// stai leggendo...

Cinema

Black Empire

Black Empire


Regia: Mauro Vecchi, Alessandro Marini
Produzione: Kalimera – Laboratorio creativo di Reggio Emilia – 2000 Italia
Montaggio: Luca Guerri, Mauro Vecchi
Musiche: i musicisti Gianluca Ferrari e Alessandro Marani che creano nel 2001 la E-10.
Distribuzione: Kalimera
Durata: 3′
Festival e Premi: vince la sezione “L’Attimo Fuggente” al Festival del Cinema Nuovo di Pesaro nel 2002 dedicata ai cortometraggi di durata inferiore ai 3 minuti.


Circuiti, rotelle, ingranaggi, puntini e linee prendono forma dalle inquadrature del cortometraggio Black Empire. Chiamare l’opera, prodotta dal laboratorio creativo Kalimera in collaborazione con il complesso musicale E-10, “un’animazione”, sembra essere un termine troppo generale e poco descrittivo. Il corto, infatti, è una via di mezzo tra una video installazione, un progetto di illustrazione grafica, un video clip (utilizza prevalentemente il linguaggio della motion graphic in 2d) e pura filosofia metafisica (chi siamo, dove andiamo, ecc. ecc.). L’occhio diegetico del narratore attraversa un piano stracolmo di ‘bip e bop’ che rappresenta un’immaginaria pianura territoriale. La sequenza scorre e si allarga fino a definire il volto semi-umanoide di una creatura che parla. Le informazioni raccolte dal laboratorio emiliano specificano che il progetto si focalizza sulla “ricerca musicale che diventa arte visiva”. L’indagine, tuttavia, va ben oltre suscitando nello spettatore importanti riflessioni di carattere sociale. Un mondo che crolla è quello di Black Empire, che si dissolve sotto la tenace forza della tecnologia che l’uomo oramai utilizza anche per fare la più umana delle azioni quotidiane (pensate un po’ voi a cosa esattamente mi sto riferendo). Questa realtà distrutta riprende vita sotto forma virtuale e informe.
Una tematica molto attuale quella proposta dai registi Mauro Vecchi e Alessandro Marani (art director di Kalimera), che affrontano in modo estremamente originale. Del resto è quasi d’obbligo sottolineare le caratteristiche tecnologiche e la crisi dell’individuo che stanno manipolando il nostro secolo. Esperti dicono che i bimbi nati ora hanno un’ipersensibilità sul pollice poiché ‘geneticamente’ predisposti a pigiare i tasti del telefonino.
Buona visione.


Filmografia dei registi: Mauro Vecchi, studente DAMS indirizzo Cinema, grafico presso Kalimera (RE) si sta ritagliando all’interno dello stesso studio uno spazio di produzioni video, realizzandone di istituzionali per varie aziende: Methis Spa arredamento uffici, video per Salone del Mobile nel 2000, sigla filmata per
CD-Rom su Franceso Redi (in costume) nel 2001; Marazzi Ceramiche Spa, video per “Cersaie” nel 2001; video promozionale per allestimenti Ford nel 2001. Cortometraggi realizzati: nel 1998 Kimi, finalista a MAP video di Ferrara); sempre nel 1998 Sonny, Sonny (the remix); nel 1999 My violence is a dream; nel periodo 1999-2001 The fall, finalista nella sezione “L’attimo fuggente” del Festival del Cinema di Pesaro 2001, finalista al concorso “Visionaria” 2001 (SI), finalista al concorso “Fuori i Corti 2002”, Sala Truffaut (MO), finalista “Bellaria AnteprimaAnnoZero 2002”; nel 2001 Io è un altro è vincitore del Premio della Critica per la sezione “Tema libero” del Video Festival di Felino 2001 (PR); nel 2002 Black Empire è vincitore della sezione “L’Attimo Fuggente” del Festival del Cinema di Pesaro 2002. Spot realizzati: “Griffe Hair” nel 1999 (campagna pubblicitaria con proiezioni cinematografiche e televisive a livello locale).
Gruppo musicale E-10 composto da:
Gianluca Ferrari: Batteria, campioni, taglia e cuci, editing audio. Dal ’94 al ’97 Batterista degli AFA. Al suo attivo con questi ultimi 2 tour e un disco (Onda Armonica) con la produzione di Eraldo Bernocchi.
Dal ’97 al ’99 Socio Maffia music club. Dal 2001 Musiche e performance della rappresentazione teatrale “Il
privilegio dell’idiota”. Produzioni musicali per video, CD ROM e performance.


Alessandro Marani: batteria, campioni. E’ l’Art Director dell’agenzia pubblicitaria Kalimera. Lavora dal 1990
al 1996 presso lo studio di Ro Marcenaro come responsabile di diverse produzioni di cartoni animati come Pimpa di Altan, videoclip di Gino Paoli e Paola Turci, pubblicità per la Loacker, Bayer, produzioni Rai ecc.
Grafico, illustratore, musicista.



martina palaskov begov

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) tra i film della Biblioteca del Congresso

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato...

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Bawrut: In the Middle

Bawrut: Bawrut: In the Middle

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science + Fiction Festival 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science +...

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

On Drums: la nascita del drum set e lo sviluppo del groove

On Drums: la nascita del drum set...

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Bula (Torino Underground Cinefest)

Bula (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Denkraum: una favola distopica

Denkraum: una favola distopica

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

L’anti-famiglia The Smiths

L’anti-famiglia The Smiths

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo + Giulietta, Pet Sematary

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo...

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (III): New York Movie

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Musica indipendente o alternativa?

Musica indipendente o alternativa?

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (II): The Sheridan Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Il canto degli italiani

Il canto degli italiani

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (I): The Circle Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Casomai un’immagine

viv-08 pck_15_cervi_big th-09 th-19 th-57 04 05_pm kubrick-8 petkovsek_16 dobrilovic_04 piccini_07 sade1 il_sumotto holy_wood_05 p12 s16 sac_04 sac_08 sac_14 murphy-17 murphy-35 galleria02 galleria06 galleria18 10 esplosa-04 vivi-10 06 20 31
Privacy Policy Cookie Policy