// stai leggendo...

Musica

Il paradosso Lucio Dalla

Lucio DallaLucio Dalla in questi giorni è probabilmente stato un paradosso di se stesso; certo in un tempo in cui è più facile ringhiare durante una cerimonia funebre, parlare di omofobia e di omosessualità, soffermarsi a far ricadere le colpe di biblica memoria su una società che non capisce, dimenticando che in una chiesa, in una bara, c’è quello che rimane di un uomo e di un artista.

Ecco, quindi, che il buonismo tipico degli italiani di fronte alla notizia tremenda della morte di Lucio Dalla si trasforma in altro, diventi fattore programmato e mediatico, allontanandosi così dal dolore di chi soffre e dal dolore di chi preferisce il silenzio ai grandi bandi, ai manifesti contro una società che non capisce.

Ma se questa società, la nostra s’intende, del governo di Mario Monti, della Cei che sconsiglia di eseguire le musiche dell’artista in chiesa, che sconsiglia di comunicarsi se non si è in pace con dio (leggi avere una vita moralmente retta) s’intristisce per la morte dell’uomo, usa parole di amore e di senso di perdita, come avrebbe mai potuto comprendere uno spirito non convenzionale come quello di Lucio Dalla? Ecco, dunque, il paradosso: si parla di Dalla senza conoscerlo, mettendo così in discussione la sua stessa esistenza, la sua stessa opera. Tutto ciò è privo di senso, poiché rispetto alla morte siamo ancora molto primitivi, non l’accettiamo e soprattutto facciamo di tutto per sminuire il dolore che si prova nel distacco.

Così, per le due reti Rai è più facile affidare un evento mediatico, come può essere un funerale (ulteriore paradosso: un funerale può essere nella sua natura un evento mediatico a dispetto del contegno e del silenzio che esso stesso richiederebbe?), ad un imbonitore di piazze come Giletti e a una giornalista di larghe vedute come la Annunziata.

Lucio Dalla (1)

In verità  si rimane stupiti, instupiditi da tanta inutile follia di parole, da tante memorie e parole che ricordano l’uomo buono, da tante domande se sia giusto o meno che un omosessuale faccia outing e si distacchi dalla fede cattolica, se il compagno abbia o no il diritto di piangere al mondo (mediatico) il proprio dolore per la forte mancanza che significherà questa assenza. Allora dov’è l’apporto mediatico in cui Dalla aveva tanto creduto, quello di coniugare cioè l’arte del bello con la comunicazione elettronica? Dove sono finite le sue lezioni tenute da una cattedra universitaria, dov’è finita la storia di un artista che ha sempre cercato il bello della vita a dispetto di tanta inutile bassa cultura? Non lo sappiamo, non vogliamo saperlo!
Pensiamo che sia molto triste parlare di un uomo come se fosse nostro fratello o un parente vicino, come se ci fosse una frequentazione giornaliera e privata.

È mortificante ridurre la vita privata di questa persona ad una serie di discorsi imbarazzanti: l’eredità, l’omosessualità, il cattolicesimo. È un brutto segno dei tempi quello di sentire il bene comune come proprio e assimilare quello privato a se stessi. Ci sfugge un particolare: che l’uomo nasce per morire ma lascia un mandato, quello di trovare le tracce del passaggio a chi sa vedere e sentire. Magari nel silenzio di un fiore, nel pianto dirompente, nell’antro di una storia, nel momento stesso in cui tutto scorre e si sta seduti ad aspettare che il cadavere del nemico passi. Forse questo non è mediatico, forse nel nostro senso comune si può ancora ritrovare il senso privato, sottratto agli altri appunto, senza vergognarsi di essere soli, in continua contraddizione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del rock o della sovversione?

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del...

L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Dottor David Skrbina: L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Chiudendo fuori il mondo

Chiudendo fuori il mondo

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Xenakis: Un intermediario

Xenakis: Un intermediario

Alle origini del fumetto

Dario Fontana: Alle origini del fumetto

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio comparativo

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio...

Avventure senza tempo

Avventure senza tempo

Commentare humanum est

Commentare humanum est

Personaggi a due o tre dimensioni: la disabilità nella letteratura per ragazzi

Personaggi a due o tre dimensioni: la...

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

David Garrett, quando il classico diventa rock

David Garrett, quando il classico diventa rock

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by you (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by...

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice nel sottomondo a Londra

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice...

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del passato e il gelo del presente

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del...

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) tra i film della Biblioteca del Congresso

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato...

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Bawrut: In the Middle

Bawrut: Bawrut: In the Middle

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Casomai un’immagine

mar-27 mar-40 mar-42 th-24 th-42 kubrick-47 kubrick-78 thole-01 bon_sculture_05 bon_sculture_15 bis_V_01 piccini_03 acau-gal-01 19 busdon-17 notte cip-03 lor-7-big jg_big_3 holy_wood_01 s18 pm-15 murphy-03 murphy-24 galleria19 07 galleria-01 31 sla-gal-3 17
Privacy Policy Cookie Policy