// stai leggendo...

Cinema

Katsuyuki Motohiro

Space Travelers

Martina Palaskov (MP): Il film ha inaugurato la terza edizione del Far East Film Festival, a Udine, quest’anno. Un’interessante pellicola infarcita di fantasia, avventura, suspense e sentimentalismo. Come descriverebbe il Suo film al pubblico?

Katsuyuki Motohiro (KM): Il film è effettivamente pieno di tante caratteristiche. Volevo raggiungere una grossa fetta di pubblico. Alcuni fra i protagonisti sono delle star molto conosciute in Giappone. La tensione drammatica cambia spesso. Ci ho messo del dramma, a volte del melodramma e anche del comico, così da soddisfare tutti. Volevo che fosse un evento, un evento per tutti.

Mi sono ispirato al Rocky Horror Show. Il tipo di fantasia e i travestimenti dello Show mi hanno ispirato per caratterizzare i miei personaggi. Il travestimento va molto di moda adesso in Giappone.

MP: Molto interessante è anche la combinazione tra cartone animato, cinema e televisione. Questo cocktail funziona bene in Giappone?

KM: Credo che questo genere di combinazioni sia una novità per il cinema giapponese. Al pubblico piace molto. I manga sono apprezzati, anche nei film. C’è la tendenza ad osservare le diverse inclinazioni del box office. Ci sono molte persone che danno poco credito all’animazione e affermano la superiorità di un film d’azione su un film come il mio. Io sono di diverso avviso. Credo che tante animazioni siano di gran lunga superiori a certi film di serie B. Si tratta di una nuova sperimentazione, che funziona e piace.

MP: Arriva il momento dove i protagonisti si trasformano in animazioni; cambiano nome e si comportano come i loro idoli della saga Space Travelers, il cartone animato inventato appositamente per la storia. A mio avviso, dopo il cambiamento, acquisiscono più dignità e più personalità. Crede che anche nella vita bisognerebbe lasciarsi trasportare dalla fantasia per ritrovare quell’ingenuità che ci rende persone vere?

KM: Non è poi tanto diverso dal comportamento che la gente assume ogni giorno. Tutti ci mascheriamo, facciamo finta di essere ciò che non siamo o ciò che siamo. Un esempio: quando la ragazza che deve sposarsi pensa a come sarà il suo matrimonio, finge di vestirsi, pensa al discorso… ecco… il discorso, non è una recita anche quella? Inoltre quando il gruppo si forma e tutti hanno deciso quale ruolo interpretare, allora da individui che erano, diventano amici e incominciano a capirsi e ad aiutarsi. Si trasformano. Trovano qualcosa di nuovo e attraverso la novità affrontano i problemi. Ripeto, a mio avviso, situazioni simili accadono quotidianamente…

MP: Il film è stato tratto da una famosa pièce teatrale della compagnia comica Jobi Joba. Che cosa ha lasciato e che cosa ha cambiato del lavoro teatrale?

KM: Ho lasciati intatte alcune figure tra i protagonisti, quella dell’elettricista per esempio. Anche la fine, quando i due eroi lasciano la hall della banca per andare incontro al loro destino, è stata lasciata. Ho tenuto anche il buffo personaggio timido che va a ritirare le pizze all’esterno della banca.

Per quanto riguarda le differenze, be’… chiaramente ci sono sequenze all’esterno e il film spazia parecchio. Lo spettacolo teatrale si svolge senza alcun cambiamento di scena. Il film è forse più dinamico. Inoltre nella compagnia Jobi Joba non ci sono donne, quindi gli attori e i personaggi sono tutti uomini. Il mio film è pieno di donne…

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Alle origini del fumetto

Dario Fontana: Alle origini del fumetto

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio comparativo

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio...

Avventure senza tempo

Avventure senza tempo

Commentare humanum est

Commentare humanum est

Personaggi a due o tre dimensioni: la disabilità nella letteratura per ragazzi

Personaggi a due o tre dimensioni: la...

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

David Garrett, quando il classico diventa rock

David Garrett, quando il classico diventa rock

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by you (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by...

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice nel sottomondo a Londra

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice...

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del passato e il gelo del presente

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del...

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) tra i film della Biblioteca del Congresso

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato...

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Bawrut: In the Middle

Bawrut: Bawrut: In the Middle

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science + Fiction Festival 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science +...

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

On Drums: la nascita del drum set e lo sviluppo del groove

On Drums: la nascita del drum set...

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Casomai un’immagine

pas-14 sir-08 th-37 00 25_pm thole-14 dobrilovic_06 acau-gal-15 acau-gal-20 23 31 bra-big-02 cas-02 opla2 sim3 tyc rbg cor02 cor10 holy_wood_11 Otrok06 murphy-20 murphy-39 galleria17 06 sla-gal-1 esplosa-03 vivi-05 01 Christian Boltanski: Chance / Padiglione Francia Jingle SCI-FI
Privacy Policy Cookie Policy