// stai leggendo...

Scrittura

Il diario di Dracula

Il giorno lunedì 22 gennaio, alle ore 20.00, presso la sala video del Teatro Miela di Trieste, in occasione della Retrospettiva In capo al mondo Ovidio – Dracula – Eminescu. Miti del cinema e della cultura rumena, retrospettiva accolta in seno alla dodicesima edizione di Alpe Adria Film Festival, ha avuto luogo l’incontro con lo scrittore Marin Mincu, alla presenza di Stere Gulea, Mircea Saucan, Florin Mihailescu, Svetlana Mihailescu, Liana Tatos, Bujor T. Ripeanu, Alina Salcudeanu, Ales Mustar.


Il video che proponiamo ai lettori di Fucine Mute Webmagazine riprende quanto, proprio in quell’occasione, venne discusso. Abbiamo ritenuto significativo proporre su Dracula la testimonianza di Marin Mincu, storico, letterato, filologo e poeta nonché uno dei massimi esperti mondiali sulla figura notturna di questo signore del male che, nell’utilizzazione sociale, letteraria, cinematografica, teatrale, fumettistica e folcloristica, ha interpretato i grandi temi del dolore e del piacere, della vita e della morte e ha commentato sottili e profonde simbologie come la diversificazione di ceto, l’aderenza ai riti di gruppo, la gioventù o innocenza, la vecchiaia o peccato.


IL DIARIO DI DRACULA
La vera storia del personaggio che ha dato origine alla leggenda nera del vampiro.


Questo romanzo del romeno Marin Mincu rievoca la figura storica di Dracula, il “voivoda” Vlad III, sanguinario e dispotico guerriero che Enea Silvio Piccolomini, papa Pio II, incoraggiò e ammirò nella speranza di farne il condottiero della lotta contro i Turchi. In un insolito affresco fra tardo-gotico e rinascimentale, sullo sfondo lo scontro fra Cristianità e Islam, Dracula in prima persona racconta le trame dinastiche di cui fu vittima e riflette sull’ambiguità del rapporto tra l’abietto e il sublime nell’azione. Imprigionato sotto il Danubio nella torre di Salomone, il principe valacco rivive i suoi più terribili misfatti, vagliando i documenti storici che hanno nutrito la sua fama sinistra, e «lo può fare, perché il Dracula di Mincu è, come lo fu veramente il “voivoda”, un uomo di cultura e un poliglotta, un umanista trascinato all’azione da un destino più subito che voluto» (C. Segre). «È un libro dunque che si può persino definire edificante, nella riscrittura della degradazione e dell’orrore di fatti reputati come veridici?» (P. Bigongiari). 

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science + Fiction Festival 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science +...

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

On Drums: la nascita del drum set e lo sviluppo del groove

On Drums: la nascita del drum set...

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Bula (Torino Underground Cinefest)

Bula (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Denkraum: una favola distopica

Denkraum: una favola distopica

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

L’anti-famiglia The Smiths

L’anti-famiglia The Smiths

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo + Giulietta, Pet Sematary

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo...

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (III): New York Movie

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Musica indipendente o alternativa?

Musica indipendente o alternativa?

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (II): The Sheridan Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Il canto degli italiani

Il canto degli italiani

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (I): The Circle Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

La rivoluzione elettronica della musica

La rivoluzione elettronica della musica

La satira sociale in Anniversario di Harold Pinter

La satira sociale in Anniversario di Harold...

Speciale Violante

Speciale Violante

Il rovescio della medaglia (?)

Il rovescio della medaglia (?)

Muhal Nensah: non voglio dimenticarlo

Muhal Nensah: non voglio dimenticarlo

Casomai un’immagine

sir-02 sir-10 sir-24 mar-01 th-71 12_pm petkovsek_14 bis_I_01 bis_I_04 piccini_10 piccini_17 g 01 05 bav-07 fanny cip-11 jg_big_1 holy_wood_15 Otrok06 mis1big pm-26 pm-34 galleria22 galleria24 06 38 esplosa-03 Padiglione Italia Dog Eat Dog