// stai leggendo...

Palcoscenico

Michael Frayn rivisitato dalla Compagnia Le Maschere

Lo spettacolo comincia, accomodarsi in sala

Compagnia Le Maschere - locandinaEquivoci, amori, dissidi, ripicche, gelosie, innumerevoli entrate e uscite, porte che si aprono, si richiudono e a volte no, è questo in sintesi Lo spettacolo comincia, accomodarsi in sala, tratto da Rumori fuori scena, l’esilarante pièce di Michael Frayn, rappresentato recentemente a Napoli, al Teatro Paradiso, dal Gruppo Le Maschere, un’affermata e affiatata compagine, formatasi nel 1995, che conta dunque ben ventun anni di attività.

La trama è nota, ma gioverà ricordarla brevemente: una scalcagnatissima compagnia teatrale prova a mettere in scena uno spettacolo, sotto la direzione di un regista problematico e pignolo che, nel tempo libero, si concede delle scappatelle con alcune donne del cast. Le rivalità tra i vari esponenti del gruppo si trasformano presto in equivoci, via via più gravi, che danno vita a vari disastri, ai quali il pubblico può assistere, grazie all’ingegnosa trovata di ambientare il secondo atto nel “dietro le quinte”.
Nel terzo e ultimo atto, infine, si può “godere” della definitiva catastrofe dell’ipotetica rappresentazione, con grossolani errori recitativi e conseguenti effetti molto divertenti.

Come accennato, Rumori fuori scena è un testo di teatro nel teatro, che intende mostrare le contraddizioni, gli errori e le insulsaggini che contraddistinguono a volte la preparazione e la messinscena di un’opera. Il tutto basato su meccanismi molto sofisticati e ritmi recitativi frenetici, se non proprio convulsi.
Nonostante le notevoli difficoltà tecniche del testo, lo spettacolo si è rivelato divertente, a tratti esilarante, e ha suscitato nel pubblico entusiastici consensi.
L’ostacolo maggiore dell’allestimento consisteva nel riuscire a trasporre un copione complesso e articolato, senza scivolare nel caos, compromettendo così l’intelligibilità del racconto.

Teatro Paradiso - Napoli

Gli attori de Le Maschere sono riusciti perfettamente nello scopo, grazie alla sapiente guida di Rino Carannante, che ha firmato la regia dello spettacolo e ha dato vita per altro al Regista Morris, un personaggio abbastanza capace, ma provato dal duro lavoro. Il regista partenopeo ha confermato, nell’occasione, di saper padroneggiare la prossemica teatrale.
Particolarmente convincenti sono apparse le interpretazioni di Sara e Pina Carannante, che hanno impersonato, rispettivamente, la Signora Bornet-Jossy e Rossy Scarlet, dando prova sul palco di ammirevole disinvoltura.
A proprio agio si è rivelato pure Franco Vaccaro, nei panni dello Scassinatore Frank, un maldestro quanto simpatico ubriacone, tratteggiato con gusto ed ironia da un artista dotato di notevole esperienza.
Da segnalare l’interpretazione di Delia Keller, nei panni della premurosa e tenera Assistente Sarah e la misurata Annamaria Ianniello, perfettamente compresa nella parte di Wally-Dorothy, un personaggio alquanto “intrigante”.
A completare il cast c’erano Marco Nocerino (Carvac-Robert) Roberto Vaccaro (Direttore di Scena Marc) e Gregory Sorrentino (Grant-Greg) che hanno dato prova di apprezzabili capacità attorali, rivelandosi tempestivi nei rispettivi interventi e adeguati al ruolo loro assegnato.

Lo spettacolo è stato un crescendo pirotecnico, è partito in sordina ed è lievitato  progressivamente, col palesarsi delle varie situazioni contenute nel testo, alcune delle quali veramente paradossali.
C’è da sperare dunque che il gruppo Le Maschere continui ad allietare il pubblico, con la proposta di tante altre pièces.

Qui è possibile vedere l’intervista a uno degli attori della compagnia:

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del rock o della sovversione?

L’Elvis di Baz Luhrmann (2022): re del...

L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Dottor David Skrbina: L’influenza della tecnologia sulle nostre vite

Chiudendo fuori il mondo

Chiudendo fuori il mondo

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Gli Spettri di Ibsen ossessionano ancora

Xenakis: Un intermediario

Xenakis: Un intermediario

Alle origini del fumetto

Dario Fontana: Alle origini del fumetto

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio comparativo

Relaxed Performance: sei paesi per uno studio...

Avventure senza tempo

Avventure senza tempo

Commentare humanum est

Commentare humanum est

Personaggi a due o tre dimensioni: la disabilità nella letteratura per ragazzi

Personaggi a due o tre dimensioni: la...

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

David Garrett, quando il classico diventa rock

David Garrett, quando il classico diventa rock

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Cortometraggi (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by you (Trieste Film Festival 2022)

Būsiu su tavim – I’ll stand by...

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice nel sottomondo a Londra

L’audiodescrizione a teatro: le avventure di Alice...

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del passato e il gelo del presente

Quota neve (Meja sneženja): i traumi del...

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) tra i film della Biblioteca del Congresso

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato...

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Bawrut: In the Middle

Bawrut: Bawrut: In the Middle

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Casomai un’immagine

sir-20 sir-21 mar-30 pck_04_cervi_big 03 14_pm kubrick-9 sepia petkovsek_21 bon_01 bon_sculture_15 bis_III_02 d acau-gal-14 busdon-01 cas-13 cholmo1 cip-11 lor-4-big holy_wood_16 s15 mis2big pm-02 murphy-12 murphy-30 36 Thomas Hirschhorn / Padiglione Svizzera Dog Eat Dog Woman 2 Archi-star 2011
Privacy Policy Cookie Policy