// stai leggendo...

Cinema

Philippe Leroy

Il fascino non ha età

Il fascino di Philippe Leroy è innegabile. Una dote naturale che non sembra aver perso il lustro di cinquant’anni fa, quando appena iniziava la sua carriera d’attore.

Philippe Leroy

Un rapido scintillio negli occhi, il tempo di elaborare ciò che gli viene chiesto ed ecco arrivare le risposte una dietro l’altra, decise, senza esitazione.
Ne ha così tante lui di cose da dire e da raccontare, che non si sofferma neppure. Ci regala un accenno, una battuta, quanto basta per capire che si tratta di una goccia in un oceano! D’altronde è sufficiente aver letto qualche sua intervista qua e là, qualche breve cenno biografico e la sua lunghissima filmografia per sapere che abbiamo di fronte un uomo fuori dal comune.
Prova ne sia che, a settantasette anni, continua regolarmente a lanciarsi col paracadute, una delle sue grandi passioni. “L’ultimo lancio è stato domenica scorsa” racconta con nonchalance, tranquillo e sorridente.
Esprime carattere e genuina vitalità; mescola simpatia ad un certo snobismo alla francese; conquista e, allo stesso tempo, incute una soggezione reverenziale.
Ironico, filosofico, tagliente, Leroy ha sempre vissuto la sua vita da protagonista, con vigorosa intensità. Noto per la sua fama di attore temerario e spericolato, nei film d’azione rifiutava puntualmente le controfigure. “In Tir, serie che ho fatto per la RAI, mi sono addirittura calato da un elicottero” racconta “e ho pure rischiato di ammazzarmi in una scena particolarmente turbolenta di Caccia all’uomo. Se non mi teneva un macchinista finivo direttamente nella scarpata! Ma il mio amore per il rischio non mi ha mai portato a sopravvalutare le mie capacità, ho sempre preso le mie precauzioni”.
Ex ufficiale di riserva in Algeria e Indocina, è stato espulso dalla Francia per ragioni politiche ed è diventato attore quasi per caso, senza mai dimenticare l’amore per i viaggi e il gusto per l’avventura. Si è stabilito in Italia negli anni Sessanta, gli anni d’oro del cinema italiano. Il suo è stato un percorso intenso e non sempre facile. “Ho avuto molti alti e bassi, nei periodi bui ho dovuto fare anche delle cose per pura sopravvivenza, i cosiddetti film “alimentari”!” confessa spiritoso.
Ha lavorato, tra gli altri, con registi come Caprioli, Freda, Castellari, Cavara, Giraldi, Spinazzola, Comencini e Tinto Brass, e con attori, per citarne solo alcuni, come Totò, Gian Maria Volontè, Catherine Spaak, Bud Spencer, Charlton Heston e Ava Gardner.
La popolarità di massa arriva però con Sandokan, serie tv in cui affianca Kabir Bedi nelle vesti di Janez De Gomena, personaggio amatissimo dal pubblico, croce e delizia della sua carriera.
Nel corso di un breve incontro rubato, abbiamo avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere con lui al Trieste Film Festival, dove l’attore è stato invitato per rendere omaggio al regista triestino Franco Giraldi che l’aveva diretto nella serie tv Il Corsaro.

Philippe Leroy che interpreta Il Corsaro

Cristina Favento (CF): Che cosa vede guardandosi indietro, ripensando alla sua lunga carriera di attore?

Philippe Leroy (PL): La maggior parte dei miei film li ho già dimenticati! Non sono uno che vive nel passato. Non credo che “carriera” sia il termine giusto, significa volontà di arrivare a un obiettivo. Per me c’era solo il bisogno di esprimermi, io non ho mai fatto carriera. Intendo uno di quelli che fanno carriera come uno che fa, per esempio, un commissario per centodue volte.
Io sono eclettico, vivo un’arte che non è qualitativa, ma è espressione esistenziale. Non penso assolutamente al passato e a quello che succederà.

CF: La sua è stata una vita piuttosto ricca ed avventurosa, si è sentito un po’ “corsaro”?

PL: Le mie avventure si svolgono ormai in cielo, perché sono un appassionato di paracadutismo. Ho all’attivo quasi duemila lanci. Per me è una passione e un’avventura ad ogni lancio, le emozioni non sono mai le stesse. Si gioca tra amici, facendo figure, è un’avventura che non ha fine, è una ricerca di spazio.

CF: Com’è il suo rapporto con Franco Giraldi, lei lo considera un maestro?

PL: Credo di averlo già detto più volte: Franco è un maestro. Ce ne sono pochi ormai. Manca molto ai giovani attori la figura del maestro.

Philippe LeroyCF: Com’è stata la vostra collaborazione professionale?

PL: Molto fluida, è stato un rapporto straordinario. Primo perché amavo molto il personaggio, e poi perché lui è fantastico come regista. Non c’è stato neppure un problema, neanche un secondo di dubbio o di difficoltà.

CF: Lei è molto amato dal pubblico ed è ricordato spesso accanto a Kabir Bedi in Sandokan. Qual è il segreto del suo successo?

PL: Sono perseguitato da Janez! L’ho adorato perché ero io, era come rivivere alcune mie avventure attraverso la magia di Salgari e con l’aggiunta di molti nuovi elementi, non ultimo il fascino della Malesia. Però non mi sono fermato a Janez. È stato un personaggio molto popolare, ma mi è costata molta più concentrazione l’interpretazione della vita di Lenardo da Vinci per esempio.

CF: Lei è già stato a Trieste per girare Senilità, come ricorda l’esperienza?

PL: Sono pieno di ricordi. Dopo il film con Bolognini sono tornato altre volte, ma per periodi decisamente più brevi. Mi piace questa città imperiale, bella, flagellata dalla Bora, un po’ estrema. Mi piace questa cultura mitteleuropea. Ho sempre avuto un rapporto fantastico con Trieste. C’era anche un bar dove ci trovavamo tutti noi artisti, ora non ricordo il nome. C’era chi era perseguitato dalla stampa, chi era in crisi esistenziale e ci si ritrovava lì. Ho vissuto d’arte e acquavite con i miei amici pittori.

CF: Ha finito recentemente di girare un film con Dario Argento, com’è andata?

PL: In genere non mi piacciono assolutamente i film dell’orrore, non li guardo mai. Ma Dario Argento ha tutto un altro modo di viverli e di farteli vivere. Lui si diverte, non fa paura, quella paura cattiva.
È in ogni caso un horror assolutamente delizioso, lui è un grande regista. Le sue inquadrature sono fantastiche, è un divertimento lavorare con lui.
Interpreto un alchimista, ho a che fare con la creazione, la scienza, la magia nera, non sono qualcuno che guarda banalmente dentro ad una palla di vetro. Mi sono davvero divertito.

Philippe Leroy

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

cor02 Allure 2011 Presagi di Birman, 1975 Carol Rama Dog Eat Dog tsu-gal-big-07 tsu-gal-big-05 galleria17 murphy-26 fotosintesi Otrok50 sac_04 s15 s11 holy_wood_03 cor12 viv-20 n lontano 30 19 c mccarroll01 bon_01 thole-18 kubrick-78 kubrick-44 kubrick-43 28_pm pck_02_cervi_big viv-27
Privacy Policy Cookie Policy