// stai leggendo...

Scrittura

Giampiero Neri

Lo sguardo sull’invisibile quotidiano

Immagine articolo Fucine MuteTiziana Carpinelli: Ci troviamo assieme al poeta Giampiero Neri e approfittiamo per rivolgergli alcune domande. Con semplicità lieve e al contempo quasi onirica lei raccoglie nel Teatro Naturale l’essenza della quotidianità e del creato, mettendo in luce la paradossale vanità ingannevole di ciò che appare: ci può dare una definizione della sua visione?

Giampiero Neri: Volendo indicare la scena del mondo, gli orientali parlano di immagini del mondo  fluttuante. Io mi sento molto vicino a questa definizione.

TC: La sua è una poesia che dissemina segnali, indizi, apparizioni come fossero foglie di verità trasportate dal vento: a suo avviso il Poeta dev’essere un osservatore silente che raccoglie il dualismo della realtà? Il Bene e il Male esprimono una dicotomia necessariamente irriducibile?

GN: Penso a un osservatore che descrive e non giudica, ma quanto a Bene e Male, penso che siano compresenti in ognuno di noi, come la luce e l’ombra.

TC: In Teatro Naturale lei canta il gufo, il pesce d’acqua dolce, la lumaca: cosa rappresentano?

GN: Sono esempi paralleli della nostra stessa vita, “ritratti in maschera”, come ha osservato qualche critico, storie che continueranno a ripetersi sulla scena del teatro naturale, secondo uno schema il cui significato ci sfugge.

TC: Nella poesia Storia Naturale lei scrive, con una straordinaria alchimia del linguaggio, i seguenti versi:

Come punte di selce i frammenti
della memoria e del sogno
si posavano sul fondo del lago.

Cosa rappresenta per lei la memoria?

GN: Penso di essere legato soprattutto alle memorie della mia vita adolescente, mi sembra anche compito della poesia quello di custodire le memorie, in modo che non si perda la traccia del passato.

TC: Il naturalismo descrittivo evocato nell’Erbario mi fa pensare ad una “poetica delle piccole cose” di pascoliana memoria: lei sente nel suo percorso questa eredità? E se sì, in che misura?

GN: I miei interessi sono andati più nella direzione della ricerca scientifica che letteraria, dai “Ricordi entomologici” del Fabre agli studi sulle termiti di E.Marais. Sono studi entrambi che sollevano i problemi più vasti della nostra esistenza.

Immagine articolo Fucine Mute

TC: Novalis ha detto: «Ogni cosa poetica deve essere fiabesca […] Il genuino poeta di fiabe è un veggente dell’avvenire ». Come si pone nei confronti di questa definizione?

GN: C’è un modo di guardare, in poesia, che può essere considerato caratteristico e in qualche modo “naif”, simile al “poeta di fiabe”.

TC: Vorrei riprendere per i lettori di Fucine una sua poesia:

INTERMEZZO (a Giorgio Luzzi)

Quello stormo di uccelli
si abbatteva vociante
sui rami di un albero
come a un traguardo.
Ma era un’altra la posta in gioco,
a dirigere il volo impetuoso.

L’evocazione del volo degli uccelli rimanda ad un traguardo che evidentemente travalica il mondo animale per identificarsi invece con la posta in gioco del vissuto umano. Cosa rappresenta oggi per lei questa posta in gioco?

GN: Si potrebbe dare più di una risposta ma riassuntivamente direi che, per chi scrive, è la stessa poesia.

TC: So che entro breve pubblicherà una nuova raccolta, può regalarci una anticipazione?

GN: Certamente.

Mimesis

Delle figure e dei fregi
si osservano sulle ali delle farfalle
e in altre specie diverse
ornamento e difesa insieme,
simili a cerchi e disegni
detti anche macchie ocellari,
sono una varietà di mimetismo
l’immaginario occhio di Dio che guarda.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del rock o della sovversione?

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del...

L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Dottor David Skrbina: L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Chiudendo fuori il mondo

Chiudendo fuori il mondo

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Xenakis: Un intermediario

Xenakis: Un intermediario

Alle origini del fumetto

Dario Fontana: Alle origini del fumetto

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio comparativo

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio...

Avventure senza tempo

Avventure senza tempo

Commentare humanum est

Commentare humanum est

Personaggi a due o tre dimensioni: la disabilità nella letteratura per ragazzi

Personaggi a due o tre dimensioni: la...

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

David Garrett, quando il classico diventa rock

David Garrett, quando il classico diventa rock

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by you (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by...

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice nel sottomondo a Londra

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice...

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del passato e il gelo del presente

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del...

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) tra i film della Biblioteca del Congresso

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato...

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Bawrut: In the Middle

Bawrut: Bawrut: In the Middle

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Casomai un’immagine

sir-06 th-40 th-60 20 22 04_pm 26_pm kubrick-31 bav-03 biochemicalresearch petkovsek_04 007 bon_sculture_07 piccini_03 piccini_06 t 33 bav-06 busdon-13 cholmo1 cor04 04-garcia holy_wood_22 holy_wood_26 mis4big-1 pm-38 murphy-04 galleria14 36 Sinfonia 9 Allegro ma non troppo, 2011 (particolare dell'installazione) A. Guerzoni
Privacy Policy Cookie Policy