// stai leggendo...

Musica

Tropics: meditazioni elettroniche a bordo piscina

TropicsTardo pomeriggio in una giornata di mezza estate, quando le ombre si allungano ma il tepore degli ultimi raggi del sole è ancora piacevole. Mi trovo a bordo piscina con un cocktail dal nome esotico in mano, quando all’improvviso da un angolo dell’impianto cominciano ad arrivare le prime note  musicali. Il dj è un giovane Inglese: si chiama Chris Ward, e ha esordito con un progetto tutto nuovo dal suggestivo nome di Tropics.
Nemmeno il tempo per chiedermi che ci fa un dj inglese in una piscina italiana che partono le affascinati armonie ambient di Navajo, il primo pezzo del cd di esordio Parodia Flare. Atmosfere magiche ed ariose che servono ad introdurre Mouves, che parte ambient ma poi si irrobustisce di una ritmica lieve e sottile (minimale direbbe qualcuno), resa eterea da una linea vocale non certo brillante né potente, ma efficace, e da un intermezzo ambientale che ripropone le atmosfere di inizio pezzo.

Tropics

Mouves fa venire in mente le sperimentazioni ritmiche di Vidna Obmana ma anche lo shoegaze estremo dei Loveliescrushing. Mentre ascolto, affascinanti signore in costume mi passano davanti, e allora Parodia Flare, la title track, sembra accompagnare sorniona quei loro movimenti sinuosi. È la chitarra stavolta a disegnare atmosfere esotiche e sensuali, sottolineate da una ritmica appena sussurrata che invita al rilassamento più che al ballo. Chris Ward sembra essere un dj sui generis, dedito più a far muovere la mente dell’ascoltatore piuttosto che il corpo. Lo si potrebbe definire  un ambient dj, bravissimo – però – a inserire, fra le gli strati sintetici, piccole linee melodiche che fanno la differenza. È il caso di Wear Out con le sue atmosfere lounge anni Sessanta, rarefatta all’inverosimile e con una linea vocale eterea che ricorda il cantato impercettibile dei Cranes, ma senza l’inquietante timbro infantile di Alison Shaw. Man mano che il programma prosegue le ombre cominciano a calare e allora Celebrate è l’introduzione ideale per l’imminente crepuscolo, un maelstrom di suoni, drones, sintetizzatori tutti convogliati verso un’ atmosfera criptica ma non misteriosa, minimale ma tranquilla, con le percussioni finali che danno un tocco di gentile ritualità. È il punto di svolta dell’album, che arriva per certi versi a celebrare le ombre che ormai si confondono.

Tropics

Parte la notte, ma non è una notte fatta di orge rumoriste da discoteca, né di quattro canti innaffiati di birra davanti ad un falò sulla spiaggia. È piuttosto una notte dove si medita su noi stessi, accompagnati dalle atmosfere eteree e chillout di Figures e Thelassar. Quest’ultima in particolare, avvolge l’ascoltatore fra le spire di dolci sintetizzatori che ammaliano: una doccia catartica per far abituare corpo e mente all’oscurità. Nella penombra il disco riparte con due gioiellini che riportano in auge le linee melodiche dei primi pezzi. Con Playgrounds e After Visiting, Ward diventa la guida di una notte che non è paurosa e inquietante, ma calda e rilassata. È la notte il palcoscenico ideale per le composizioni di Tropics, perché si attenua il senso della vista e l’inconscio comincia a percepire quelle sensazioni che di giorno sono spesso sfalsate e alterate dal filtro della coscienza. Ecco che, quindi, Sapphire e On The Move chiudono il cerchio e interrompono, con andamento leggero, il sogno iniziato un’ora prima con Navajo. Restano le buone vibrazione trasmesse da tutti i pezzi che si trovano nel cd e la sensazione di trovarsi di fronte ad talento assoluto. Definire Parodia Flare la colonna sonora di una festa a bordo piscina è riduttivo, ma serve per far comprendere che Ward non si muove in ambienti tetri pesanti e oppressivi, ma realizza la propria musica attraverso strutture luminose che, alla resa dei conti, penetrano in maniera profonda la sensibilità dell’ascoltatore. Tuttavia Parodia Flare è un album dalle mille sfaccettature.

Tropics

L’anima ambient che fa capolino nella varie Navajo e Thelassar è ben supportata dalle ritmiche ora rituali e ipnotiche, ora vagamente dance, ma sempre sussurrate e mai in primo piano. La chitarra, unica divagazione strumentale rispetto ai sintetizzatori e ai sampler, infonde varietà e originalità, disegnando melodie sinuose e andamenti quasi funky in alcuni pezzi. E poi la voce, usata come mero strumento di accompagnamento, con liriche di cui ignoro il significato ma che sono probabilmente puro fonema inintelligibile, buono per creare atmosfere sognanti. Il debutto full lenght di Chris Ward, preceduto dal singolo Soft Vision, riesce così a mettere in risalto le doti di questo giovane musicista, proiettato nel futuro ma con radici ben salde nel passato, come dimostra l’uso di tastiere Rhodes e altri strumenti vintage: un tocco retrò che non guasta e anzi accresce il valore di un opera già di per se molto buona, che apre scenari importanti per le prossime releases di questo giovane talento.

Parodia Flare, Tropics

2011

http://www.planet.mu/discography/ZIQ305

Tracklists

1. Navajo    
2. Mouves    
3. Parodia Flare    
4. Going Back    
5. Wear Out    
6. Celebrate    
7. Figures    
8. Telassar    
9. Playgrounds    
10. After Visiting    
11. Sapphire    
12. On The Move

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

005 murphy-08 pm-40 pm-34 pm-20 pm-05 mis-pre3 holy_wood_18 senza_faccia nsoleh antal 20 acau-gal-11 bis_IV_03 bis_II_03 viv-31 petkovsek_23 petkovsek_17 ruz-07 thole-13 kubrick-38 kubrick-20 kubrick-11 11_pm 23 13 th-34 th-30 th-08 th-05
Privacy Policy Cookie Policy