// stai leggendo...

Fumetto

Massimo Giudici

Una nuova speranza per la BéDé in Italia

Gradita sorpresa di Lucca 2015, la casa editrice G11Media è scesa in campo nel settore dell’editoria cartacea e ha dato alla luce due volumi dedicati all’opera di Marcel Gotlib, disegnatore e sceneggiatore (ma anche ideatore e animatore di riviste) pressoché inedito in Italia.

In un momento storico in cui sembra passare il messaggio che la BéDé, ovvero il fumetto franco-belga, debba essere costretto nell’unico formato accettato dagli italiani per poterli interessare, o che solo i colossi dell’industria editoriale possano permettersi di pubblicare volumi a prezzi stracciati (unici che potrebbero destare l’interesse del pubblico italiano) è quasi commovente vedere che qualcuno ha ancora il coraggio di presentare dei fumetti francesi (e che fumetti, tra l’altro) così come andrebbero goduti nella loro versione originale.

In occasione dell’uscita dei due volumi Massimo Giudici, patron della casa editrice, mi ha concesso un’intervista.

Marcel GotlibLuca Lorenzon (LL): Con il marchio ComicArt City siete presenti a questa Lucca con due volumi di Marcel Gotlib, un autore che praticamente è sconosciuto in Italia. Qual è la genesi di questi prodotti?

Massimo Giudici (MG): Marcel Gotlib è uno degli autori che hanno lavorato con Goscinny, lo sceneggiatore di Asterix con Uderzo, di Lucky Luke con Morris, di Iznogoud con Tabary. Con Gotlib ha fatto i Dingodossiers: permettimi di dire che Goscinny era uno che se ne intendeva di disegnatori!
È stato tra i fondatori de L’Echo des Savanes e di Fluide Glacial, oltre ad aver dato un contributo alla nascita di Metal Hurlant, per cui è una persona senza dubbio determinante per gli ultimi cinquant’anni del fumetto. Oltre a questo, è veramente un grande disegnatore, un vero maestro: il suo tratto, che sembra così semplice, in realtà è molto, molto complesso e frutto di grande lavoro. A un primo sguardo può sembrare poco elaborato ma se lo guardi bene ti accorgi della sua complessità.

Marcel GotlibLL: Come nasce la realtà editoriale ComicArt City?

MG: ComicArt City nasce come giornale online che si occupa della vendita di tavole originali di disegnatori di fumetti. Con questo marchio abbiamo intrapreso la pubblicazione cartacea tramite la casa editrice che è la G11Media.
Questi due volumi sono le prime edizioni di grandi disegnatori che non sono stati ancora pubblicati in Italia, o che si sono visti veramente pochissimo. L’intenzione non è solo quella di far conoscere dei grandi autori di fumetti dal punto di vista della loro capacità di far ridere ma anche dal punto di vista grafico: far vedere come sono bravi a disegnare, per cui queste copie sono praticamente identiche alla realizzazione francese: la stampa l’ha curata Casterman [colosso dell’editoria franco-belga, ndr] per cui effettivamente sono identici agli originali.
Questo è l’intento, dopo questi spero che ce ne saranno anche degli altri.

LL: Qualche anticipazione sui progetti futuri?

MG: Vorrei continuare con le opere di un altro disegnatore non conosciuto in Italia…

LL: Nikita Mandryka?

MG: No, Alexis. Un disegnatore che ha un tratto straordinario.

Lauzier AlexisLL: È morto molto giovane, purtroppo.

MG: Sì, è morto poco più che trentenne, anche per questo è poco conosciuto in Italia visto che il corpus della sua opera per forza di cose è ridotto.

LL: A suo tempo Alexis venne pubblicato su Totem della Nuova Frontiera, il suo Al Crane era una delle poche serie a episodi della rivista. È rimasto tanto di inedito di suo?

MG: Ad esempio Dans la Joie jusqu’au Cou, realizzato proprio insieme a Gotlib. A me in effetti interessa l’Alexis comico. Alexis è stato pubblicato in Italia, dove abbiamo visto non solo Al Crane, però la produzione comica è stata ignorata. Forse perché essendo un disegnatore molto raffinato (lavorava col pennellino e faceva delle cose tanto elaborate che mettono quasi i brividi) non è mai stato considerato adatto al genere comico.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

12 Cut-up 23 13 tsu-gal-big-01 pugh-07 15 02 pm-35 pm-00 holy_wood_15 01-garcia religioni2 opeklekt 25 pas-07 acau-gal-11 acau-gal-10 acau-gal-01 piccini_17 kubrick-7 31 09 03 01 th-68 th-27 viv-41 viv-01 sir-10
Privacy Policy Cookie Policy