// stai leggendo...

Cinema

Venezia è sempre Venezia

Anche con occhi diversi

   

Due anni fa, in occasione della mia prima esperienza al Lido, avevo realizzato un backstage con l’intento di raccontare le sensazioni e le emozioni del primo impatto con IL festival del cinema.

Manifesto della 64esima mostra del cinema di Venezia

Per un appassionato della settima arte, avere la possibilità di vedere in anteprima mondiale l’opera di un regista stimato e idolatrato, è un’emozione unica; come Wimbledon o il Superbowl per gli sportivi, Natale o Carnevale per i bambini.
Quest’anno, invece, ho vissuto Venezia come una piacevole abitudine, muovendomi con disinvoltura tra proiezioni, conferenze e interviste rubate. Due anni t’insegnano che le attese vanno vissute come momenti di pausa e che non è necessario fare un piano della giornata prestabilito; spesso le cose migliori (film o incontri) avvengono quando meno te lo aspetti, in modo inusuale e sorprendente.

Ho voluto quindi provare a realizzare un video sperimentando due differenti approcci percettivi. Da un lato ho seguito l’occhio di chi, curioso e frenetico, si trova al festival di Venezia per la prima volta, dall’altro c’è chi già conosce la strada da percorrere, dove sono le curve e a che velocità bisogna prenderle.
Lo spunto per quest’idea è arrivato pensando al mio compagno di viaggio, Rocco Riccio. Giovane regista torinese, Rocco, mi ha dato la possibilità di analizzare da una prospettiva differente dalla mia l’impatto che crea il festival.

Se di critici o aspiranti tali il lido abbonda, di registi e tecnici se ne vedono sempre meno. La mancanza di uno spazio adibito al mercato, un luogo in cui incontrare le case di distribuzione e gli agenti, ha reso inutile il soggiorno di molti professionisti del settore, giovani registi e documentaristi in primis. Rocco, amante del cinema ma non della critica, ha dovuto misurarsi così con un mondo che solitamente teme, quello dei giudizi e delle critiche di chi, per davvero, si sente per indole o dovere, spinto a raccontare e commentare la creatività degli altri. Il suo è stato un percorso di avvicinamento timoroso e guardingo (l’attesa e le battute sulla pellicola di De Oliveira ne sono un genuino estratto) che, grazie alle discussioni con altri nostri compagni di viaggio lo ha avvicinato a comprendere il subconscio del critico.

Tommaso Caroni

All’interno della riflessione sulla critica ho voluto anche inserire un gioco (perverso) di (non)critica cinematografica. La parola, l’arma a doppio taglio nell’analisi filmica, può essere anche sfruttata per mascherare un giudizio; così una critica può risultare autentica anche se l’autore pensa l’opposto o ancora peggio non ha visto il film. Naturalmente il nostro è stato solo un gioco, ma ci ha permesso di affrontare con ironia quello che è il dilemma del pubblico che non ama la critica: quanto questa è autentica? La risposta è semplice: la passione è il motore di questo mestiere e del parere del critico bisogna fare tesoro, per comprendere meglio il cinema e per sviluppare un proprio giudizio o gusto personale.

Perché per un critico un film di Todd Haynes non è solo una pellicola.
I registi italiani a Venezia sono come la nazionale di calcio ai mondiali.
E la prima settimana di settembre è la più bella dell’anno.

Tommaso Caroni

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

bra-big-04 wendygall-10 50 galleria06 mis1big Otrok37 s4 holy_wood_03 cor11 lor-4-big io_assumo 05 cholmo cas-02 busdon-07 pas-16 09 l piccini_02 bon_sculture_03 petkovsek_25 kubrick-8 th-23 th-13 pck_06_cervi_big viv-09 mar-42 mar-10 mar-03 sir-02
Privacy Policy Cookie Policy