// stai leggendo...

Fumetto

Daniele Brolli

Diabolik e la forza del “nero”

Immagine articolo Fucine MuteFumo di China (FC): Brolli, Quali sono gli ingredienti che ancora oggi, dopo quarant’anni, ne decretano il successo?

Daniele Brolli (DB): Diabolik è un archetipo: tocca i desideri e le funzioni del sentimento fondamentali delle persone. L’amore senza limiti per Eva, ad esempio. Oppure il successo ottenuto attraverso il furto, che agisce sul lato morboso. O gli stratagemmi messi in campo: cosa si inventerà questa volta? Senza dimenticare che Diabolik si può celare dietro chiunque. Eppoi il Re del Terrore è molto letto dalle donne, grazie al rapporto che ha saputo creare con Eva e alla caratterizzazione grafica ben riuscita, gli occhi, seducenti e misteriosi in primis.

FC: Le celebrazioni per il quarantennale, insomma, hanno reso omaggio ad un character in piena forma…

DB: Diabolik è un vero personaggio. Come Tex, Zagor e pochissimi altri, eroi che il tempo non cancella.

FC: è rimasto però l’unico esempio di nero italiano.

DB: Kriminal e Satanik non hanno retto, Diabolik sì grazie a idee valide. Non è un personaggio del quale si può cucinare una storia: o c’è una idea forte alla base (un colpo geniale, una fuga sensazionale, un trabocchetto originale) oppure è meglio lasciar perdere.

FC: è anche l’ultimo erede del formato pocket, insieme ad Alan Ford.

DB: La dimensione tascabile oggi forse rappresenta un limite, mentre negli anni Sessanta era tipica del fumetto nostrano.

FC: Degli esordi, però, il criminale delle Giussani ha perso l’efferatezza, la cattiveria. Per un autore “nero” come Brolli…

DB: Ricordo molte storie memorabili, caratterizzate da grandi colpi e da altrettanto grandi fughe. Storie cruente e cattive, spietate e ciniche, nelle quali Dabolik non si arresta di fronte a nulla, quasi un precursore dell’omicida seriale alla Hannibal. Dotato cioè di un’intelligenza superiore a qualsiasi avversario.

FC: Alla quale Ginko è costretto ad inchinarsi…

DB: Diabolik gioca a scacchi con le vite degli altri e tante volte sembra lo faccia anche con l’ispettore.

Immagine articolo Fucine Mute

FC: Citi un albo tra i tanti.

DB: Colpo alla cieca, scritto da un lettore per giunta. Vi si respira la ferocia primordiale, condita però dalla tipica intelligenza che caratterizza un eroe nero affascinante come Diabolik, capace di sedurre le sue vittime.

FC: E se volessimo rintracciare elementi diabolici nella letteratura? Ci aiuti a costruire un percorso di lettura.

DB: Tanto per cominciare i libri di Thomas Harris, da Drago Rosso ad Hannibal. Poi un nero americano come Cornell Wooldrich, e David Goodis. E ancora i sedici romanzi Richard Stark, l’autore (sotto pseudonomino) del criminale Parker, capace anch’egli di farsi ricostruire il volto. E per finire le storie morbose di intrighi familiari firmate da Ron McDonald.

FC: Scusi, Brolli, lei che ha curato tante antologie nere, non ha citato alcun italiano…

DB: Scerbanenco, per via di alcune atmosfere.

FC: La ritroveremo in coppia con Diabolik?

DB: Ho scritto un soggetto, per il prossimo attendo una buona, nuova idea.


La pubblicazione del presente articolo è gentilmente concessa dal mensile Fumo di China, che ci ha fornito il testo inedito nell’ottica di una collaborazione che commemori anche on line in quarantennale di Diabolik.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

La tormenta, il non luogo senza tempo di Vladimir Sorokin

La tormenta, il non luogo senza tempo...

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Casomai un’immagine

33 Palco, 2011 (particolare dell'installazione) A. Guerzoni Dog Eat Dog 29 vivi-02 galleria22 murphy-16 Rainbow640 s15 p3 tav2 9 cip-09 wax1 czkd1 pas-01 p mccarroll04 19_pm 12_pm 29 th-80 pck_12_cervi_big viv-09 viv-06 mar-41 mar-23 mar-05 sir-34 sir-01
Privacy Policy Cookie Policy