// stai leggendo...

Cinema

Blue Jasmine. Without a love of her own

Blue Jasmine - locandinaNell’assistere agli spasmi e alle peripezie affettive della sventurata Jasmine, pare quasi di udire, voice over, uno degli improbabili sillogismi sciorinati da Diane Keaton in Amore e guerra: “Amare è soffrire. Non amare è soffrire. Soffrire è soffrire”. L’uomo a cui Jasmine ha donato ogni palpito di cuore e la sua radiosa giovinezza era un manigoldo e un consorte fedifrago, indegno di cotanta devozione. La sua perdita ha lasciato, tuttavia, una conca incolmabile di tormento e afflizione e l’assenza di un uomo che possa fungere da sostituto o regalare un po’ di calore e conforto continua ad angustiare la malcapitata. Alla fine dei conti, la sofferenza sembra l’unica costante. E non va molto meglio alla sorellastra Ginger che, da sempre condannata a spasimanti bifolchi e beceri, s’illude d’aver incontrato il maschio ideale per scoprire che costui, così gentile così sensuale, è però già coniugato. Per chi non l’avesse compreso, siamo in film di Woody Allen ed è, quindi, l’amore ciò che conta e la fonte delle pene più severe. Più delle procellose sciagure che le si sono scagliate addosso, più degli stravolgimenti che l’hanno tramutata da patrizia in plebea, sono i sentimenti a struggere Jasmine, l’eros accesosi per la persona sbagliata e, ahilei, non ripetibile, l’eros incondizionato e sognante, ma anche bramoso e vendicativo e, se ferito, sveglia squillante delle pulsioni più vili.

Con il prossimo cimento, Magic in the moonlight, Allen ci guiderà di nuovo in Europa, ormai sua terra d’adozione, e precisamente nella Francia meridionale. Un ritorno all’America natia per narrare la storia di un’altra donna alle prese con l’inganno della vita è stato, tuttavia, salubre, visti i risultati. E gli Stati Uniti hanno ricambiato tributando a Blue Jasmine un’accoglienza lusinghiera, sia nella comunità critica che in sala.

Ispirandosi alla reale vicenda capitata all’amica di un’amica della moglie, o così dice, il regista segue l’umiliante trasferta di Jasmine, all’anagrafe Jeanette, nome non abbastanza chic per lei (insomma, Cate Blanchett), da New York, dove viveva da gran dama a Park Avenue, a San Francisco, dove abita invece Ginger (Sally Hawkins), inserviente in un supermercato. Jasmine è completamente al verde, dopo che il marito Hal (Alec Baldwin), speculatore finanziario aduso a  crimini e misfatti spericolati, è stato arrestato e si è suicidato in carcere. Pur avendo sempre trattato Ginger con sufficienza, vuoi per un ex marito cafone (Andrew Dice Clay), vuoi per la sua modesta posizione sociale, Jasmine è costretta a domandarle ospitalità, finendo irrimediabilmente per scornarsi con il nuovo e triviale fidanzato, Chili (Bobby Cannavale). Proprio nella California in cui Annie Hall, a suo tempo, cercava di evadere dalle nevrosi, dall’etichetta soffocante e dalle file ai botteghini di New York, Jasmine, ormai nutrita di Martini e psicofarmaci, preda di sussulti di panico e oratrice di lunghi monologhi a voce alta, non riuscirà a ripulirsi dal bitume di quanto accaduto, dalle macerie morali che ha portato con sé nelle valigie di Louis Vuitton. Respinta la corte del dentista (Michael Stuhlbarg) dove ha trovato una precaria occupazione, Jeanette si trastullerà nel tentativo evanescente di ricostruirsi una vita accanto al ben educato e algido Dwight (Peter Sarsgaard), che, forse, cerca solo una graziosa mogliettina “di rappresentanza” e al quale lei, senza forse, racconta un cumulo tale di menzogne da restarne schiacciata.

Blue Jasmine - foto di scena

Blue Jasmine è, in fondo, questo: un film sulla solitudine e sulle innumerevoli bugie a cui si appoggia il consorzio umano, le frottole che inventiamo per noi e per gli altri, le maschere dietro a cui celiamo le nostre vere fattezze. Le stesse che affiorano quando a Jasmine cola il trucco, tratti di un volto e di un’interiorità in disfacimento. Allen munisce di potenti casse di risonanza il suo congenito pessimismo, il suo spleen bergmaniano, l’idea che, dopo tutto, la fortuna è infida e nessun dio ci protegge da lassù, mentre l’amore è deciduo e, quando arriva, è solo il prodromo di un futuro rimpianto. Eppure, pur non concedendo margini alla speranza (il finale è straziante), il comico non rinuncia all’estro umoristico. Lungi dal numinoso (e serissimo) Interiors, più affine per tonalità a Mariti e mogli ma anche molto più cattivo, Blue Jasmine procede sul filo di un sarcasmo plumbeo e dissacrante, teso su di un precipizio vertiginoso da cui nessuno, volgo o demi monde, si salva. Jasmine si colloca a metà tra la Blanche DuBois di Un tram chiamato desiderio e la Norma Desmond di Viale del tramonto, con le quali condivide un’immotivata e ridicola alterigia, una robusta pazzia e i ripieghi in un universo parallelo di sogni e visioni medianiche del paradiso perduto. Di più: Jasmine, anche nel trapassato bengodi atlantico, è sempre stata sorda a ogni indizio di verità, ai sospetti che potessero incrinare la sua idolatria per Hal. I flash back che collegano Frisco alla Grande Mela, il miserabile presente all’età dell’oro (contraffatto) valgono quanto un encefalogramma e tutto dicono della mente sconnessa e bipolare della protagonista. Sulle note di Blue moon, la canzone di quando lei e Hal si conobbero, riarrangiata al pianoforte da Conal Fowkes, la donna migra con i pensieri, la fantasia, il cuore verso un altrove inaccessibile a chiunque altro. E se di Jasmine la sceneggiatura  disseziona l’anima, il montaggio dell’immancabile Alisa Lepselter, a colpi di controcampo, e, nella profondità di certe inquadrature, la fotografia di Javier Aguirresarobe, al secondo round alleniano dopo Vicky Cristina Barcelona, infieriscono invece sul corpo isolandolo continuamente ed esasperando la solitudine del personaggio.

Blue Jasmine - foto di scena

Ad allungare le distanze dal resto del cast è, d’altro canto, la stessa Blachett con un’esecuzione magistrale che la indirizza verso il secondo Oscar e la include, di diritto, nel censimento delle più grandi interpreti alleniane: sembra davvero di rivedere la gravità luttuosa di Geraldine Page ma inframmezzata dagli accessi nervosi e istrionici di Diane Keaton. E tale è il carisma dell’attrice che non è così facile accorgersi degli altri e dei loro meriti. Cannavale ci mette il fisico da povero ma bello e si lascia guardare, Dice Clay si presta bene alla macchietta del villanzone e Stuhlbarg, fu a serious man coeniano, a quella, guarda caso, del perdente imbranato, Hawkins contrappunta con discrezione la sorella diegetica ma, onestamente, risulta più a suo agio nei sobborghi londinesi cari a Mike Leigh.

Viene da chiedersi quale surplus avrebbe assegnato la presenza di Woody sullo schermo, ma è un quesito ozioso. Perché, da dietro la macchina e dalla sedia dei suoi settantotto anni, Allen offre l’ennesimo saggio di cinema con la C maiuscola. Blu come la disperazione e come i cieli limpidi e sconfinati di alcune notti di mezza estate.  

Blue Jasmine

Regia: Woody Allen

Sceneggiatura: Woody Allen

Fotografia: Javier Aguirresarobe

Montaggio: Alisa Lepselter

Origine: Stati Uniti, 2013

Cast:  Cate Blanchett (Jasmine), Sally Hawkins (Ginger), Alec Baldwin (Hal), Bobby Cannavale (Chili), Andrew Dice Clay (Augie), Louis C. K. (Al), Max Casella (Eddie), Michael Stuhlbarg (dottor Flicker), Peter Sarsgaard (Dwight)

Commenti

Un commento a “Blue Jasmine. Without a love of her own”

  1. Hello, of course this paragraph is genuinely good and I have learned lot of things from it on the topic of blogging.
    thanks.

    Di drogas legales | 7 Settembre 2015, 19:17

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

05 Feticci, 2010 A. Guerzoni Thomas Hirschhorn / Padiglione Svizzera 29 wendygall-06 tsu-gal-big-10 esplosa-07 22 06 04 murphy-28 s18 holy_wood_22 holy_wood_09 lortv-01 pck_21_cervi_big tyc2 shelter1 krypton1 cas-17 busdon-12 busdon-10 bra-big-03 01 bon_11 thole-15 kubrick-26 26_pm th-41 th-10
Privacy Policy Cookie Policy