// stai leggendo...

Scrittura

Felici e contente: le eroine delle fiabe alle prese con il post-happy end

Cenerentola di Andrea GuerzoniEsistono favole che i bambini amano ascoltare all’infinito sfinendo i genitori e non addormentandosi affatto. Ne esistono, poi, delle altre che, grazie alla loro originalità, risvegliano l’interesse non solo dei piccoli lettori ma anche degli adulti, inducendoli a interpretare quelle storie da un punto di vista diverso. Felici e contente, di Corrado Premuda e con le illustrazioni di Andrea Guerzoni, appena pubblicato per i tipi di Luglio Editore, si pone l’obiettivo di intrattenere i piccini e di suscitare la curiosità dei grandi.

Di primo acchito, questo volumetto di sessantotto pagine non sembra possedere alcun tratto distintivo rispetto alle centinaia di migliaia di libri che, ogni mese, approdano sugli scaffali. A ben guardare, però, la scorrevolezza dello stile di Premuda, e l’estrema cura per ogni singolo dettaglio espressa da Guerzoni nelle illustrazioni che accompagnano i racconti, ne fanno un piccolo gioiello.

Le otto storie che compongono il libro sono concepite come seguiti di altrettante celebri fiabe, Cenerentola, Hansel e Gretel, Biancaneve, La bella addormentata nel bosco, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, I tre porcellini e La Bella e la Bestia, dove, quello che conta, non è il classico happy end ma piuttosto l’evoluzione dei personaggi femminili che costituiscono il fulcro di ogni storia. Il lettore ha così modo di confrontarsi con una Cenerentola annoiata dalla vita di corte e smaniosa di tornare a fare la donna delle pulizie, o con una Biancaneve amareggiata dalla morte della matrigna e impegnata a cercare, in Val Venosta, una mela succulenta, dal retrogusto avvelenato, con cui commemorare la defunta. E se Gretel sfodera finalmente “le unghie” trasformandosi in una sorta di business-woman con tanto di fratello paffutello al seguito, la Bella Addormentata non è da meno dimostrando di saper sfruttare egregiamente l’effetto soporifero del regno in cui risiede, mentre la Lupa dei Tre porcellini mette in pratica quel sesto senso tutto femminile che le consente di avere la meglio sulla furbizia maschile.

Alcune delle tematiche affrontate, come la calvizie di Raperonzolo, la progressiva trasformazione di Cappuccetto Rosso o la mutazione volontaria di Bella in Bestia, insegnano che la vita può avere molteplici sfaccettature e che solo con il sacrificio e la capacità di guardare oltre le apparenze si è in grado di trovare la propria strada e di comprendere come le difficoltà abbiano il solo scopo di temprare la nostra personalità e renderci più forti.

Gretel di Andrea GuerzoniLe illustrazioni di Andrea Guerzoni si integrano alla perfezione con i testi di Corrado Premuda. L’artista, cogliendo appieno il tratto caratteristico di ogni singola protagonista, realizza otto quadretti organizzati in modo da introdurre ogni racconto. Il lettore scopre, quindi, l’ambivalenza di Cenerentola, indecisa tra la sua vita attuale e quella precedente; l’intraprendenza di Gretel, comodamente seduta su un trono dalla bocca spalancata, con tanto di teschi a incorniciare la scena; il tormento di Biancaneve che regge una mela sulla testa in perfetto stile “figlio di Guglielmo Tell”; la bellezza della dame di corte della Bella Addormentata che posano, come in una fotografia, con gli occhi ermeticamente chiusi dal sonno; l’esotica graziosità di Cappuccetto Rosso che, con pelliccia e denti aguzzi, si aggira per il bosco sotto lo sguardo di una scettica luna; la sofferenza di Raperonzolo che ha più capelli in mano che in testa e può solo utilizzarli per la cornice del quadretto; la scaltrezza della Lupa intenta ad arrostire gli ignari e ingenui maialini e la bruttezza di Bella che, a suo agio su una carrozza trainata da corvi, se ne va in giro soddisfatta della strategia adottata per far rinsavire il Principe.

Tutti questi elementi, a cui si aggiunge un’impaginazione attenta e gradevole, fanno del volume un’opera imperdibile la cui lettura andrebbe consigliata anche nelle scuole.

Le immagini del presente articolo sono dell’artista e illustratore Andrea Guerzoni.

Titolo: Felici e contente
Autore: Corrado Premuda
Illustrazioni: Andrea Guerzoni
Pagine: 68
Casa Editrice: Luglio Editore
Data di pubblicazione: novembre 2013
Prezzo: Euro 8,00
ISBN: 9788868030469

Commenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. […] un armadio e là lo vuole lasciare, senza far fuoriuscire tibie e metatarsi. È membro del famoso TED (Tecnologia, Entertainment, Design), l’organizzazione che racchiude pensatori e innovatori e […]

  2. […] di volumi per adulti e bambini che aiutano a riscoprire l’amore per la fiaba e per l’arte – Felici e contente, Murmur, Un pittore di nome Leonor – , ha ora realizzato, per i tipi della Luglio Editore, sei […]

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

holy_wood_16 Dog Eat Dog Allora & Calzadilla / Padiglione USA esplosa-05 pugh-05 19 galleria19 murphy-09 pm-18 Otrok50 Pr81 s7 s15 p4 holy_wood_23 sir-22 3 cip-02 voce2 patti czkd1 09 petkovsek_16 petkovsek_09 ruz-02 30 16 th-20 th-10 viv-35
Privacy Policy Cookie Policy