// stai leggendo...

Palcoscenico

Matematica e Fisica in scena a Modena

Enrico FermiSorprendente ma vero: nella Scuola Media Statale P. Paoli di Modena si insegnano argomenti di Scienze e Matematica attraverso il teatro! La singolare e proficua iniziativa nasce dall’idea di due insegnanti del Corso E, una di matematica e l’altra di lettere che, per veicolare le conoscenze storiche e scientifiche delle loro discipline, hanno portato gli studenti in palcoscenico, coinvolgendoli in vere e proprie messinscene.

Lo scorso anno gli allievi della 3^ E si sono esibiti in una pièce intitolata Incontro con Enrico Fermi con la quale sono state ripercorse le varie tappe che portarono l’illustre studioso italiano all’invenzione della scissione nucleare, sottolineando peraltro le importanti e drammatiche conseguenze che tale invenzione ha avuto per il mondo.

Quest’anno, invece, sono stati gli alunni della 1^ E a portare sulle scene il testo Leonardo Fibonacci: un matematico alla corte del re, con cui viene raccontato un episodio realmente accaduto, quando nel 1226 Leonardo Fibonacci fece visita a Federico II, durante il soggiorno pisano di quest’ultimo. Nell’occasione, il giovane matematico illustrò al sovrano i vantaggi che l’introduzione dei numeri arabi avrebbe comportato per l’Occidente. Sfidato da alcuni dotti presenti, decisamente ostili alle innovazioni, Leonardo risolse il famoso quesito dei conigli, grazie alla successione numerica da lui inventata e che ancora oggi reca il suo nome.

In virtù dell’adeguata preparazione dei giovani attori, gli spettacoli sono apparsi vivaci e ben recitati, gli allievi hanno dato prova di aver assimilato i concetti più importanti e sono apparsi in scena naturali e spontanei. Le performance sono state inoltre arricchite da preziosi brani musicali a tema, eseguiti dagli stessi studenti.

Attualmente i predetti spettacoli stanno girando fra gli istituti superiori di Modena e provincia, suscitando interesse e riscuotendo lusinghieri consensi.

Scuola Media P. Paoli

L’idea di far studiare Matematica e Scienze attraverso l’attività teatrale è alquanto inedita nella scuola italiana, dove solitamente vengono trasposti in forma drammatica racconti, romanzi, brani poetici, avvenimenti storici o di attualità, ma raramente argomenti tecnico-scientifici.

Grazie all’intelligente sinergia fra insegnanti di differenti discipline, alla disponibilità della dirigente scolastica e al reperimento di appositi testi creati allo scopo, la P. Paoli – e la scuola italiana in generale – si sono arricchite di un ulteriore strumento di divulgazione del sapere.

Va aggiunto che frequenti e varie risultano oggigiorno le esperienze teatrali condotte nelle scuole di ogni ordine e grado, esperienze che, pur se rese difficili dalla carenza di idonee strutture, conducono nella maggioranza dei casi ad apprezzabili risultati, facendo registrare notevoli progressi nella formazione e maturazione globale della personalità.

È ormai riconosciuto che, attraverso la drammatizzazione vengono potenziate le capacità verbali e mimico-gestuali, quelle mnemoniche, creative e “prestazionali” dell’individuo.

Attraverso l’attività teatrale, si superano impacci, blocchi emotivi, s’impara a socializzare e a cooperare, secondo obiettivi condivisi, che pongono al primo posto la coralità.

Leonardo FibonacciIl teatro nella scuola può significare anche “autorivelazione”, ovvero momento in cui ciascuno scopre le proprie potenzialità nascoste; l’attività scenica diviene così prezioso ausilio, efficace “grimaldello” per superare il disagio che affligge oggigiorno molti allievi; succede in effetti che le discipline curricolari non sono più vissute come fredde e nozionistiche astrazioni, ma divengono suono, parola, gesto, “vita concreta” ed assumono infine il gusto – un po’ perduto – dell’affabulazione.

Naturalmente, gli insegnanti non intendono trasformare la scuola in un’impresa di spettacolo o di casting, alimentando così forme di sterile protagonismo o divismo, perché il suo compito è e deve rimanere rigorosamente quello di agenzia educativa, tesa ad offrire un’opportunità di crescita a tutti, secondo i principi più alti della democrazia.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

acau-gal-14 33 galleria17 murphy-25 mis4big-2 sac_13 holy_wood_28 lortv-05 jg_big_3 cholmo1 brasch2 tso4big busdon-12 26 acau-gal-18 pas-08 piccini_13 bis_II_01 malleus_01 thole-11 kubrick-78 kubrick-33 th-71 th-33 th-03 mar-12 mar-08 sir-38 sir-24 pas-17
Privacy Policy Cookie Policy