Teatro francese in allegria per situazioni di...

La Traviata al Maggio Musicale, febbraio-marzo 2020

Eclissi di Ezio Sinigaglia (Modus Legendi 2020)

Don Matteo: siate banali, siate buonisti

La coccinella e il gatto nero

La coccinella e il gatto nero

Fábio Moon/Gabriel Bà: Storie e non pin-up

Signori, il delitto è servito (in versione...

Trieste Film Festival 2020

Non solo giochi di ruolo

Jeff Grubb: Non solo giochi di ruolo

Cita a ciegas: Gioele Dix, Borges e...

Lo scrittore: una specie in via di estinzione

Lo scrittore: una specie in via di...

Mercy

Mirka Andolfo: Mercy

Gap!

Gap!

Alex Alice: Per fare un libro di carta bisogna...

Joker e la follia: Un film per...

John Bolton: Le tecniche della fantasia

Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola...

Otto donne e un mistero a teatro

Otto donne e un mistero a teatro

Paperi amari

Paperi amari

Bill Willingham: Le Favole a fumetti di Bill Willingham

Trieste Science+Fiction Festival 2019

A modo mio mi prendo cura di te

A modo mio mi prendo cura di...

Mio padre era un uomo sulla terra...

Casomai un’immagine

sir-16 pck_09_cervi_big th-23 08 kubrick-11 kubrick-53 thole-06 htwooh bon_02 bis_II_04 q acau-gal-05 cas-16 cip-05 cor05 jg_big_1 holy_wood_03 holy_wood_21 holy_wood_26 holy_wood_27 s17 sac_09 sac_12 mis5-big pm-35 murphy-08 26 29 36 refused-41