// stai leggendo...

Fumetto

Daniele Brolli

Diabolik e la forza del “nero”

Immagine articolo Fucine MuteFumo di China (FC): Brolli, Quali sono gli ingredienti che ancora oggi, dopo quarant’anni, ne decretano il successo?

Daniele Brolli (DB): Diabolik è un archetipo: tocca i desideri e le funzioni del sentimento fondamentali delle persone. L’amore senza limiti per Eva, ad esempio. Oppure il successo ottenuto attraverso il furto, che agisce sul lato morboso. O gli stratagemmi messi in campo: cosa si inventerà questa volta? Senza dimenticare che Diabolik si può celare dietro chiunque. Eppoi il Re del Terrore è molto letto dalle donne, grazie al rapporto che ha saputo creare con Eva e alla caratterizzazione grafica ben riuscita, gli occhi, seducenti e misteriosi in primis.

FC: Le celebrazioni per il quarantennale, insomma, hanno reso omaggio ad un character in piena forma…

DB: Diabolik è un vero personaggio. Come Tex, Zagor e pochissimi altri, eroi che il tempo non cancella.

FC: è rimasto però l’unico esempio di nero italiano.

DB: Kriminal e Satanik non hanno retto, Diabolik sì grazie a idee valide. Non è un personaggio del quale si può cucinare una storia: o c’è una idea forte alla base (un colpo geniale, una fuga sensazionale, un trabocchetto originale) oppure è meglio lasciar perdere.

FC: è anche l’ultimo erede del formato pocket, insieme ad Alan Ford.

DB: La dimensione tascabile oggi forse rappresenta un limite, mentre negli anni Sessanta era tipica del fumetto nostrano.

FC: Degli esordi, però, il criminale delle Giussani ha perso l’efferatezza, la cattiveria. Per un autore “nero” come Brolli…

DB: Ricordo molte storie memorabili, caratterizzate da grandi colpi e da altrettanto grandi fughe. Storie cruente e cattive, spietate e ciniche, nelle quali Dabolik non si arresta di fronte a nulla, quasi un precursore dell’omicida seriale alla Hannibal. Dotato cioè di un’intelligenza superiore a qualsiasi avversario.

FC: Alla quale Ginko è costretto ad inchinarsi…

DB: Diabolik gioca a scacchi con le vite degli altri e tante volte sembra lo faccia anche con l’ispettore.

Immagine articolo Fucine Mute

FC: Citi un albo tra i tanti.

DB: Colpo alla cieca, scritto da un lettore per giunta. Vi si respira la ferocia primordiale, condita però dalla tipica intelligenza che caratterizza un eroe nero affascinante come Diabolik, capace di sedurre le sue vittime.

FC: E se volessimo rintracciare elementi diabolici nella letteratura? Ci aiuti a costruire un percorso di lettura.

DB: Tanto per cominciare i libri di Thomas Harris, da Drago Rosso ad Hannibal. Poi un nero americano come Cornell Wooldrich, e David Goodis. E ancora i sedici romanzi Richard Stark, l’autore (sotto pseudonomino) del criminale Parker, capace anch’egli di farsi ricostruire il volto. E per finire le storie morbose di intrighi familiari firmate da Ron McDonald.

FC: Scusi, Brolli, lei che ha curato tante antologie nere, non ha citato alcun italiano…

DB: Scerbanenco, per via di alcune atmosfere.

FC: La ritroveremo in coppia con Diabolik?

DB: Ho scritto un soggetto, per il prossimo attendo una buona, nuova idea.


La pubblicazione del presente articolo è gentilmente concessa dal mensile Fumo di China, che ci ha fornito il testo inedito nell’ottica di una collaborazione che commemori anche on line in quarantennale di Diabolik.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science + Fiction Festival 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science +...

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

On Drums: la nascita del drum set e lo sviluppo del groove

On Drums: la nascita del drum set...

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Bula (Torino Underground Cinefest)

Bula (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Denkraum: una favola distopica

Denkraum: una favola distopica

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

L’anti-famiglia The Smiths

L’anti-famiglia The Smiths

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo + Giulietta, Pet Sematary

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo...

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (III): New York Movie

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Musica indipendente o alternativa?

Musica indipendente o alternativa?

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (II): The Sheridan Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Il canto degli italiani

Il canto degli italiani

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (I): The Circle Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

La rivoluzione elettronica della musica

La rivoluzione elettronica della musica

La satira sociale in Anniversario di Harold Pinter

La satira sociale in Anniversario di Harold...

Speciale Violante

Speciale Violante

Casomai un’immagine

pas-20 sir-02 sir-19 pck_16_cervi_big th-04 th-71 th-77 04 19 08_pm 17_pm 27_pm ruz-12 bon_sculture_12 bis_I_03 bis_IV_02 bis_V_02 acau-gal-07 30 cip-02 cor08 holy_wood_07 holy_wood_12 holy_wood_24 murphy-33 06 pugh-03 wendygall-05 Dog Eat Dog Ritrovamento confetto 2009