// stai leggendo...

Cinema

Black Empire

Black Empire


Regia: Mauro Vecchi, Alessandro Marini
Produzione: Kalimera – Laboratorio creativo di Reggio Emilia – 2000 Italia
Montaggio: Luca Guerri, Mauro Vecchi
Musiche: i musicisti Gianluca Ferrari e Alessandro Marani che creano nel 2001 la E-10.
Distribuzione: Kalimera
Durata: 3′
Festival e Premi: vince la sezione “L’Attimo Fuggente” al Festival del Cinema Nuovo di Pesaro nel 2002 dedicata ai cortometraggi di durata inferiore ai 3 minuti.


Circuiti, rotelle, ingranaggi, puntini e linee prendono forma dalle inquadrature del cortometraggio Black Empire. Chiamare l’opera, prodotta dal laboratorio creativo Kalimera in collaborazione con il complesso musicale E-10, “un’animazione”, sembra essere un termine troppo generale e poco descrittivo. Il corto, infatti, è una via di mezzo tra una video installazione, un progetto di illustrazione grafica, un video clip (utilizza prevalentemente il linguaggio della motion graphic in 2d) e pura filosofia metafisica (chi siamo, dove andiamo, ecc. ecc.). L’occhio diegetico del narratore attraversa un piano stracolmo di ‘bip e bop’ che rappresenta un’immaginaria pianura territoriale. La sequenza scorre e si allarga fino a definire il volto semi-umanoide di una creatura che parla. Le informazioni raccolte dal laboratorio emiliano specificano che il progetto si focalizza sulla “ricerca musicale che diventa arte visiva”. L’indagine, tuttavia, va ben oltre suscitando nello spettatore importanti riflessioni di carattere sociale. Un mondo che crolla è quello di Black Empire, che si dissolve sotto la tenace forza della tecnologia che l’uomo oramai utilizza anche per fare la più umana delle azioni quotidiane (pensate un po’ voi a cosa esattamente mi sto riferendo). Questa realtà distrutta riprende vita sotto forma virtuale e informe.
Una tematica molto attuale quella proposta dai registi Mauro Vecchi e Alessandro Marani (art director di Kalimera), che affrontano in modo estremamente originale. Del resto è quasi d’obbligo sottolineare le caratteristiche tecnologiche e la crisi dell’individuo che stanno manipolando il nostro secolo. Esperti dicono che i bimbi nati ora hanno un’ipersensibilità sul pollice poiché ‘geneticamente’ predisposti a pigiare i tasti del telefonino.
Buona visione.


Filmografia dei registi: Mauro Vecchi, studente DAMS indirizzo Cinema, grafico presso Kalimera (RE) si sta ritagliando all’interno dello stesso studio uno spazio di produzioni video, realizzandone di istituzionali per varie aziende: Methis Spa arredamento uffici, video per Salone del Mobile nel 2000, sigla filmata per
CD-Rom su Franceso Redi (in costume) nel 2001; Marazzi Ceramiche Spa, video per “Cersaie” nel 2001; video promozionale per allestimenti Ford nel 2001. Cortometraggi realizzati: nel 1998 Kimi, finalista a MAP video di Ferrara); sempre nel 1998 Sonny, Sonny (the remix); nel 1999 My violence is a dream; nel periodo 1999-2001 The fall, finalista nella sezione “L’attimo fuggente” del Festival del Cinema di Pesaro 2001, finalista al concorso “Visionaria” 2001 (SI), finalista al concorso “Fuori i Corti 2002”, Sala Truffaut (MO), finalista “Bellaria AnteprimaAnnoZero 2002”; nel 2001 Io è un altro è vincitore del Premio della Critica per la sezione “Tema libero” del Video Festival di Felino 2001 (PR); nel 2002 Black Empire è vincitore della sezione “L’Attimo Fuggente” del Festival del Cinema di Pesaro 2002. Spot realizzati: “Griffe Hair” nel 1999 (campagna pubblicitaria con proiezioni cinematografiche e televisive a livello locale).
Gruppo musicale E-10 composto da:
Gianluca Ferrari: Batteria, campioni, taglia e cuci, editing audio. Dal ’94 al ’97 Batterista degli AFA. Al suo attivo con questi ultimi 2 tour e un disco (Onda Armonica) con la produzione di Eraldo Bernocchi.
Dal ’97 al ’99 Socio Maffia music club. Dal 2001 Musiche e performance della rappresentazione teatrale “Il
privilegio dell’idiota”. Produzioni musicali per video, CD ROM e performance.


Alessandro Marani: batteria, campioni. E’ l’Art Director dell’agenzia pubblicitaria Kalimera. Lavora dal 1990
al 1996 presso lo studio di Ro Marcenaro come responsabile di diverse produzioni di cartoni animati come Pimpa di Altan, videoclip di Gino Paoli e Paola Turci, pubblicità per la Loacker, Bayer, produzioni Rai ecc.
Grafico, illustratore, musicista.



martina palaskov begov

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Intervista a Antonio Buero Vallejo

Intervista a Antonio Buero Vallejo

Teatro a leggio: Il Dio del massacro

Florence Korea Film Fest 2020

Florence Korea Film Fest 2020

Perpendicolare: poesia, musica e movimento

Il sistema Shakespeare sotto accusa

Le rovine e le ombre di Manderley: Rebecca dal libro al film (II)

Le rovine e le ombre di Manderley:...

Le rovine e le ombre di Manderley: Rebecca dal libro al film (I)

Le rovine e le ombre di Manderley:...

Attori Quarantenati Anonimi: sopravvivere alla quarantena grazie...

Far East Film Festival 2020

Discorso sull’Orrore dell’Arte

La donna della domenica e le sue...

Teatro francese in allegria per situazioni di...

La Traviata al Maggio Musicale, febbraio-marzo 2020

Eclissi di Ezio Sinigaglia (Modus Legendi 2020)

Don Matteo: siate banali, siate buonisti

La coccinella e il gatto nero

La coccinella e il gatto nero

Fábio Moon/Gabriel Bà: Storie e non pin-up

Signori, il delitto è servito (in versione...

Trieste Film Festival 2020

Non solo giochi di ruolo

Jeff Grubb: Non solo giochi di ruolo

Cita a ciegas: Gioele Dix, Borges e...

Lo scrittore: una specie in via di estinzione

Lo scrittore: una specie in via di...

Mercy

Mirka Andolfo: Mercy

Gap!

Gap!

Alex Alice: Per fare un libro di carta bisogna...

Casomai un’immagine

sir-15 sir-22 mar-29 pck_04_cervi_big pck_22_cervi_big th-35 26_pm kubrick-13 thole-10 meltdown petkovsek_11 005 malleus_04 busdon-07 antal1x krypton1 oktana1 patti 06 18 lor-5-big Pr81 murphy-17 tsu-gal-big-10 wendygall-07 wendygall-10 36 Katharina Fritsch Jingle SCI-FI Robot 1