// stai leggendo...

Palcoscenico

Un leggero malessere: Harold Pinter a leggìo

Esistono due tipi di silenzio: il primo quando si tace, il secondo quando si fa un uso torrenziale del linguaggio. […] Quante volte ci è capitato di sentire la frase fuligginosa e fiacca: “Mancanza di comunicazione…”, ed è proprio questa frase ad essersi notevolmente radicata nel mio lavoro. Io sono convinto dell’esatto contrario. Credo si possa comunicare benissimo solo nel silenzio, nel non detto, e che quanto si verifica sia solo un incessante pretesto, dei disperati tentativi di retroguardia per mantenerci rinchiusi in noi stessi. La comunicazione è troppo allarmante. Entrare nella vita di qualcun altro è troppo spaventoso. Rivelare agli altri la miseria che ci pervade è una possibilità troppo terrificante.

(Harold Pinter, Writing for the Theatre, 1962)

Harold PinterNel 1959, il terzo canale radiofonico della B.B.C. trasmise per la prima volta A Slight Ache (Un leggero malessere) di Harold Pinter. Le reazioni degli ascoltatori furono contrastanti. L’atto unico, infatti, prevedeva la presenza di due soli personaggi, i coniugi Flora ed Edward, il cui noioso ménage veniva bruscamente interrotto dalla comparsa di un venditore di fiammiferi appostato all’esterno della loro casa. A lasciare perplessi gli ascoltatori fu proprio questo “terzo incomodo”, sulla cui esistenza in carne ed ossa nutrivano seri dubbi. Era una persona reale o si trattava del mero frutto dell’immaginazione di Flora ed Edward? E se era reale, perché ogni volta che i due personaggi gli rivolgevano la parola egli taceva? Il mistero fu risolto nel 1961, quando il testo fu rappresentato all’Arts Theatre di Londra: il venditore di fiammiferi era effettivamente presente in scena, ma mentre gli altri due personaggi gesticolavano e gli riversavano addosso le loro frustrazioni, sessuali e non, egli manteneva il silenzio e non interagiva in alcun modo. “Mancanza di comunicazione” esclamò qualcuno degli spettatori, ed era vero, ma la realtà dei fatti smentiva e allo stesso tempo confermava questa riflessione: dei tre personaggi, l’unico a trasmettere un messaggio era proprio il venditore di fiammiferi, gli altri due, nella loro nevrosi, non stavano comunicando nulla.

Negli anni successivi, la notorietà raggiunta da altre pièces di Pinter quali The Birthday Party (Il compleanno), A Night Out (Una serata fuori) e The Room (La stanza) fece sì che Un leggero malessere venisse lasciata in secondo piano, riservata quasi a un pubblico di intenditori. A riportarla alla luce, di recente, è stata l’Associazione Amici della Contrada di Trieste che ha ben pensato di proporre, per il cartellone del Teatro a Leggìo 2012/2013, proprio questo testo.

Teatro a Leggìo

L’utilizzo della voce e della gestualità, al posto della rappresentazione, si addice perfettamente a quest’opera e consente allo spettatore di focalizzare maggiormente l’attenzione sul contenuto, e sulla maestria con cui Pinter gioca col linguaggio e con il mezzo per il quale il testo è stato inizialmente concepito (la radio), piuttosto che su un eventuale apparato scenico. La scelta di affidare la regia a Mario Mirasola, che nel corso degli anni ha curato numerosi drammi radiofonici trasmessi dalla sede regionale della Rai, non poteva essere più azzeccata, così come quella di assegnare i ruoli principali a due ben noti volti del panorama teatrale come Adriano Giraldi ed Elke Burul.

L’incomunicabilità tra Flora ed Edward, incapaci di confessarsi dubbi, paure e desideri sessuali se non attraverso la presenza catalizzatrice di un emerito estraneo, che Flora soprannominerà Barnaba e con cui alla fine sostituirà il marito, rispecchia il vacuo rapporto che spesso intercorre tra persone convinte di conoscersi, ma inabili ad ascoltarsi. Come giustamente dichiarato dall’Accademia di Svezia, in occasione della consegna del Nobel per la letteratura 2005: “Harold Pinter, nelle sue commedie, scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell’oppressione”, quell’oppressione che, tristemente, ognuno di noi fatica ad esprimere finendo per restare intrappolato nella propria sofferenza.

Commenti

2 commenti a “Un leggero malessere: Harold Pinter a leggìo”

  1. Annamaria, tu c’eri? Ero sola come un cane, avremmo potuto andarci assieme. Dobbiamo sentirci al telefono, assolutamente. Bacio.

    Di edda de battisti | 4 Dicembre 2012, 21:07

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

cas-09 cornell-20 Eros 3, 1944 Carol Rama Urs Fischer 28 11 08 02 03 murphy-06 pm-37 p3 holy_wood_06 io_assumo cas-11 sir-37 34 mccarroll06 bon_sculture_13 bon_sculture_10 bon_05 bon_04 petkovsek_25 petkovsek_19 ruz-01 kubrick-64 22_pm 13 th-07 th-01
Privacy Policy Cookie Policy